Cosa portare in vacanza

Quando ci si prepara per una vacanza, una delle sfide più comuni è decidere cosa mettere in valigia.

Portare le giuste cose può fare la differenza tra un viaggio comodo e senza problemi e uno che può diventare stressante.

Di seguito troverete una guida completa su cosa portare in vacanza, in modo da essere preparati per qualsiasi situazione e massimizzare il vostro divertimento e comodità durante il viaggio.

Bagagli e accessori essenziali

Iniziamo con gli elementi fondamentali che dovreste portare con voi per ogni viaggio e che sono assolutamente indispensabili da possedere.

Assicuratevi innanzitutto di avere una valigia di dimensioni adeguate che soddisfi le restrizioni di peso e dimensioni delle compagnie aeree o dello spazio disponibile in auto.

Oltre alla valigia, avrete bisogno di un bagaglio a mano per gli oggetti essenziali che desiderate tenere con voi durante il volo, il viaggio in treno o semplicemente a portata di mano in macchina.

Abbigliamento

Quando si tratta di abbigliamento, cercate di fare una scelta oculata in base alla destinazione e al tipo di vacanza che avete in programma.

Prendete in considerazione il clima e la stagione e assicuratevi di includere abiti comodi per il viaggio, come pantaloni, gonne, t-shirt, felpe o maglioni leggeri.

Pensate anche a capi versatili, che possano essere indossati più volte e facilmente abbinati tra loro. E non dimenticate biancheria intima e pigiama!

Scarpe adatte

Le scarpe sono una parte importante dell’attrezzatura da viaggio.

Oltre a quelle comode da indossare durante il viaggio, come sneakers o sandali, portate anche un paio di scarpe più eleganti nel caso in cui desideriate partecipare a eventi o cene formali.

Considerate anche l’attività fisica che prevedete di fare durante la vacanza e portate con voi le scarpe adatte, come scarpe da trekking o da ginnastica.

Prodotti per l’igiene personale

Non dimenticate di includere i vostri prodotti per l’igiene personale. Riempite flaconi di dimensioni ridotte con shampoo, balsamo, detergente viso, crema solare e altri prodotti che utilizzate abitualmente.

In questo modo eviterete di portare con voi i flaconi grandi, che occupano più spazio del necessario.

Attenzione: ricordate di verificare le restrizioni di dimensioni per i liquidi nell’aereo e di metterli in un’apposita borsa trasparente per il controllo di sicurezza.

Articoli per la cura del corpo

Oltre ai prodotti per l’igiene personale, portate anche articoli per la cura del corpo come spazzolino da denti, dentifricio, spazzola o pettine, rasoi, filo interdentale e altri elementi che fanno parte della vostra routine quotidiana.

Includete anche i farmaci da banco o prescritti, di cui potreste avere bisogno durante il viaggio.

Accessori elettronici

In un’epoca in cui i dispositivi elettronici sono parte integrante della nostra vita quotidiana, non dimenticate di portare con voi gli accessori necessari come caricabatterie, adattatori per prese, cuffie, power bank e fotocamera.

Assicuratevi di avere spazio di archiviazione sufficiente per le foto e i video durante il viaggio, soprattutto se ci tenete a conservarne i ricordi.

Documenti di viaggio

Una cosa fondamentale da non dimenticare sono i documenti di viaggio.

Assicuratevi di avere il passaporto valido, i biglietti aerei o ferroviari, le prenotazioni degli alloggi e altri documenti importanti come la carta d’identità, la patente di guida, l’assicurazione di viaggio e le carte di credito.

Anche un po’ di contanti possono tornare utili, quindi non dimenticateli!

Accessori per il tempo libero

Pensate anche agli accessori per il tempo libero e al vostro svago durante il viaggio.

Se prevedete di trascorrere del tempo in spiaggia, portate un telo da mare, un costume da bagno, occhiali da sole e crema solare.

Se avete intenzione di fare escursioni o attività all’aperto, considerate l’acquisto di una borraccia, una mappa, una bussola e uno zaino resistente.

Kit di pronto soccorso

Un kit di pronto soccorso è sempre utile da avere con sé per ogni evenienza.

Includete cerotti, disinfettante, antidolorifici, farmaci per il mal di testa o lo stomaco, termometro e altri articoli che potrebbero essere necessari in caso di emergenza.

Intrattenimento

Infine, pensate a come vi piace passare il tempo durante il viaggio. Portate con voi un libro, una rivista o il vostro dispositivo preferito per guardare film o leggere e rilassarvi.

Prepararsi per una vacanza richiede una pianificazione oculata e una buona gestione dei bagagli, ma non è troppo difficile se si riflette bene su come passerete le vostre giornate.

Ricordate di prendere in considerazione la destinazione, la stagione e le attività previste durante il viaggio per portare tutte le cose necessarie e utili.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.