Come organizzare lo spazio sopra il water per un bagno più bello

Il fatto che il bagno sia una stanza funzionale non significa che bisogna sempre sacrificarne l’estetica.

Si può avere un bagno che possieda tutti i comfort necessari, ma si possono anche organizzare in maniera tale che ne risulti un effetto gradevole alla vista.

A volte basta davvero poco per rendere bello qualcosa di utile e indispensabile. Vediamo come fare nel caso dello spazio sopra il water, che spesso resta inutilizzato.

Armadietto

Un armadietto da mettere nello spazio sopra il water vi farà recuperare tantissimo spazio per i vostri prodotti.

Infatti, potete utilizzarlo per metterci delle scorte di bagnoschiuma, dentifricio e spazzolini ancora nuovi. Oppure conservare qualche asciugamano in più, che non entra nel cassetto insieme agli altri.

L’importante è che lo dedichiate a tutte quelle cose che non usate in maniera giornaliera, o potrebbe essere scomodo andarle a prendere ogni volta così in alto.

Scegliete l’armadietto in tinta con il resto dell’arredamento e non temete di riempire uno spazio che di solito si lascia inutilizzato.

Scala d’arredo

Una scala d’arredo è un elemento elegantissimo da aggiungere al bagno. Selezionatela di una dimensione tale che possa incorniciare il WC e lo scarico, che devono entrare tra i due montanti.

Sui pioli potete posizionare dei ganci, in modo tale da appendere dei cestini che contengano piante, asciugamani o altri elementi decorativi. Potete anche usarla per piegarci su il tappeto per la doccia.

Mensola di legno

Un modo pratico per abbellire il bagno, che serve sia a dare un tocco rustico all’ambiente che a recuperare un po’ di spazio extra, è installare una mensola di legno sullo spazio soprastante il water.

Sceglietene una bella spessa, che risalti sulla parete. Oppure optate per installarne più di una, creando una vera a propria scaffalatura.

Potete disporci sopra delle riviste, dei vasetti piccoli di piante grasse, candele profumate, ma anche rotoli di carta igienica o asciugamani impilati o arrotolati.

Se volete sapere come sistemare in maniera ordinata gli asciugamani, potrebbe interessarvi questo articolo.

Mensola di vetro

Se prediligete uno stile minimalista ed essenziale, una mensola di vetro rispecchia di sicuro le vostre preferenze.

Il fatto che sia sottile e trasparente contribuisce a dare un tocco di luminosità al punto in cui la fisserete.

Potete sia decorarla con qualche elemento essenziale, come piante rampicanti o riviste, ma anche utilizzarla per recuperare spazio e disporci prodotti che non utilizzate spesso o scorte di carta igienica.

Mobiletti vintage

Se siete degli amanti dello stile vintage, allora dovete procurarvi dei mobili che siano in linea con i vostri gusti.

È bello avere attorno degli oggetti che raccontano una storia e, se vi piace, perché non posizionarli sopra il vostro bagno?

Per completare lo stile, aggiungete una barra portasciugamani, che può essere utile ad appendere il tappeto per la doccia.

Cestino in filo metallico

Trovare dei posti in cui disporre le scorte di cara igienica può essere davvero difficile, soprattutto se si ha un bagno piccolo e tanti prodotti da tenerci.

Appendere un cestino a filo metallico può essere la soluzione ottimale per ovviare il problema, che fornirà anche al vostro bagno una personalizzazione speciale.

Se avete già un posto per la carata igienica, utilizzatelo anche per contenere le lozioni e i prodotti da bagno.

Scegliete delle soluzioni che vi permettano di avere anche un ripiano superiore al cestino, in modo tale da poterlo decorare e rendere ancora più speciale il vostro angolino.

Decorazioni artistiche

Quando si pensa al bagno non si considera mai di abbellirlo con le cose che si utilizzano nel resto della casa, ma si dovrebbe riconsiderare questa tendenza.

Infatti, per abbellire un bagno si possono anche utilizzare dei quadri, degli specchi dalla forma particolare o delle cornici.

Optate per delle scritte in rilievo per dare un aspetto davvero unico allo spazio soprastante il water e non vi pentirete di aver osato per l’effetto che ne scaturirà.

Non temete di essere unici e singolari arredando il vostro bagno come se fosse una qualsiasi altra stanza della casa e divertitevi con tutte le combinazioni possibili.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.