Cos’è il Decluttering e come ci aiuta a tenere in ordine casa

Non c’è niente da fare: se si desidera tenere in ordine la propria casa, non deve esserci un sovraffollamento di oggetti.

Se ci sono troppe cose in giro, si rischia sempre che ci sia disordine. Per questo motivo, bisogna selezionarle bene e tenere solo il minimo indispensabile.

Vediamo insieme come funziona il decluttering e di cosa bisogna liberarsi per avere una casa sempre impeccabilmente in ordine.

Decluttering

Il decluttering consiste nel liberarsi di tutto ciò che è inutile e serve solo a creare ingombro in casa. Ma non è così semplice come la definizione fa pensare.

Infatti liberarsi dagli oggetti può essere difficile, soprattutto quando questi richiamano alla memoria dei piacevoli ricordi.

Marie Kondo, una scrittrice giapponese, ha ideato un metodo che può aiutare in questo e che consiste nel conservare anche le cose che possono non essere utili, ma che vi danno gioia.

Allora quando dovete compiere una scelta e decidere se dare via o no un oggetto, dovete porvi due domande: mi serve davvero? Mi dà gioia? Se la risposta è no a entrambe, allora dovete separarvene.

Concentriamoci adesso più nello specifico su quali sono gli oggetti davvero inutili e che fareste meglio a gettare per avere un risultato immediato nel vostro processo di riordino.

Carte e documenti

La carta, quando si accumula, può creare davvero tanto disordine in casa. Infatti i documenti, i giornali, le bollette, le ricette mediche sono davvero difficili da tenere in ordine quando sono numerose.

Ovviamente ci sono dei documenti necessari, di cui non potete sbarazzarvi. In questo caso, vanno catalogati e sistemati in uno spazio apposito.

E, quando vi è possibile, trasformateli in documenti digitali, ovvero in file da conservare in archivio nei vostri dispositivi elettronici.

Ogni tanto, però, dedicate qualche minuto per buttare via quello che non vi serve davvero, come volantini, scontrini, vecchi giornali, quaderni e riviste ormai già sfogliate.

Vestiti non utilizzati da tempo

Si ha la tendenza a non buttare via i vestiti che non si indossano, perché si pensa che prima o poi torneranno utili o che vi deciderete a indossarli.

Non succederà: se i vostri abiti restano inutilizzati è perché non vi piacciono, non sono del vostro genere o della taglia giusta.

Ammettete di aver commesso un errore a comprarli e liberatevene. Un’alternativa è donarli a qualcuno che sapere li indosserà.

Sapere che troveranno qualcuno che possa sfruttarli vi aiuterà a separarvene, perché non vi sembrerà uno spreco. E, facendo ciò, avrete più spazio per i vestiti davvero utili.

Calzini spaiati

Perdere un calzino a volte sembra la cosa più facile del mondo e i calzini spaiati sono la piaga dei nostri cassetti dell’intimo.

La tentazioni di conservare il gemello solitario all’infinito, fino a quando non si ricongiungerà con il fratello scomparso, è davvero forte. Ma spesso queste storie non hanno un lieto fine.

I calzini spaiati occuperanno inutilmente dello spazio prezioso nel vostro cassetto e vi impediranno di trovare rapidamente i calzini da utilizzare quotidianamente.

Non pensateci due volte: se dopo una settimana non riuscite a trovare il compagno perduto, liberatevi anche dell’altro!

Oggetti rotti o obsoleti

Girate un po’ per casa e fatevi un’idea di quanti oggetti rotti o ormai inutili sono sparpagliati in giro, creando un disordine del tutto evitabile.

Vecchi telecomandi, telefoni obsoleti, cavi di vario tipo che avete conservato, ma che non avranno mai più nessuna utilità, videogiochi a cui non potrete più giocare perché non esistono più in commercio le console adatte: la lista è davvero lunga.

Conservare questi oggetti non serve proprio a nulla e liberarvene vi fornirà più spazio di quanto vi aspettate.

Prodotti scaduti

A volte non ci si rende conto del tempo che passa e potreste avere in casa dei prodotti scaduti non più utilizzabili.

Fare un controllo periodico può essere molto utile a non sprecare, perché vi dà l’opportunità di accorgervi dei prodotti in scadenza e consumarli.

Verificate tra i farmaci, i cosmetici, i prodotti per la cura del corpo e quelli alimentari: state sicuri che troverete qualcosa da buttare. Inoltre, liberatevi di ciò che sapete non utilizzerete più, anche se non è ancora scaduto.

Iniziate da qui per mettere in atto la vostra opera di decluttering e non abbiate paura di liberarvi degli oggetti inutili. Ma non esagerate: conservate ciò che vi dà gioia e con cui avete un legame affettivo forte.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.