Dove mettere le cose in cucina

Per tenere la cucina in ordine e, soprattutto, per renderla funzionale, c’è bisogno di ordinare gli oggetti con criterio.

Per una questione di praticità, infatti, è importante non lasciare niente al caso per sapere sempre dove si trova tutto ciò che serve.

Se volete avere una cucina funzionale, dove tutte le cose sono ordinate secondo le vostre esigenze, basta seguire tre semplici regole. Vediamo insieme quali.

Considerare la frequenza di utilizzo

La prima regola è tenere a portata di mano gli oggetti di frequente utilizzo, per due motivi: il primo, perché è più comodo e veloce recuperarli; il secondo, perché è molto più pratico posarli e non sarete tentati di lasciarli in giro.

Quindi fate una selezione delle cose che utilizzate di più. Per esempio, piatti e posate vanno tenuti a portata di mano, mentre un frullatore, che non si utilizza tutti i giorni, può essere stipato in un mobile più in alto.

Tenere insieme gli oggetti simili

La seconda regola da seguire è quella di tenere insieme gli oggetti che sono simili o che, quantomeno, svolgono la stessa funzione.

Per esempio, è opportuno tenere tutte le posate in un unico cassetto o i mestoli raggruppati, così come la tovaglie o gli strofinacci.

Assegnare uno spazio preciso a oggetti con la stessa funzione aiuterà la vostra memoria a ricordare dove si trovano e il sistema vi supporterà tantissimo quando cercherete qualcosa.

Ridurre le distanze

La terza regola è quella di ridurre le distanze tra gli oggetti e il punto del loro utilizzo. Gli utensili non devono essere lontani dal piano di lavoro, altrimenti perdereste troppo tempo per raggiungerli.

Sempre secondo lo stesso principio, il vano che contiene piatti e bicchieri deve essere vicino alla lavastoviglie, in modo che quando la svuoterete vi basteranno pochi e semplici movimenti.

Allo stesso modo, pentole e padelle vanno vicino ai fornelli, facendo attenzione a mettere quelle più pesanti in un posto dove risulta più semplice sollevarle ed estrarle.

Colapastamandolina e centrifuga per le verdure vanno posizionate accanto al lavandino.

Come dividere gli spazi

Vediamo adesso nel concreto dove posizionare i vostri oggetti da cucina in base alla suddivisione dei mobili, ma tenendo sempre a mente le tre regole principali da rispettare.

Cassetti

Scegliere cosa posizionare nei cassetti dipende moltissimo dalla loro dimensione. Se i cassetti sono piccoli e poco profondi, di sicuro non saranno adatti ad accogliere pentole e padelle.

Ma, in caso contrario, ovvero se sono abbastanza ampi, valutate di inserirci dei divisori o organizer che vi permetteranno di disporre comodamente le vostre pentole.

In linea generale, utilizzate il primo cassetto per le posate e, se è abbastanza capiente, metteteci anche i mestoli. Negli altri, metteteci strofinacci, tovaglie e tovaglioli di stoffa.

Mobile sul lavandino

Posizionare i piatti nel mobile soprastante il lavandino vi agevolerà nelle operazioni di pulizia, perché potrete posarli in maniera comoda e veloce dopo averli asciugati o fatti scolare per un po’.

Ancora meglio se questo mobile è abbastanza vicino alla lavastoviglie, se ne possedete una, per lo stesso motivo.

Pareti

Se avete una cucina piccola e poco spazio in mobili e cassetti, sfruttate lo spazio offerto dalle pareti.

Optate per dei ganci a cui appendere i mestoli, che spesso sono molti ingombranti nei cassetti e sottraggono spazio per altri oggetti utili. Potete utilizzarli anche per pentole e padelle più piccole.

Mobili in basso

Utilizzate i mobili in basso come dispensa, ovvero come il posto in cui conservare il cibo.

Chiaramente, mettete nei punti meno facilmente raggiungibili le riserve, mentre nelle parti davanti quello che mangiate o utilizzate quotidianamente per cucinare.

Prestate attenzione a ordinare la vostra dispensa in maniera intelligente e fate i modo di tenere sempre a vista le cose che possono scadere in fretta, per evitare sprechi di cibo.

Mobili in alto

I mobili in alto sono quelli più difficili da raggiungere, per questo è bene che contengano oggetti di utilizzo non quotidiano.

Utilizzateli per le pentole più grandi, di quelle che utilizzate solo per i grandi eventi, quando avete a casa molti ospiti. Oppure metteteci elettrodomestici che non vi servono ogni giorno, come l’impastatrice o il frullatore.

Potete utilizzare i mobili più alti per le vostre riserve di cibo, in particolar modo per gli alimenti non deperibili.

Prima di sistemare l vostra cucina, tenete sempre a mente le tre regole da rispettare e vedrete che non avrete difficoltà a renderla comoda e funzionale.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.