10 modi per organizzare la libreria

Se siete dei lettori appassionati o amate collezionare libri, la vostra libreria ne sarà sicuramente piena.

Vi sarà anche capitato di non sapere come organizzare i vostri amati libri o di non avere abbastanza spazio per tenerli tutti vicini.

Oppure non ne avete tantissimi, ma siete indecisi su che spazio attribuirgli nel vostro appartamento.

Se è così, non preoccupatevi: che abbiate pochi libri o moltissimi, potete scegliere tra ben dieci modi per metterli in ordine.

Seguendo questi criteri, non solo per voi sarà più facile trovare la prossima lettura, ma i vostri libri saranno anche belli da vedere.

Dove posizionare i libri

Vediamo innanzitutto dove è possibile mettere i libri per tenerli in ordine e renderli dei bellissimi oggetti d’arredo.

In libreria

Una libreria ben organizzata può diventare il fulcro del vostro arredamento. Basta solo immaginare un mobile pieno di colori e libri disposti secondo un criterio ordinato per comprendere quanto l’estetica di una stanza possa trarne beneficio.

Quando è il momento di organizzarla, svuotatela completamente e date una bella pulita.

Se avete dei libri molto pesanti, come enciclopedie o dizionari, cercate di disporli nel ripiano più basso. Metterli in alto, soprattutto se non si tratta di una collezione e sono diversi tra loro, può dare l’impressione di disordine.

Sulle mensole

Se non avete una libreria o, se ce l’avete, lo spazio non è sufficiente, usate le mensole. Sfruttare le pareti della vostra casa è sempre un’ottima idea per recuperare spazio.

Potete organizzare i libri sulle mensole sia ponendoli in verticale che in orizzontale.

Nel caso in cui i libri non si mantenessero dritti, cosa che capita spesso con il criterio verticale, usate dei fermalibri o giratene alcuni in orizzontale per tenere fermi gli altri.

Questo è importante, perché dei libri messi in maniera instabile perdono il loro fascino ed esprimono solo disordine.

Nei cestini

Se vi serve altro spazio, potete servirvi di cestini in cui disporre i vostri libri.

Metteteli sui mobili, sul pavimento o anche in bagno: sono molto utili sia a dare un po’ di colore agli angoli della vostra casa sia a recuperare un po’ di spazio che può mancarvi in libreria o sulle mensole.

Li potete anche utilizzare per raccogliere i libri che avete in lettura, da riporre, una volta letti, di nuovo in libreria. Oppure potete usarli per mettere in risalto una particolare collezione.

Sull’arredo

I libri possono essere anche dei bellissimi oggetti d’arredo. Poggiateli su un tavolino in soggiorno, su un mobile in camera da letto, sulla parete attrezzata o in bagno per creare uno stile elegante e ricercato.

Sceglieteli di un colore che si adatti all’arredamento e vedrete che ne verrà fuori un bellissimo effetto.

Sul pavimento

Non abbiate paura di impilare i libri, anche se è inusuale.

In un angolo o accanto a un letto, una bella pila di libri migliora l’atmosfera del vostro spazio, rendendolo più rustico.

Vi offre anche il vantaggio di classificare in ordine i libri da leggere successivamente.

Che utilizziate librerie, mensole o ripiani, scegliete sempre il criterio giusto per voi per organizzare i vostri libri. Vediamoli insieme.

L’ordine da dare ai libri

Una volta che avete scelto il posto, dovete passare al criterio organizzativo. Di seguito c’è qualche suggerimento che può tornarvi utile.

Ordine alfabetico

L’ordine alfabetico è molto intuitivo: basta organizzare i libri partendo dalla A e finendo con Z.

Innanzitutto dovete scegliere se ordinarli per titolo o per autore, e cioè scegliere su che criterio indicizzarli.

L’ordine alfabetico ha il vantaggio di orientarvi subito verso il titolo o l’autore, perché vi basta saperne il nome per trovare il suo posto, ma può essere meno accurato dal punto di vista estetico.

Infatti può succedere che capitino vicini libri di altezze diverse e di colori contrastanti. Ma se vi piace l’effetto, non c’è nulla di male.

Ordine d’altezza

Ordinare i libri per altezza è molto facile: basta metterli in fila dal più alto al più basso o viceversa, secondo il vostro gusto.

Se avete più libri della stessa altezza, potete anche divertirvi a giocare con l’accostamento dei loro colori.

Se provate soddisfazione nel vedere i libri allineati, allora questo metodo fa al caso vostro.

Ordine per colore

Se l’armonia tra i colori è la vostra priorità, allora questo è il criterio giusto. Selezionate i libri per colore e poi disponeteli in ordine cromatico, dal più scuro al più chiaro o viceversa.

I libri creeranno un bellissimo effetto visivo, dandovi l’impressione di sfumare l’uno nell’altro.

Ordine per genere

Se siete dei lettori eclettici e avete in casa tanti generi diversi di libri, come saggi, thriller o biografie, allora potete optare per l’ordine per genere.

Avrete anche il vantaggio di poter scegliere un criterio d’ordine interno a ogni genere, quindi variare ordinando i romance per colore o i gialli per autore e così via.

Ordine per editore

Molti appassionati di editoria sono soliti ordinare i libri per editore. Questo criterio ha il vantaggio di tenere vicini libri molto simili tra loro e quindi di generare un immediato ordine visivo nella vostra libreria.

Per esempio, ci sono collane di alcuni editori realizzate con le copertine dai colori pastello, che accostate tra loro producono un magnifico effetto sui vostri ripiani.

Adesso che avete l’imbarazzo della scelta, non vi resta che riordinare i vostri libri. E poi concedervi un po’ di tempo per una buona lettura!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.