La guida per riordinare e organizzare le scarpe

Avete tantissime scarpe e non sapete più dove metterle? Le amate e non potete rinunciarci, ma allo stesso tempo non ce la fate più a vederle sparse in maniera disordinata sul pavimento o in altri posti della casa poco adatti?

Per fortuna, ci sono tantissimi modi per organizzare le scarpe in maniera ordinata, che siano essi classici o originali. Vediamoli insieme.

Scarpiera

Il metodo classico e più immediato è quello di procurarsi delle scarpiere.

Se avete tante scarpe, una sola non sarà sufficiente. Acquistatene più di una e posizionatele negli angoli vuoti della casa, dove non creano ingombro e risultano facilmente accessibili.

Vi permettono di sfruttare gli spazi della casa inutilizzati, di tenere in ordine le vostre scarpe e anche di organizzarle in base al tipo.

Scarpiera appendibile

Le scarpiere appendibili sono molto utili a recuperare tutto lo spazio possibile, soprattutto quello verticale, perché possono essere posizionate dietro le porte, negli armadi, appese al muro negli sgabuzzini.

Inoltre, il fatto che siano in plastica vi permette di vedere immediatamente le scarpe che cercate e recuperarle subito.

E poi, se vi resta qualche spazio vuoto, ricordate che queste scarpiere appendibili non devono essere utilizzate solo per le scarpe. Riempite gli spazi vuoti con cinture, cappelli, gioielli e altri accessori.

Scatole particolari

Le scatole delle scarpe vengono spesso utilizzate per conservarle, ma questo metodo è sconsigliato.

Innanzitutto alcune scatole sono molto delicate e si rovinano facilmente, in secondo luogo sono tutte diverse tra loro, quindi creano un effetto poco gradevole alla vista.

In alternativa, potete procurarvi delle scatole dal design carino, da esporre anche in bella vista. Potete sceglierle in tela o un plastica e saranno molto più attraenti di quelle in cartone.

Oppure, se amate il fai-da-te, potete personalizzare le scatole delle vostre scarpe per rendere più gradevoli esteticamente.

La scala fai da te

Un metodo alternativo e molto fantasioso per ordinare le scarpe è costruire una scala fai da te.

Tutto ciò di cui avete bisogno è una scala di legno, dove potete installare delle assi dello stesso materiale tagliate per adattarsi ai pioli della scala da un lato all’altro.

Consentirete alle scarpe di essere facilmente accessibili e potete ridipingere la vostra scaffalatura creativa per renderla un elemento d’arredo davvero unico.

Mensole

Se avete una cabina armadio o un ripostiglio, potete optare per l’installazione di mensole.

Queste sono utilissime a recuperare lo spazio verticale e vi permettono anche di mettere in mostra le vostre scarpe stupende.

Potete impegnarvi a organizzarle in base al colore, in modo da creare anche un bellissimo effetto arcobaleno.

L’espositore da parete

Un altro modo molto originale per appendere le vostre scarpe, in particolar modo i tacchi, è creare un espositore da parete.

Questo metodo è consigliato se amate le vostre scarpe e volete sfoggiare la loro bellezza.

Realizzarlo è molto semplice: basta installare alla parete scaffali stretti con strisce di modanatura, in tante file quante ne servono per sistemare la vostra collezione di scarpe.

Poi, appendete le vostre scarpe dal tacco e il gioco è fatto.

I cubi

Se volete organizzare le vostre scarpe nel modo più semplice, procuratevi dei cubi. Potete costruire con essi anche una struttura personalizzata, alternando cubi e mensole.

Potete riporre le scarpe dei vostri bambini in basso, in modo che siano per loro più accessibili, mentre le vostre in alto.

Se il cubo di base non è nelle vostre corde, ci sono molte opzioni sofisticate che utilizzano lo stesso principio di scaffalatura aperta e organizzata.

Mobili vintage

Qualsiasi tipo di libreria o mobiletto può essere ripensato per contenere le scarpe, adattandosi sia alle vostre esigenze che allo stile dell’arredamento.

Per esempio, un mobile vintage con un’anta in vetro vi permetterà di mettere in mostra le vostre scarpe. Inoltre, con questo espediente metterete in mostra il vostro gusto in fatto di arredamento.

Un mobile di questo tipo mantiene le scarpe visibili e facilmente accessibili, proteggendole anche dalla polvere. E rende anche la vostra stanza unica e inimitabile.

Adesso avete tantissime idee originali per sistemare le vostre scarpe, quindi vi basta correre a organizzarle per non vederle mai più in disordine.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.