Il ritorno a casa dopo una piacevole vacanza può essere un momento di gioia misto a stress. Tornare a casa è sempre bello perché si acquistano di nuovo le proprie comodità.
Ma è anche vero che si può essere investiti da una certa nostalgia dei bei ricordi, insieme al dovere di ritornare alla vita di tutti i giorni.
Il disordine che può crearsi in casa di certo non aiuta. Per questo è meglio organizzarsi e fare in modo da evitare che si crei confusione al proprio rientro. Per farlo, basta davvero poco.
Preparare la casa prima di partire
Uno dei modi migliori per semplificare il riordino al rientro dalle vacanze è preparare la casa prima di partire. Il concetto è semplice: se evitate di lasciare disordine, allora non lo troverete al rientro.
Prima di partire, dedicate qualche ora alla pulizia generale, alle lavatrici di abiti, lenzuola e asciugamani, e cercate di mettere via gli oggetti superflui.
Inoltre, assicuratevi di svuotare il frigorifero da alimenti deperibili per evitare spiacevoli sorprese.
Tornare a casa con calma
Se il vostro programma lo consente, considerate di ritornare a casa un giorno prima di riprendere le attività lavorative o gli impegni quotidiani.
Questo vi darà il tempo di riprendervi dal viaggio e di affrontare il riordino senza sentirvi sotto pressione.
Potreste anche prendervi un momento per rilassarvi e ricordare i momenti belli delle vacanze prima di affrontare le faccende di casa, per non essere immediatamente investiti dallo stress.
Affrontare una stanza alla volta
La prospettiva di riordinare l’intera casa può sembrare scoraggiante. Perciò, approcciate a riordino e pulizia una stanza alla volta.
Iniziate dalla stanza più disordinata o da quella che utilizzate maggiormente. Organizzate e riponete gli oggetti al loro posto, gettate la spazzatura, pulite le superfici e spazzate e lavate il pavimento.
Proverete la soddisfazione di vedere una stanza completamente riordinata prima di passare alla successiva.
Sistemare un oggetto al giorno
Se avete accumulato oggetti durante il viaggio e non avete molto tempo o voglia di sistemarli, evitate di lasciarli sparsi per casa e adottate il sistema di ordinarne uno al giorno.
Ogni giorno, scegliete un oggetto o un ricordo del viaggio da sistemare o da mettere a posto. Questo approccio vi permetterà di affrontare il riordino gradualmente, senza sentirvi sopraffatti dalla mole di cose da sistemare.
Svuotare e riordinare le valigie
Le valigie possono diventare un ostacolo visivo se lasciate per giorni o addirittura settimane nel mezzo della stanza sul pavimento.
Svuotate le valigie appena tornate a casa e riponete i i vestiti e gli oggetti al loro posto o nella cesta della biancheria sporca.
Se avete bisogno di qualche giorno per riprendervi da un fuso orario diverso, almeno avrete riordinato le valigie e alleggerito l’aspetto disordinato della casa.
Fare un po’ di decluttering
Le vacanze possono ispirarvi a fare un po’ di decluttering. Durante il riordino, identificate gli oggetti che non usate più o che non vi servono e separateli dagli altri.
Se non volete buttarli via perché sono nuovi o possono tornare utili a qualcun altro, donateli o scambiateli con amici e familiari. Liberarsi di oggetti superflui farà spazio a dei nuovi e alleggerirà la casa.
Organizzare i souvenir
Se avete acquistato souvenir durante il viaggio, trovare modi creativi per esporli o conservarli. Ad esempio, potete creare una bacheca delle memorie o un angolo dedicato ai ricordi, in modo da tenere ordinati questi oggetti preziosi e condividerli con chi vi viene a trovare.
Coinvolgere tutta la famiglia
Il riordino della casa al rientro dalle vacanze non dovrebbe ricadere solo su di voi. Coinvolgete anche gli altri membri della famiglia o i coinquilini, assegnando loro delle piccole mansioni.
In questo modo, il lavoro sarà diviso e vi sarà un senso di collaborazione nella riorganizzazione della casa.
Tornare a casa dopo le vacanze può essere un momento di transizione tra la spensieratezza del viaggio e la routine quotidiana. Riordinare con calma e metodo vi aiuterà a rendere questa fase meno stressante e più piacevole.
Con una buona dose di pianificazione e organizzazione sarà tutto molto più semplice e ritornare alla vita normale non sarà affatto traumatico.