Come tenere ordinati asciugacapelli e piastre

Fili ovunque, che trascinano ogni cosa con sé, mobili in disordine e spazio insufficiente?

Se anche voi avete difficoltà a capire come ordinare asciugacapelli e piastre nel vostro bagno, allora avete bisogno di qualche idea che vi aiuti a risolvere la situazione.

Potete tenerli in ordine sia adottando alcuni accorgimenti o procurandovi degli accessori specifici, che vi aiuteranno a non fare ingarbugliare i fili e a recuperare spazio.

Organizer in plastica

Il primo metodo semplice e immediato è quello di procurarsi degli organizer in plastica. Sono dei cestini in plastica trasparente e si trovano in commercio di ogni forma e dimensione.

Il vantaggio di questi organizer è che, se li scegliete della misura giusta, si adattano sia alle dimensioni del vostro asciugacapelli o piastra e anche quelle del mobile in cui volete posizionarli.

Vi aiuteranno a tenere separati phon e arricciacapelli, ad esempio, evitando che i rispettivi fili si intreccino.

Inoltre, se all’interno del mobile conservate anche altre cose, come prodotti per l’igiene personale, eviterete che i fili ingarbugliati li trascinino via ogni volta che andare a prelevare piastra e phon per utilizzarli.

Oltre che all’interno dei mobili, i cestini in plastica possono anche essere posizionati su una mensola o su un ripiano.

Anzi, in questo caso, è ancora meglio sceglierli di materiale diverso, come in vimini, così che l’organizer possa anche dare un tocco di estro al vostro bagno.

Portachiavi

Avete presente i portachiavi che si posizionano all’ingresso? Ecco, qualche volta, con un po’ di fantasia, gli oggetti possono essere ripensati e riadattati a situazione ed esigenze diverse.

Installare un portachiavi a più ganci può essere utilissimo a tenere in ordine i vostri accessori per l’asciugatura e la piega dei capelli.

Se ci fate caso, alla base del phon c’è una sorta di spazio cavo che è pensato per permettervi di appenderlo. Non sempre il discorso vale ance per le piastre, ma potrebbero averlo.

Se è così, appendere un portachiavi o all’interno dell’anta di una porta di un mobile, al muro o dietro la porta d’ingesso del bagno può essere un espediente utile a recuperare spazio.

Usate un gancio per appendere l’asciugacapelli dal manico e un altro per ordinare i fili. Attorcigliateli formando un cerchio e fermateli con un elastico per capelli, da appendere poi al un altro gancio per evitare di far penzolare i fili.

Gancio adesivo

Se un portachiavi è troppo ingombrante per lo spazio che avete a disposizione, potete servirvi di un singolo gancio.

Poiché in questo caso non ci sarà posto per appendere il filo del phon, bisogna piegarlo su se stesso più volte e legarlo con un elastico.

Il vantaggio del metodo del gancio singolo vi permette di recuperare anche spazi molto piccoli. Potendo dividere la piastra dal phon, vi servirà una porzione di parete più piccola, perché non siete costretti a tenerli vicini.

Sacchetti

Un altro sistema che potete mettere in atto è quello di procurarvi sei sacchetti, in tela o anche di altro materiale.

Sono perfette anche le sportine, quelle in tela che si utilizzano per la spesa, di cui potete scegliere la fantasia del disegno, che andrà a decorare il vostro bagno.

Vi basta installare un gancio sulla parete, dietro la porta o in un’anta interna di un mobile per poterle appendere e inserire nei sacchetti o nella sportina l’asciugacapelli, la piastra e l’arricciacapelli.

È consigliabile usarne diversi per ogni accessorio per l’asciugature, per evitare che i fili si ingarbuglino e diventi difficile scioglierli quando avete bisogno di utilizzarli.

Porta-phon

In commercio esistono anche degli strumenti appositi, che se avete il posto adatto a posizionarli possono essere davvero una salvezza.

Infatti vi sono diverse tipologie tra cui scegliere e si possono sia appendere che posizionare sui ripiani.

Il principale beneficio di organizer degli accessori per capelli è che potete sceglierne di numerosissime varietà: ci sono quelli in grado di accogliere solo il phon, phon e piastra, phon, piastra e addirittura anche le spazzole.

Oppure esistono quelli semplici per asciugacapelli, che si appendono al muro e si introduce il phon dalla parte da cui fuoriesce il calore.

Questo design è molto utile anche durante l’asciugatura, perché vi permette di poggiare il phon in maniera ordinata e senza scottarvi.

E adesso che sapete quanto è facile, non vi resta che scegliere il metodo che si adatta di più alle vostre esigenze per tenere in ordine i vostri accessori per la cura dei capelli.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.