Cosa dovresti mettere sul tuo comodino?

Ci sono comodini di tutti i tipi: quelli con i cassetti, quelli senza, piccoli tavolini che si possono usare con questa funzione. E hanno tutti una cosa in comune, cioè sono indispensabili.

Avere qualcosa accanto al letto dove appoggiare gli oggetti, come un libro, il cellulare, il telecomando o le cuffie, migliora sensibilmente il modo di vivere lo spazio dove dormiamo.

Il comodino è però uno spazio limitato e molto piccolo e anche solo una lampada può occuparne la maggior parte dello spazio.

Ma esiste qualche metodo per tenere quanti più oggetti possibile accanto a noi evitando che si accavallino o rovinino sul pavimento.

Siate selettivi

Poiché ha una funzione così utile, siamo portati a voler mettere sul comodino tutti gli oggetti che possono servirci.

Tenere a portata di mano lampade, libri, sveglie, occhiali da vista e creme sembra diventare improvvisamente indispensabile.

Ma bisogna stare attenti ed essere selettivi e a non farci sfuggire di mano la situazione, se non si vuole ospitare un mostro di disordine accanto al letto.

Utilizzate i vassoi

I vassoi da comodino sono molto sottovalutati, ma possono essere davvero utili se non vogliamo che gli oggetti piccoli si perdano o caschino dal comodino.

Scegliete dei vassoi piccoli, che occupino soltanto un angolino di spazio, e riponeteci anelli, orologi, bracciali, collane e tutti gli oggetti in miniatura di cui vi spogliate la sera prima di andare a letto.

State sempre attenti a non accumularli e a lasciarli lì al massimo per una notte, altrimenti questo sistema contribuirà ad aumentare il disordine, e non è quello che vogliamo.

Se i vassoi non vi piacciono, potete sostituirli con piccole scatole oppure degli appositi organizer, che hanno anche il vantaggio di essere divisi in più sezioni, ognuna da dedicare a un oggetto in particolare.

Usate un unico oggetto per più funzioni

Siamo tutti d’accordo che la sveglia è indispensabile, non ci sono dubbi in merito. Ma davvero non si può fare a meno dell’oggetto sveglia?

Prediligete l’utilizzo di oggetti che abbiano più funzioni. Per esempio, al posto della sveglia, usate lo smartphone, che è di sicuro finirà sul vostro comodino prima di dormire.

Vale lo stesso per la torcia e l’orologio: non ingombrate il comodino con tre oggetti quando è possibile recuperare spazio utile utilizzandone soltanto uno.

In questo modo, avrete posto a disposizione per cose che possono esservi più utili.

Non accumulate

Non lasciate sul comodino quello che non vi serve per l’immediato futuro.

Per esempio, se state leggendo un libro, riponete quello che avete terminato e lasciate in libreria quello che leggerete dopo.

Se avete lasciato dei fazzoletti usati di sera o di notte e l’acqua è ormai finita, è inutile lasciare queste cose ancora lì. Appena vi alzate dal letto, togliete tutto quello che sapete non servirà più.

Usate il pavimento

Quando possibile, prediligete l’utilizzo del pavimento, che è uno spazio meno limitato.

Se avete bisogno di una lampada, optate per una lampada da terra, così eliminerete un altro ingombro dal comodino.

Se avete dei dispositivi elettronici, come delle casse da collegare al cellulare, trovate il modo di disporle nello spazio tra il letto e il comodino.

Servitevi dei cassetti

I cassetti dei comodini sono infelicemente noti come “cassetti delle cianfrusaglie”, ma organizzarli bene apporta dei vantaggi anche al vostro ripiano del comodino, che è sempre in bella vista.

Se i vostri comodini non dispongono di cassetti, inventateli: un’idea può essere utilizzare dei cestini, che potete adattare alle vostre esigenze con degli organizer.

L’importante è che tutto quello i cui avete bisogno non si accumuli sul comodino.

Se avete più cassetti, tendete a organizzarli mettendo in quello superiore, cioè quello più a portata di mano, le cose che utilizzate più spesso.

Anche in questo caso, utilizzate dei divisori per tenere ordinati gli oggetti. Servitevi di contenitori di plastica per dividerli in maniera ordinata, in modo da non creare mai disordine e trovare subito ciò che vi serve.

Un altro suggerimento da tenere in considerazione è quello di fare una selezione anche in questo caso e di scegliere di riporre nei cassetti solo ciò che è davvero utile.

Procedete con il vostro decluttering. Vi può essere utile anche sostituire i flaconi delle creme, se ne avete, con dei flaconi da viaggio: questo vi permetterà di recuperare tantissimo spazio e di tenere in ordine.

Non vi resta che procedere con la vostra selezione per rendere il vostro indispensabile comodino perfetto per le vostre esigenze.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.