Come sistemare i calici di vetro per risparmiare spazio

Bere un bicchiere di vino in un calice di vetro fa davvero la differenza. Inoltre, fanno la loro figura quando si invita a casa qualcuno per un aperitivo, pranzo o cena.

Ma qualche volta può essere difficile trovare ai calici una collocazione, perché sono ingombranti e anche delicati, quindi bisogna posizionarli in maniera tale da non rischiare di danneggiarli.

Non è sempre facile se non si ha abbastanza spazio, ma c’è qualche metodo che può tornare utile per recuperarne un po’.

Nei mobili

I calici possono occupare tutto il ripiano di un mobile e lo spazio può ancora non essere sufficiente a ospitarli tutti.

Per trovare una soluzione, basta installare un portabicchieri sotto il ripiano. In questo modo, i vostri calici saranno appesi a testa in giù.

Se lo spazio tra il ripiano e la mensola di un mobile è particolarmente ampio, potete disporre sia i calici sul ripiano che nel portabicchieri.

Nel caso in cui le dimensioni dei calici non dovessero permettervelo, potete comunque utilizzare lo spazio sul ripiano per posizionare qualcosa di più piccolo, ma avrete comunque recuperato dello spazio utile.

Sulle mensole

I calici possono essere dei bellissimi oggetti da esposizione. Se posizionati nella maniera giusta, poi, potete anche metterne più di quanti speravate.

Se non avete delle mensole, pensate di installarne, perché recuperare gli spazi verticali delle pareti è davvero una mossa astuta quando non si ha a disposizione molto posto per gli oggetti da dover conservare.

Quando disponete i calici sulle mensole o sui ripiani in generale, non metteteli tutti in fila rivolti con la parte cava verso l’alto o verso il basso.

Molto più efficace è disporli in fila uno capovolto e l’altro no, in modo tale che la parte più ampia di un calice può occupare l’incavo offerto dagli steli dei due calici che lo affiancano.

Per recuperare ulteriore spazio, potete installare sotto la mensola dei portabicchieri: in questo modo ci sarà posto per ancora altri calici e non dovrete stringerli tutti troppo, rischiando di rovinarli quando li posate o li prendete.

Nei cassetti

Se avete dei cassetti particolarmente profondi, o almeno abbastanza da accogliere la lunghezza dei vostri calici, potete adottare lo stesso metodo di disposizione delle mensole.

Posizionate un calice dritto e l’altro capovolto, fino a occupare tutto lo spazio del cassetto.

Questa disposizione, però, richiede particolare attenzione, perché spostare i calici può diventare complicato se sono troppo vicini tra loro.

Per non correre questo rischio, procuratevi dei divisori da installare nei cassetti, per fare in modo che i calici non si tocchino tra loro e possano avere ognuno il proprio spazio dedicato.

Nelle ante

Un’ulteriore idea salvaspazio per la disposizione dei calici è creare uno spazio apposito all’interno dei mobili, ovvero nelle ante.

È possibile applicare questo metodo solo se la vostra cucina è stata progettata senza ante trasparenti.

Se è così, una valida soluzione è quella di sfruttare direttamente l’anta, creando delle apposite mensole chiuse in cui inserire i vostri calici.

Scatola del vino

Se lo spazio non c’è, qualche volta bisogna inventarlo. In questi casi, il riciclo può fare proprio al caso vostro.

Utilizzare la scatola in legno del vino è un’idea molto originale, che vi permette di sfruttare un ripiano per posizionare i calici.

Infatti, utilizzare la cassetta del vino vi permette di creare un angolo aperitivo in una parte del vostro soggiorno o della cucina.

Se scegliete di poggiare la cassetta in maniera stabile, con l’apertura rivolta verso l’alto, potete riempirla con tutti i calici che entrano. In questo caso, metteteli capovolti, perché estrarli dalla parte inferiore è molto più comodo.

Se invece preferite disporre l’apertura lateralmente e inserire dei ganci a cui appendere i calici, fate attenzione alla sua stabilità ed evitate di riempirla troppo.

Adesso non vi resta che ripensare alla disposizione dei vostri calici alla luce di questi consigli e scegliere il metodo che fa per voi per posizionarli recuperando un po’ di spazio.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.