Come pulire e organizzare i pennelli del make-up

Se siete degli appassionati di make-up, i pennelli del trucco possono essere davvero numerosi e tenerli in ordine una vera a propria sfida.

Inoltre, bisogna averne cura e lavarli in maniera corretta dopo l’utilizzo, per far sì che quando li utilizzate non lascino sulla pelle il colore che avete applicato in precedenza, generando strane sfumature.

Ecco allora dei metodi molto utili sia per tenere in ordine i vostri pennelli del trucco che per pulirli, in modo tale che siano sempre pronti a essere utilizzati per i magnifici trucchi che vorrete creare.

Come pulirli

Saprete sicuramente che i pennelli da trucco vanno lavati almeno una volta a settimana, sia per una questione di igiene, sia per un corretto utilizzo e infine per prevenirne il deterioramento.

Provate a pensare a quanto è complesso sfumare gli ombretti e quanto può essere ancora più difficoltoso farlo con dei pennelli sporchi!

Inoltre, le setole dei pennelli, così come le spugnette da trucco, sono il luogo perfetto in cui si annida la polvere, i residui di trucco, inquinamento, particelle di sebo e batteri.

Dal momento in cui la pulizia è assolutamente necessaria, vediamo insieme come pulirli nel modo corretto passo dopo passo. 

Bagnare le setole

La prima cosa da fare è bagnare le setole dei pennelli da trucco con acqua a temperatura ambiente, facendo attenzione a non toccare con il getto la parte in legno o la giuntura in metallo, altrimenti potreste danneggiarli o farli scollare.

Usare aceto e acqua

Questo è un passaggio opzionale: se volete, prima di applicare il sapone, potete passare sul pennello una soluzione di aceto e acqua per un lavaggio ancora più profondo ed efficace.

Non preoccupatevi per l’odore dell’aceto, perché scomparirà una volta che il pennello si sarà completamente asciugato.

Massaggiare le setole con il sapone

Con un po’ di sapone neutro, massaggiate dolcemente le setole, muovendole in modo circolare sul palmo della mano.

Le make-up addicted utilizzano dei prodotti specifici per lavare i loro pennelli e, se volete, potete procurarveli. Ma un po’ di sapone va bene lo stesso.

La cosa importante, però, è evitare sempre il balsamo, perché ammorbidisce troppo le setole e crea uno strato che non fa più ben aderire la polvere al pennello.

Risciacquare abbondantemente

Sciacquate le setole dal sapone in maniera molto accurata e, se risulta necessario, ripetete l’operazione. Fate molta attenzione e assicuratevi di non lasciare tracce di sapone sui pennelli.

Fare asciugare a testa in giù

Asciugate le setole con un asciugamano o della carta assorbente e lasciate i pennelli all’aria ad asciugarsi lentamente.

Dopo aver rimodellato la forma originale con le dita, posizionate i pennelli a testa in giù o in orizzontale.

Non ricorrete al phon o ad altre fonti di calore troppo violente per accelerare il processo: il pennello va asciugato con calma, lasciandolo che l’aria circoli tra le setole.

I pennelli per gli occhi possono essere pronti in un paio d’ore, mentre i kabuki e quelli da viso possono metterci una notte intera.

Come organizzarli

Organizzare i pennelli per il make-up dipende molto dal numero di quelli che possedete e dalle vostre esigenze di spazio.

Vediamo qualche soluzione adatta a tenerli sempre in ordine e che vi permetta di trovarli in maniera immediata.

Organizer

Esistono degli appositi organizer per tenere ordinati i pennelli, che possono essere in tessuto o in plastica.

Quelli in tessuto sono più adatti a essere conservati nei cassetti e a essere trasportati, mentre quelli in plastica vanno di solito esposti sui ripiani.

Scegliete tra quelli in commercio quello più adatto alle vostre esigenze e chi vi permetta di tenerli ordinati negli spazi che avete a disposizione.

Tazze o bicchieri

Se non siete di molte pretese e vi piacciono le soluzioni semplici, potete utilizzare delle tazze o dei bicchieri di plastica per tenere ordinati i vostri pennelli.

Procuratevene del numero necessario a tenerli divisi in categorie, in modo che vi risulti semplice reperire quelli che cercate. Poi trovate uno spazio apposito dove disporre le vostre tazze porta-pennelli e il gioco è fatto.

Pochette

Se i vostri pennelli non sono molto numerosi, una buona soluzione è procurarvi una pochette dalla misura giusta per contenerli tutti.

Sarebbe molto meglio averne con diversi scompartimenti, in modo tale da poter tenere separati i pennelli utilizzati per azioni diverse, come per esempio quelli per sfumare o quelli per la cipria.

Ora che sapete come trattare i vostri pennelli in maniera impeccabile, non vi resta che provare questi metodi!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.