8 idee per tenere in ordine i gioielli

A volte tenere in ordine i gioielli è davvero una grande sfida, soprattutto se sono numerosi.

Non organizzarli in maniera funzionale ci spinge e dimenticare di averli e perderli di vista ci fa utilizzare sempre i soliti.

Quindi è importante fare in modo di avere tutti i gioielli che si possiedono sott’occhio, così da indossarli tutti e variare. Vediamo insieme come fare per raggiungere questo obiettivo.

Portagioie

Prima di iniziare qualsiasi operazione di riordino, è bene procedere con un decluttering. Questo è molto importante per non occupare spazio inutile con le cose che non si utilizzano.

Il metodo più semplice e immediato per organizzare i gioielli è procurarsi un portagioie. Ma è anche vero che, con questo sistema, i gioielli che si possono conservare sono meno numerosi.

Ne esistono di vari tipi: quelli a forma di scatola, con varie sezioni, o quelli che si arrotolano su se stessi, particolarmente utili per le collane.

Se ne trovate in commercio uno che risponda alle vostre esigenze e che possa ospitare tutti i vostri gioielli, allora non esitate ad acquistarlo, perché è di sicuro il modo ottimale per organizzare collane, bracciali e anelli.

Ganci

Se le collane e i bracciali sono il vostro debole e ne possedete numerosi, allora i ganci sono indispensabili per organizzarli.

Il fatto che si possano posizionare ovunque, poi, è un ulteriore valore aggiunto. Infatti è possibile recuperare gli spazi delle ante dell’armadio, di un mobile o di una qualsiasi parete.

Cercate di non mettere troppe collane sullo stesso gancio, altrimenti può essere scomodo andare a recuperare quella che vi serve e anche vederle tutte a colpo d’occhio.

Potete anche installare un’asta di acciaio a cui appendere più ganci, se l’effetto di troppi ganci allineati non vi piace.

Bacheca a griglia

Una bacheca a griglia di acciaio da appendere è la soluzione ottimale per ospitare i vostri orecchini. Potete installarla all’interno delle ante dell’armadio, su una parete o in un mobile.

Esistono anche degli espositori per orecchini che sono molto funzionali e possono essere poggiati invece che appesi.

Se scegliete una bacheca, nella parte più bassa potete sistemare dei ganci, utili a ospitare le vostre collane e i vostri bracciali.

Divisori

Nel caso in cui doveste avere un intero cassetto da dedicare ai vostri gioielli, per organizzarlo nella maniera più funzionale possibile, utilizzate dei divisori.

I divisori vi permettono di scegliere lo spazio opportuno da dedicare a ogni oggetto, quindi di ritagliare lunghezze apposite per collane e bracciali, ad esempio.

Organizer

Sempre se avete a disposizione un intero cassetto, procuratevi degli organizer. Possono essere molto utili a tenere divisi i vari tipi di gioielli tra loro e in questo modo saprete sempre dove trovare quella tipologia.

Acquistatene di varie dimensioni, così da dedicarne uno agli orecchini lunghi, un altro a quelli corti, un altro ancora agli anelli e così via.

Se preferite, potete scegliere di non utilizzare il coperchio di chiusura e avrete i vostri gioielli immediatamente a vista all’apertura del cassetto.

Bottiglie e vasi

Può sembrare curioso, ma i vasi e le bottiglie possono essere davvero un modo originale per tenere ordinati i vostri gioielli, se non ne avete in quantità eccessive.

Vi basta appendere collane o bracciali al collo di bottiglie o vasi, che diventano anche un elemento d’arredo singolare e colorato.

Busto sartoriale

Un busto sartoriale non è utile soltanto ai sarti: utilizzatelo per organizzare i vostri gioielli.

Vi basta appenderne al collo le collane, o anche inserire degli spilli che possono poi accogliere bracciali, anelli e orecchini. Fate solo attenzione che reggano al peso dei vostri gioielli.

Tazzine

Un servizio da tè che non utilizzate può essere la soluzione all’organizzazione dei vostri gioielli. Riempite le tazzine decorate con braccialetti e orecchini e poggiate le catenine sui piattini.

Se volete un tocco di romanticismo, potete mettere le tazzine e i piattini sul mobile da toeletta o sul comò.

I metodi per organizzare i gioielli sono davvero infiniti. Trovate quello perfetto per voi senza mettere limiti alla fantasia!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.