Come recuperare spazio nel tuo appartamento con semplici accorgimenti

Mantenere l’ordine in un appartamento piccolo non è sempre semplice e può diventare complicato trovare lo spazio per tutte le cose che si hanno in casa.

Per fortuna, però, c’è sempre un rimedio a tutto e anche in questo caso esistono dei modi per recuperare un po’ di posto per le vostre cose, che sembra non bastare mai.

Basta adottare alcuni semplici accorgimenti per stare più sereni in casa e distribuire meglio gli spazi. Vediamo quali.

Armadi in camera

Se il problema è la grandezza dei vostri armadi, che non riescono a contenere in maniera ordinata la mole dei vostri vestiti, c’è qualcosa che potete fare in merito.

Grucce antiscivolo

Se avete il mix di grucce diverse e ingombranti nel vostro armadio, in legno o plastica, sappiate che questo è il modo migliore di sprecare spazio prezioso.

Prediligete delle grucce sottili antiscivolo. Non solo recupererete spessore sull’asta d’acciaio, ma impedire che ai vostri indumenti stipati molto vicini di cadere ogni volta che cercate di prendere qualcosa.

Spazi verticali

Recuperare gli spazi verticali forniti dalle ante dell’armadio è un’ottima soluzione per aggiungere altre cose al guardaroba senza farlo esplodere.

Installate dei ganci sulle ante per appendere organizer che vi consentano di tenere in ordine borse, gioielli e anche le scarpe.

Potete sfruttare le tasche di una scarpiera in plastica trasparente, una di quelle che si vede di solito nelle ludoteche, per creare ulteriore posto nel vostro armadio.

Doppio binario

Se l’asta del vostro guardaroba non è sufficientemente ampia, non è impossibile rimediare e c’è una soluzione anche a questo per raddoppiare lo spazio.

Basta appendere due binari ad altezze diverse. Utilizzate il binario superiore per i capi di sopra, come maglioni e camicie, e quello inferiore per i capi di sotto, come i jeans, e otterrete immediatamente il doppio dello spazio che avevate prima.

Mobili in cucina

Può succedere che la vostra cucina non sia tanto grande e, di conseguenza, che i mobili non siano così numerosi e capienti.

Questa problematica necessita di una soluzione, perché in cucina le esigenze sono tante e non si può sacrificare nulla per la mancanza di spazio.

Ganci

Appendere dei ganci alle pareti può aiutarvi a liberare i mobili. Potete installarli sulle piastrelle della cucina, nello spazio retrostante il lavandino o il piano cottura.

Potete appendere ai ganci mestoli, tazze, ma anche e soprattutto pentole e padelle, che sono gli utensili che ingombrano maggiormente i mobili.

Mensole

Installare delle mensole può essere una soluzione alternativa, utile anche a creare uno spazio decorativo per l’ambiente.

Infatti una mensola può accogliere il vostro servizio da tè o i calici di vino e risultare anche gradevole dal punto di vista dell’arredamento.

Le mensole vi permetteranno di recuperare ripiani nei mobili, ma non solo: renderanno anche la vostra cucina più carina.

Ante

Se i mobili sono piccoli, pensate di recuperare lo spazio verticale offerto dalle ante, installando ganci che vi permettano di appenderci degli organizer.

Possono essere particolarmente utili a raccogliere le spezie e gli alimenti meno ingombranti, ma potete anche appenderci pentole, padelle e mestoli.

Ripiani

Creare un ripiano extra può aiutarvi a recuperare altro spazio. Spesso i mobili sono più alti del necessario e questo non vi consente di sfruttarli in tutta la loro estensione.

Posizionare un supporto apposito vi dà la possibilità di ricavare un ulteriore ripiano, che potrete sfruttare per appoggiare i vostri oggetti.

Armadietti in bagno

A volte si è costretti ad arredare il bagno con mobili piccoli perché lo spazio non consente altrimenti. Però questo non cambia il fatto che la stanza debba ospitare tutti i vostri accessori e prodotti utili.

Anche in questo caso si possono adottare delle soluzioni intelligenti, che vi faranno stare molto più comodi.

Ceste

Delle ceste non solo danno un tocco caratteristico alla stanza, ma sono utilissime a raccogliere oggetti e a liberare i mobili.

Utilizzatele per conservare gli asciugamani, qualche rotolo di carta igienica extra o i prodotti di riserva.

Mensole

Anche nel caso del bagno una mensola può rivelarsi una soluzione salvaspazio molto utile. Potete installarla alla parete sovrastante i sanitari per disporci i vostri asciugamani o i prodotti che utilizzate meno spesso.

Organizer

Degli appositi organizer da appendere alle pareti vi aiuteranno a svuotare i vostri mobili e a sfruttare gli spazi verticali offerti dai muri. Particolarmente utili possono rivelarsi quelli per piastre, asciugacapelli e spazzole.

Adottare questi accorgimenti semplici e per niente dispendiosi vi aiuterà a recuperare spazio e contribuirà a mantenere l’ordine in casa. Vi basta scegliere solo la soluzione più adatta a voi.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.