Come tenere in ordine cravatte e cinture

Paradossalmente, a volte sono gli oggetti più piccoli a darci più difficoltà a tenerli in ordine. Soprattutto se dobbiamo riporli nello stesso armadio in cui teniamo i vestiti, che occupano già quasi tutto lo spazio.

Quante volte vi è capitato di non sapere dove mettere cinture e cravatte e avere l’impressione che, in qualsiasi modo stessero, creassero disordine?

Ma da oggi le cose possono cambiare, perché esistono dei metodi per evitarlo. Vi basta conoscerli e applicarli.

Cravatte

Qualcuno preferisce tenere nell’armadio le cravatte già annodate, qualcun altro invece no.

Che apparteniate all’uno o all’altro gruppo, vediamo come tenere in ordine le cravatte con qualche semplice accorgimento.

Nei cassetti

Il primo metodo è quello di dedicare alle vostre cravatte un cassetto esclusivo. Potete arrotolarle e disporle l’una accanto all’altra.

È indispensabile, in questo caso, procurarvi dei divisori. Vedrete che vi aiuteranno a tenerle perfettamente in ordine, perché le cravatte saranno bloccate, occupando lo spazio necessario e non invadendo quello delle altre.

Appese alle ante

Un altro modo per tenere le cravatte in ordine è quello di attaccare dei ganci alle ante dell’armadio, dove potete appenderle.

Questo sistema è particolarmente indicato per chi preferisce tenere le cravatte già annodate.

Fate solo attenzione che il gancio sia adatto e assicuratevi che non crei pieghe sulla stoffa perché troppo stretto, altrimenti le cravatte potrebbero rovinarsi.

Appese alla gruccia

Potete anche utilizzare delle grucce. Se preferite conservare le cravatte annodate, appendetele attorno al gancio. In alternativa, potete procurarvi una gruccia con l’asta dove appenderle.

Ma questi metodi non sono molto comodi, perché le cravatte possono scivolare, quindi sono da utilizzare solo se non avete alternative migliori.

Appese a sistemi appositi

Esistono dei ganci o delle grucce particolari, che vi permettono di recuperare spazio e tenere le cravatte sempre ordinate.

Potete installare nell’armadio un cassetto scorrevole corredato di ganci, dove potete appendere tutte le cravatte in fila e tirarlo fuori all’occorrenza per tenerle tutte a vista.

Oppure potete acquistare delle grucce fabbricate appositamente, che vi permettono di ospitare più cravatte, evitando che scivolino.

Esistono anche dei portacravatte da armadio circolari, ovvero una gruccia con alla base degli appendini inseriti in un corpo centrale di legno, che vi permetterà di scegliere più facilmente la cravatta, semplicemente girandolo.

Riposte nelle scatole

Un altro modo può essere procurarvi una scatola divisa in sezioni quadrate. Potete riporre la scatola sulla mensola del vostro armadio o nei cassetti e sarà un ottimo sistema per conservare le cravatte in maniera ordinata.

Cinture

La prima regola da rispettare è che le cinture non si conservano nei pantaloni. Rovina sia i pantaloni che le cinture stesse, quindi è da evitare assolutamente.

Detto questo, ci sono molti modi per conservarle in maniera corretta. Vediamone qualcuno insieme.

Appese dalla fibbia

Uno dei modi per conservare in maniera corretta le cinture è appenderle dalla fibbia, che è la parte più resistente.

Per farlo, procuratevi dei ganci da attaccare sulle ante interne degli armadi, in modo tale che avrete sempre le cinture a vista e allineate.

Un altro modo è utilizzare il gancio della gruccia, ma non conviene appenderne più di due se non volete tirarle fuori tutte ogni volta per prendere l’ultima della pila.

Esistono delle grucce apposite, con più ganci, che possono ospitare in maniera comoda un numero di cinture nettamente superiore.

I modelli di questi ganci sono numerosi e potete farvene un’idea dando un’occhiata online, dopodiché optare per quello che fa per voi in base allo spazio e al numero delle cinture.

Arrotolate nella scarpiera di plastica

Un altro sistema che può farvi recuperare spazio è installare delle scarpiere appendibili, fatte con le tasche di plastica trasparente.

Sono le tipiche scarpiere che si trovano nelle ludoteche e hanno il vantaggio di mostrarvi quello che si trova nelle tasche, poiché sono trasparenti.

In questo modo, potete individuare subito la cintura di cui avete bisogno e prenderla senza sforzo.

Se non c’è abbastanza spazio tra l’anta e le messole dell’armadio, potete anche appenderla all’asta dell’armadio stesso.

Cassetti e scatole

Proprio come per le cravatte, potete riporre le vostre cinture nei cassetti o nelle scatole arrotolandole.

Vi basterà procurarvi dei divisori per i cassetti, in modo tale che le cinture, restando bloccate nel proprio spazio, non si espandano.

In alternativa, potete utilizzare delle scatole, da riporre poi nei cassetti oppure sul ripiano dell’armadio.

Insomma, avete l’imbarazzo della scelta. Non vi resta che trovare il metodo che si adatti alle vostre esigenze per non avere mai più cravatte e cinture in disordine.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.