Cosa mettere nei cassetti del comò della camera da letto

Un comò nella camera da letto è la soluzione ottimale per recuperare spazio e togliere un po’ di indumenti dall’armadio, che resterà così più libero e ordinato.

Per creare un sistema organizzativo che vi permetta di mantenere a lungo l’ordine, scegliete bene cosa mettere nel comò e cosa lasciare all’armadio. La selezione dipende da modo in cui potete piegare e disporre gli indumenti.

Vediamo qualche suggerimento su cosa è più saggio selezionare per la cassettiera e come sistemare i vestiti per ottimizzare al massimo lo spazio disponibile.

Organizer

La prima cosa a cui pensare è se è necessario posizionare degli organizer nel comò. Questi oggetti sono comodissimi e vi aiutano a stabilire l’ordine.

Infatti, fanno in modo che indumenti di vari tipi non si mescolino tra loro, delimitando gli spazi in un unico cassetto, e li tengono fermi, impedendo loro di muoversi ogni volta che si tira via un altro indumento.

Scegliete gli organizer in base a quello che dovete mettere nei cassetti e alla maniera in cui volete dividere i vari vestiti.

Non sottovalutatene l’importanza, perché possono essere la svolta per tenere sempre tutto in ordine.

Biancheria intima

Di solito è sempre meglio tenere nei cassetti la biancheria intima, piuttosto che appenderla. Infatti, essendo indumenti piccoli, occuperebbero spazio inutile nell’armadio.

Servitevi di organizer o divisori per delimitare lo spazio nel cassetto, se questo è abbastanza grande, e dividere reggiseni, mutande, calze, calzini e canottiere.

Fate attenzione a come disponete i reggiseni, perché possono facilmente rovinarsi se piegati male: meglio metterli aperti e in fila uno dietro l’altro.

Inoltre, badate a tenere i calzini dello stesso paio insieme: piegateli in modo che non si dividano per non perderli in continuazione.

Pigiami

La cassettiera è il posto perfetto per i pigiami, estivi o invernali che siano. Affinché siano ancora più ordinati, piegateli in modo da tenere insieme la parte di sopra con quella di sotto.

Vi basta inserire i pantaloni nella maglia quasi piegata e chiuderli bloccandoli dentro la parte di sopra con l’ultima piega. Dopodiché, non impilateli: disponete i pigiami in fila uno dietro l’altro, in verticale.

Con questa tecnica non solo recupererete spazio prezioso, ma avrete anche sempre tutto a vista e non dovrete spostare altri pigiami per prendere quello che vi serve al momento.

Lenzuola

Se non avete un ripiano in un armadio da poter dedicare alla biancheria, in alternativa, mettete le lenzuola nel comò.

La cosa importante, in questo caso, è riuscire a tenere i set raggruppati insieme, per non fare fatica a recuperare il completo da utilizzare per il cambio di biancheria.

Una buona tecnica potrebbe essere quella di piegare le lenzuola e poi inserirle in una delle federe per cuscini del set.

In questo modo, se riuscite a ottenere un rettangolo abbastanza piccolo e che entra nelle dimensioni del cassetto, potete anche ordinarle sistemandole in verticale in fila l’una dietro l’altra.

Riuscireste a tenerle tutte a vista e a scegliere il set che vi serve, senza dover cacciare fuori tutte le altre ogni volta che non vedere quello che state cercando.

Maglie

Il comò è un buon posto per tenere le maglie e i maglioni, soprattutto questi ultimi, perché appenderli nell’armadio può rovinarli a causa del loro peso.

Solitamente maglie e maglioni vanno impilati sui ripiani, ma, quando non si ha la possibilità, i cassetti vanno benissimo lo stesso.

Trovate un sistema che vi permetta di vederle sempre tutte, che sia arrotolarle, disporle in verticale o tutte piegate l’una accanto all’altra.

Jeans e pantaloni

Sarebbe preferibile appendere i jeans e i pantaloni, ma se non avete abbastanza spazio nell’armadio potete comunque utilizzare la cassettiera.

Però in questo caso è importantissimo scegliere come piegarli e disporli, perché se li impilate uno sull’altro il rischio di disordine è sempre dietro l’angolo. Ecco qualche dritta su come piegare i pantaloni in modo che siano ordinati.

Sarebbe preferibile arrotolarli e disporli in fila nel cassetto, in modo tale che ognuno occupi il proprio spazio, oppure piegarli in modo tale che si tengano rigidi e siano in grado di reggersi per essere disposti in fila uno dietro l’altro.

Entrambi questi metodi vi permettono di tenerli sempre a vista e di non mettere tutto in subbuglio per cercarli.

E adesso non vi resta che riordinare il vostro comò e rendere la cassettiera efficiente al massimo!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.