Dove mettere i libri se hai poco spazio

Chi ha la passione per la lettura e una casa poco capiente, a tal punto da non poter ospitare librerie, sa quanto è difficile trovare il posto giusto ai libri.

Si devono escogitare sempre nuovi espedienti, ma lo spazio sembra non bastare mai. A questo punto, tutto ciò che resta da fare è utilizzare un po’ di fantasia.

Vediamo insieme qualche idea originale per fare spazio ai tanti libri che avete e a cui non riuscite trovare una collocazione perché il vostro appartamento è troppo piccolo per ospitare una libreria.

Pareti

Per recuperare un po’ di spazio verticale offerto dalle pareti, installate dei cubi o delle mensole.

Se le pareti non sono molto grandi, i cubi sono più adatti allo scopo, perché è possibile disporli su più livelli e recuperare ulteriore spazio.

Se invece la parete è abbastanza estesa, optate per l’installazione di più mensole una sotto l’altra, per creare una sorta di libreria pensile, che non occupa il pavimento.

In entrambi i casi, fate attenzione a non sovraccaricare troppo le mensole e i cubi e assicuratevi che reggano il peso dei volumi.

Mobili

Sembra scontato dirlo, ma i mobili possono risolvere il problema in maniera semplice e immediata.

Potete mettere qualche libro sul comò della vostra camera da letto, usandolo come una libreria e disponendo dei fermalibri all’inizio e alla fine della pila.

Se sui mobili della vostra camera vi piace avere dei vasi o delle cornici, metterci i libri non esclude la combinazione.

Tenete i libri sullo sfondo e altri oggetti davanti, se il ripiano è abbastanza profondo. Oppure mettete i libri sul ripiano in orizzontale e poggiateci sopra ciò che volete, assicurandovi sempre che la superficie sia stabile.

Lo stesso discorso vale per la parete attrezzata in soggiorno o qualsiasi altro mobile che avete in casa.

Inoltre, impilate in verticale qualche volume sul comodino, per recuperare ancora un pochino di spazio. Ma non esagerate per non creare troppo disordine, rendendo disfunzionale lo spazio.

Pavimento

Può sembrare una soluzione curiosa, ma il pavimento può ospitare i libri, regalando al vostro soggiorno o camera da letto un aspetto davvero unico e singolare.

Potete divertirvi a creare la vostra pila di libri in un angolo della casa, scegliendo la disposizione che più vi aggrada.

Un’idea carina è quella di disporre i libri a DNA, quindi formando una sorta di elica. In alternativa, impilateli in maniera classica.

Giocate con i colori se volete dare un tocco di estro, e cioè disponete i dorsi dei libri facendo in modo che creino una gradazione arcobaleno o altre combinazioni.

Librerie ad albero

Se per la libreria a muro o per le mensole non c’è spazio, potreste pensare a una libreria ad albero.

Il suo vantaggio principale è che non occupa un’intera parete, ma può essere posizionata in un angolino della casa e può ospitare numerosi libri.

La libreria ad albero è una soluzione inusuale e originale, che dà un tocco di vivacità all’ambiente ed è un oggetto d’arredo davvero interessante.

Nicchie

In casa possono crearsi degli spazi tra due muri che non sapete come sfruttare perché troppo piccoli per metterci qualsiasi cosa.

In questo caso, installate delle mensole su misura, in modo tale da creare una sorta di libreria in uno spazio che altrimenti non avrebbe utilità.

Se state arredando la vostra casa, potete anche pensare di creare appositamente delle nicchie per i libri all’interno dei muri.

Questo espediente è davvero originale e contribuisce a decorare in maniera fantasiosa il vostro appartamento.

Cestini

I cestini sono una soluzione versatile, utili da disporre in ogni angolo della casa per recuperare spazio.

Sceglieteli della misura adatta e non temete di osare: lasciateli in cucina, in bagno, sul pavimento, sul tavolino davanti al divano e ovunque vi venga in mente.

Assicuratevi solo che il loro design si abbini all’ambiente in cui volete posizionarli, poi riempiteli di libri e il gioco è fatto.

Cassette della frutta

Se siete degli amanti del fai da te e dell’arredo creativo, utilizzate le cassette della frutta per i vostri libri.

Mettetele sul pavimento, sui ripiani, sulle mensole, insomma, negli stessi posti in cui mettereste i cestini.

Le cassette della frutta non hanno una funzione diversa dai cestini, ma hanno un’estetica diversa. Quindi scegliete in base ai vostri gusti in fatto di arredo la soluzione che più vi piace.

Ora che avete nuove idee su dove disporre i libri, non vi resta che provarle e sperimentare non solo un recupero in termini di spazio, ma anche un vantaggio nell’abbellire la vostra casa.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.