Come organizzare lo spazio in un ripostiglio piccolo

I ripostigli piccoli sono dei luoghi della casa, spesso più “nascosti”, in cui decidiamo di riporre tutto ciò che ci serve ma che non vogliamo tenere in vista.

È qui, infatti, che conserviamo i flaconi dei detersivi, gli strumenti di pulizia, i capi, le scarpe, gli accessori, vecchi scatoli e così via.

L’importante, però, è tenerlo sempre ben ordinato affinché possiamo ottimizzare lo spazio e organizzarlo in una maniera tale da poterci permettere di trovare ciò di cui abbiamo bisogno in maniera veloce e immediata.

Scaffali e armadi

Come abbiamo già detto, solitamente nei ripostigli si tendono a conservare anche capi, scarpe e accessori.

Pertanto, sarebbe bene utilizzare degli armadietti, dei scaffali o delle mensole per conservare queste cose in maniera organizzata.

Se non conservate queste cose negli scatoli o negli armadi, vi consigliamo di imballarle o di metterle comunque in alcuni sacchetti in modo da proteggerli dalla polvere e dall’eventuale muffa.

Nell’utilizzare scaffali e armadi, potete anche ricorrere a delle soluzioni personalizzate, in modo da scegliere scaffali estraibili, ante di una certa larghezza o per disporre in maniera diverse le mensole.

Insomma, cercate di ottimizzare gli spazi il più possibile!

In ogni caso, vi consigliamo di prediligere sempre scaffali in acciaio, in quanto sono più resistenti all’umidità e duraturi nel tempo.

Mensole

Oltre agli armadietti e agli scaffali, potete anche sfruttare lo spazio della parete, fissando delle mensole al muro.

Queste possono essere anche tranquillamente in cartongesso e potete utilizzarle per appoggiarci sopra libri e piccoli oggetti non molto pesanti.

Oltre alle mensole, potete anche utilizzare i vani in cartongesso fino a sfruttare tutto lo spazio a disposizione.

Contenitori e scatole

Poiché negli scaffali e negli armadi siete libere di mettere quello che più desiderate, vi suggeriamo di suddividere tutti gli oggetti e di conservarli in alcuni contenitori o scatole in modo da trovare facilmente ciò che state cercando.

Per orientarvi ancora meglio, poi, potete anche applicare un’etichetta sulla scatola o sul contenitore (preferibilmente di plastica e trasparente) su cui scriverete cosa contiene all’interno.

Usate, per esempio, un contenitore per i capi estivi, un altro per i libri, un altro ancora per gli oggetti da lavoro e così via.

Inoltre, cercate di organizzare anche gli scaffali e gli armadi seguendo quest’ordine: in uno scaffale, quindi, mettete tutti gli scatoli contenenti capi, in un altro i detersivi, ecc., Se non avete tanti scaffali e armadietti, potete procedere con la suddivisione per ante.

Ganci

L’ideale è quello di sfruttare tutto lo spazio a disposizione poiché i ripostigli tendono ad essere molto stretti e piccoli. Pertanto, è importante anche recuperare centimetri in verticale, appendendo gli oggetti sulle pareti.

Abbiamo già visto come usare le mensole sia negli armadi che sui muri, ma un altro trucchetto efficace consiste nell’ utilizzare dei ganci.

Usateli, quindi, per appendere soprattutto strumenti di pulizia come palette, scope, aspirapolvere e così via. Inoltre, per non farli vedere, potete anche applicarli dietro alla porta così da sfruttare anche altro spazio!

La giusta disposizione

Ma come disporre il tutto per facilitare la ricerca? In questo caso, si richiede un po’ di concentrazione in modo da tenere tutto a portata di mano.

In linea generale, sarebbe bene posizionare le scatole e i contenitori che contengono oggetti che utilizzate poco negli spazi meno accessibili, come in fondo all’armadio o sulle mensole più in alto.

Al contrario, mettete più all’esterno e sulle superfici più a portata di mano i contenitori che, invece, contengono le cose che vi possono servire più spesso.

Inoltre, ricordatevi sempre di posizionare in alto gli oggetti più leggeri e in basso quelli più pesanti.
Infine, per gli oggetti molto pesanti, potete utilizzare delle sacche da poggiare, poi, sul pavimento, magari in una posizione più nascosta.

Ed ecco che il vostro ripostiglio sarà così organizzato da sembrare una stanza super ordinata della vostra casa!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!