Metodo Kondo per un bagno sempre pulito e ordinato

Il bagno è la stanza della casa più utilizzata dal momento in cui tutti hanno l’esigenza di andarci. Ed è anche quella in cui germi e batteri si annidano in maniera più insidiosa, quindi è importante tenerlo pulito.

Poiché si condivide con tutta la famiglia, può non essere semplicissimo mantenerlo sempre in ordine, pulito e profumato.

Ma il metodo Marie Kondo, messo a punto dalla scrittrice giapponese che si occupa di ordine e organizzazione, può aiutarvi nello scopo. Basta seguire alcuni principi di base per avere un bagno sempre pulito e organizzato.

Decluttering

Il metodo di Marie Kondo è minimalista, ma fa alcune concessioni. Secondo la scrittrice giapponese, bisogna liberarsi delle cose inutili e che non arrecano gioia.

Il discorso va applicato anche al vostro bagno, per ordinare il quale dovete partire da un’intensa operazione di decluttering.

Scegliete un momento in cui avete molto tempo a disposizione e siete liberi da altri impegni, perché dovrete svuotare tutti i cassetti e i mobili e iniziare a fare una selezione.

Di sicuro troverete dei prodotti scaduti o che non utilizzate più, di cui dovrete immediatamente liberarvi per fare spazio alle cose utili e indispensabili.

Eliminate tutto ciò che è vecchio e inutile e conservate solo il necessario e ciò che vi arreca gioia. Se siete indecisi, puntate sempre a liberarvi del superfluo.

Organizzazione

Il passaggio successivo concerne il trovare un metodo per organizzare tutti gli oggetti che avete bisogno di conservare in bagno e in ordine.

Confronto

Questa operazione potrebbe non essere poi così semplice se condividete il bagno con più persone, che dovranno aiutarvi per trovare un compromesso comodo per tutti.

La soluzione migliore è organizzare in maniera funzionale i prodotti che condividete e poi tenere divisi quelli personali, a cui dedicare uno spazio individuale.

Comodità

Molto importante è fare in modo che il sistema organizzativo non sia scomodo per nessuno, altrimenti di sicuro non riuscirete a rispettarlo e vi ritroverete a generare disordine senza rendervene conto.

Per evitarlo, posizionate a portata di mano gli oggetti che utilizzate più spesso, organizzandoli con criterio. Mentre, alle cose che non utilizzate in maniera quotidiana, dedicate gli spazi più in alto.

Spazio

Fate attenzione a non ingombrare troppo lo spazio, altrimenti potreste creare il disordine che volete evitare.

Non comprate prodotti in eccesso ed eliminate i dispenser troppo grandi, che occupano spazio inutile.

Se travasate i prodotti, etichettate le nuove boccette in modo tale che siano riconoscibili, per non dimenticare di cosa si tratta.

Pulizia

Per tenere il bagno sempre pulito, bisogna essere incoraggiati a farlo, quindi necessitate di architettare un sistema comodo che vi permetta di pulirlo con semplicità ogni volta che è necessario.

Prodotti per la pulizia

Il modo migliore per tenere il bagno pulito e disinfettato è assicurarsi che nei pressi dei sanitari ci sia sempre uno straccio e un prodotto igienizzante.

Potete poggiare lo straccio su un tubo retrostante il WC, installare un piccolo armadietto o approfittare dello spazio in un mobiletto.

L’importante è che, se ne avete bisogno, vi basta allungare la mano per recuperare i prodotti e lavare la tazza o il lavandino.

Tenete a portata di mano anche uno straccio per asciugare i pavimenti: il bagno, per ovvie ragioni, è soggetto a bagnarsi spesso.

Installate un gancio dietro la porta d’ingresso dove tenere nascosti, ma sempre facilmente recuperabili, sia uno straccio per pavimenti che uno Swiffer, utilissimo a raccogliere i capelli che cadono ogni volta che vi pettinate.

Turni

Stabilite dei turni di pulizia insieme ai membri della vostra famiglia. Questo espediente, oltre che a distribuire in modo equo le faccende domestiche, vi porterà a lavare il bagno più spesso.

Infatti è proprio quello il segreto: non si può pensare di tenere un bagno sempre splendente se non lo si pulisce spesso, cosa importante anche per una questione di igiene.

Tappeti

Posizionate dei tappeti nelle zone in cui c’è più probabilità di bagnare il pavimento. Questa tecnica vi aiuterà a mantenerlo pulito e a evitare che si crei quella specie di fanghiglia scura.

Deodorante

Per il tocco finale, aggiungete un dispenser automatico che di tanto in tanto diffonda un aroma gradevole nella stanza.

Non trascurate, però, di far arieggiare spasso il vostro bagno per far uscire gli odori sgradevoli che potrebbero accumularsi.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.