Come rendere più funzionale la lavanderia

La lavanderia è uno spazio fondamentale in casa, che può essere davvero d’aiuto quando si tratta di svolgere le faccende domestiche.

Ma spesso viene trascurata l’importanza di organizzarla al meglio per ottimizzare il suo potenziale. Una lavanderia ben organizzata, infatti, fa risparmiare tempo e spazio.

Inoltre, anche se è una stanza della casa che nessun ospite vede, non è detto che debba essere trascurata dal punto di vista estetico.

Lavatrice e asciugatrice

Ogni lavanderia che si rispetti possiede una lavatrice, che è anzi l’elettrodomestico principale per la buona riuscita di questa stanza funzionale.

L’asciugatrice non tutti ancora ce l’hanno in casa, ma può davvero migliorare sensibilmente la vostra vita, soprattutto d’inverno.

Che abbiate solo la lavatrice o anche l’asciugatrice, di sicuro sono gli elementi che creano più ingombro, per questo vanno posizionate bene.

Fate in modo che gli sportelli possano sempre aprirsi bene, senza incastrarsi, e mettetele in posti facilmente accessibili, in un punto dove risulta possibile mettere su pavimento davanti ai cestelli delle bacinelle destinate a contenere i panni.

Se volete una lavanderia bella da vedere, procuratevi un sistema di pannelli scorrevoli, che vi permettono di nascondere gli elettrodomestici alla vista. Allo stesso scopo, potete utilizzare degli armadietti.

Questi sistemi vi permettono eventualmente anche di recuperare spazio in più per conservare qualche prodotto.

Vestiti e biancheria

Lo scopo della lavanderia è quello di fare il bucato. Quindi i protagonisti sono proprio loro: i vestiti e la biancheria. La prima cosa da fare è assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per accogliere quelli sporchi.

Raccoglieteli in un cesto. Se avete abbastanza spazio, utilizzatene anche più di uno, così potete dividere i vestiti per la lavatrice preventivamente.

Un’idea potrebbe essere anche quella di etichettarli, differenziando il cesto dei panni bianchi da quello dei colorati, ad esempio.

Procuratevi scaffali o armadietti, dove sistemare i cesti che contengono gli indumenti.

Se vi interessa avere una lavanderia carina, scegliete dei cesti in vimini da riporre sugli scaffali, o che si adattino allo stile che avete scelto.

Oppure optate per un mobiletto, così potete tenere i panni sporchi nascosti alla vista, e non solo! La parte di sopra di un mobiletto, come di un qualsiasi altro ripiano, può essere utile ad appoggiare i prodotti o ad avere uno spazio per la piegatura.

Infatti, uno posto specifico dove appoggiare i vestiti mentre li si piega è fondamentale per piegarli meglio e anche per metterli da qualche parte mentre si piegano gli altri.

Detersivi e prodotti

Un altro tasto dolente è dove posizionare detersivi e prodotti. Molto semplicemente, procuratevi degli scaffali o installate delle mensole.

Posizionate i detersivi sugli scaffali o sulle mensole e, se i flaconi sono troppo grandi e ingombranti, per stare più comodi potete travasarli. Ma non dimenticate di aggiungere le etichette, altrimenti potreste dimenticare di che prodotto si tratta.

Per essere ancora più organizzati, servitevi di cestini in plastica trasparente per dividerli: utilizzatene uno per gli ammorbidenti, un altro per i disinfettanti e così via.

Per tenere i detersivi ordinati, potete anche procurarvi dei mobiletti, sia da terra che da parete.

I mobiletti alti da parete possono essere utili a contenere i flaconi di detersivo di cui avete travasato una parte e quindi non vi servono fino alla prossima ricarica, per esempio. O ci potete mettere cose che non usate molto spesso.

Quelli bassi sono a portata di mano e svolgono la duplice funzione di tenere in ordine e di rendere carina la vostra lavanderia, se scelti con gusto.

Scarpe e intimo

Procuratevi un appendiabiti, che può sempre essere utile, anche solo per appoggiare qualcosa al volo.

Quando avete delle scarpe da lavare, potete riporle all’interno di sporte di tela e appenderle, per non mescolarle ai vestiti.

Oppure potete fare lo stesso e dedicare un sacco di tela solo ai calzini o all’intimo, se ritenete che sia più igienico.

Un appendiabiti può anche essere utile ad appendere una scarpiera con le tasche in plastica, dove potete riporre le scarpe da lavare, ma anche spray e flaconi più piccoli, o anche delle saponette.

Non trascurate l’importanza di adottare questi piccoli accorgimenti, che renderanno il momento del bucato molto più pratico e veloce e faranno anche in modo che la vostra lavanderia sia una bella stanza.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.