Come organizzare lo spazio per rendere il tuo soggiorno carino

Lo spazio in soggiorno è quello più vissuto quando si tratta di prendersi un momento di relax. Per questo è importante creare un ambiente accogliente e piacevole.

Spendere il tempo in un luogo che rispecchia il vostro gusto e chi sia anche ordinato vi farà stare sicuramente meglio di un luogo disordinato e poco curato.

Vediamo insieme qualche idea su come organizzare lo spazio del vostro soggiorno non solo per renderlo capiente e organizzato, ma anche un luogo carino dove passare il tempo da soli o in compagnia.

Scaffali

Uno scaffale non può assolutamente mancare nel vostro soggiorno. Si tratta di un elemento d’arredo di gusto, ma anche utile a recuperare un sacco di spazio per l’esposizione degli oggetti.

Prediligete quelli su misura, che si adattano agli spazi incastonati delle vostre pareti e vi aiutano a recuperare uno spazio che altrimenti resterebbe inutilizzato.

Ma assicuratevi di non mettere degli scaffali troppo grandi, altrimenti potreste ingombrare la stanza e sortire un senso di oppressione e disordine.

Mensole

Quando lo spazio è limitato e non c’è posto per uno scaffale, le mensole sono una soluzione alternativa davvero valida.

Infatti vi permettono di lasciare libero lo spazio vicino al pavimento, che potete riempire con altri oggetti d’arredo, come un divano o un tavolino, e di sfruttare invece lo spazio verticale.

Potete installarne una o più di una, anche creando delle combinazioni fantasiose. Disponeteci sopra libri, piante o oggetti da decoro, ma attenzione ad avere cura dell’ordine che date alle cose.

Cubi

Anche i cubi da parete sono un’ottima idea salvaspazio. Se scelti del design giusto, aggiungono un tocco caratteristico alla stanza che state arredando.

Sono utili per contenere i libri, ma anche candele, vasi o altri oggetti d’arredo. Possono servire anche per qualcosa a cui non riuscite a trovare uno spazio da dedicare, come un set di bicchieri o tazze.

Anche in questo caso potete creare una combinazione di vari cubi da parete, per rendere il muro davvero singolare.

Cestini

I cestini in vimini sono dei veri e propri alleati per recuperare lo spazio e arredare la vostra casa in maniera originale e moderna.

Disporli in soggiorno accanto al divano vi aiuta a tenere in ordine plaid e coperte durante l’inverno e a non lasciarli in giro.

Il loro principale vantaggio è che vi permettono di recuperare lo spazio sul pavimento e potete metterci dentro davvero qualsiasi cosa, anche le scarpe, le riviste, i libri o i giocattoli del cane.

Procuratevi un cestino che faccia da pouf poggiapiedi, così da avere un oggetto d’arredo con una doppia funzione.

Per aggiungere un tocco di eleganza, posizionateci sotto un tappeto che riprenda i colori del vostro soggiorno.

Mobili a doppio uso

I mobili a doppio uso hanno un design davvero moderno e possono aiutarvi a recuperare un sacco di spazio utile.

Possono agevolarvi, per esempio, facendo da divisori per ambienti e, allo stesso tempo, avere dei cassetti che vi permettano di conservare i vostri oggetti.

Oppure potete provvedervi di un tavolino per il divano che, all’occorrenza, si trasforma in un tavolo. Anche in questo caso, prediligetelo sempre con dei cassetti aggiuntivi, che vi torneranno utili.

O ancora acquistate un divano a cassettone, dove poter riporre il cambio di stagione. Questi sono tutti sistemi intelligenti, che vi tornano utili senza nulla togliere all’aspetto gradevole del vostro appartamento.

Tavolino bar

Per le vostre bottiglie di alcolici e i bicchieri corredati, create un angolo bar su un tavolino. Questo espediente vi aiuta a recuperare spazio nei mobili e, nel frattempo, dare un tratto caratteristico al vostro arredamento.

Utilizzate un vassoio su cui disporre le bottiglie e i bicchieri per i cocktail e avrete sempre un bar a portata di mano per gli ospiti che vi vengono a trovare.

Se avete la cucina e il salone in un unico ambiente, potete creare su un tavolino anche il vostro angolo caffè. Vi basta aggiungere, accanto alla macchinetta del caffè, bicchieri, bustine di zucchero e palettine per girare.

Scala d’arredo

Anche una scala d’arredo può essere un’idea originale per recuperare spazio in soggiorno e renderlo più carino.

Utilizzatela per appenderci le coperte oppure le felpe, ma fatelo sempre in maniera ordinata. Un’alternativa è utilizzarla per appenderci delle piante rampicanti e aggiungere un tocco di verde all’ambiente.

Utilizzate queste idee in base allo spazio offerto dal vostro soggiorno. Vedrete che daranno un tocco di eleganza e vi torneranno molto utili a recuperare spazio extra per i vostri oggetti.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.