3 Modi per piegare le Camicie con i Bottoni e recuperare spazio

Finché si piegano pantaloni, jeans, maglie o felpe è tutto sotto controllo. Il vero problema è piegare le camicie!

Ci siamo trovati spesso di fronte ad un dilemma: ma come fanno a tenerle così ordinate e senza pieghe nei negozi?

C’è poi la questione dello spazio perché dal momento che non si possono “incastrare” tra loro, le camicie hanno bisogno di stare belle larghe.

Se avete tutti questi dubbi, forse non conoscete ancora 3 modi per piegare le camicie con i bottoni e recuperare spazio!

Piega classica

La piega classica è molto comoda ed è quella più diffusa in assoluto!

Non volge a recuperare tanto spazio, per cui è consigliabile quando avete dei cassetti spaziosi, magari dedicati soltanto alle camicie.

Scopriamo tutti i passaggi:

  • 1. Chiudete tutti i bottoni della camicia, poi stendetela su un piano liscio con i bottoni rivolti verso il basso. Passate le mani su tutto il tessuto così da distendere eventuali pieghe.
  • 2. Ora prendete prima la manica destra della camicia e piegatela facendo in modo che il polsino si allinei con la fine della camicia. Procedete con lo stesso passaggio per la manica sinistra. Naturalmente le maniche saranno una sopra l’altra, dunque è importantissimo appiattirle per bene.
  • 3. Infine dovrete partire dal fondo della camicia e fare una prima piega, poi piegatela di nuovo facendo corrispondere la seconda piega con il colletto della camicia.
  • 4. Girate la camicia e aggiustate bene il colletto e le spalle. A questo punto è pronta per andare nel mobile!

Questa è la piega tipica dei negozi dedicati alla vendita delle camicie!

A forma di rettangolo

Non tutti hanno lo spazio necessario per mettere le camicie disposte secondo la piega classica.

Per fortuna ci sono delle soluzioni alternativa, come la piega a forma di rettangolo, che permettono di non rovinare la stoffa ottenendo spazio a sufficienza da metterle tutte!

Di seguito cosa fare passo dopo passo:

  • 1. Stendete la camicia su un piano tenendo i bottoni rivolti verso il basso, controllate bene che il colletto rigido non si rialzi formando delle pieghe.
  • 2. Piegate le due maniche in modo che entrambi i polsini volgano al centro della camicia. Sarete sicuri di aver fatto bene quando le maniche formeranno una V.
  • 3. A questo punto ripiegate le maniche su loro stesse, dovrete piegarle a metà.
  • 4. Per concludere piegate 1/3 della camicia partendo al fondo e poi ripiegatela facendo corrispondere l’ultima piega al colletto.

La camicia avrà la forma di un rettangolo, così sarà più sottile e non avrete bisogno di troppo spazio per metterle in cassetti o nell’armadio!

Arrotolare

Alcune camicie, specie quelle in flanella, prendono davvero tanto spazio nel guardaroba!

In compenso, tuttavia, non hanno la tendenza a fare troppe pieghe, quindi si possono riporre nell’armadio arrotolandole.

Sarà una soluzione pratica e veloce ogni volta che non sapete più dove mettere i vestiti!

Bene, scopriamo cosa fare:

  • 1. Con i bottoni della camicia rivolti verso l’alto, lisciate la camicia per stenderla quanto meglio possibile.
  • 2. Prendete la manica destra e piegatela in due parti facendo in modo che il polsino sia in linea con il bordo finale della camicia. Eseguite lo stesso passaggio con la manica sinistra.
  • 3. Avrete ottenuto la forma di un rettangolo. Partendo dal basso, arrotolate la camicia in modo stretto ed uniforme per mantenerla ordinata.
  • 4. Per concludere, infilate la parte arrotolata della camicia nell’apertura inferiore. In questo modo non si aprirà.
Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.