5 modi creativi per appendere gli strofinacci in cucina

Gli strofinacci in cucina devono sempre essere a portata di mano. Da utilizzare per qualsiasi cosa, come asciugare i piatti o asciugarsi le mani, sono davvero indispensabili, anche per le emergenze culinarie.

Quando non si trovano subito, può diventare davvero frustrante, per questo è impostante tenerli sempre in giro. Ma, allo stesso tempo, possono causare disordine se lasciati a caso in qualche posto, o peggio: potreste non trovarli immediatamente.

Sulla loro utilità non c’è dubbio, ma avete mai pensato che gli strofinacci possono essere un elemento per abbellire la vostra cucina? Vediamo come!

Maniglie degli elettrodomestici

Il metodo più facile e veloce per appendere i panni da cucina è utilizzare postazioni già esistenti.

Utilizzate le maniglie degli elettrodomestici, generalmente quella dei forni. Fate passare il panno da cucina sulla barra piegandolo a metà.

Questa strategia funziona meglio sugli elettrodomestici le cui maniglie si trovano all’altezza degli occhi, come ad esempio un forno da parete.

Se li appendete a un forno basso, fate attenzione a quando lo aprite per evitare che lo strofinaccio si trascini sul pavimento ogni volta.

L’aspetto positivo di questa opzione è che non richiede l’inserimento di viti nelle pareti o negli armadietti per installare le barre portasciugamani.

Portasciugamani

Un altro sistema è installare un portasciugamani, che può essere sia a vista che nascosto.

Utilizzate una barra portasciugamani a vista quando i vostri strofinacci sono colorati e a fantasia, per aggiungere un tocco di estro all’ambiente della cucina. Installate la barra nello spazio sopra il lavandino, sulle piastrelle o dove la vostra cucina lo consente.

Se invece non vi piace mostrare i vostri strofinacci e siete il tipo di persona che non li sopporta a vista, optate per un posto nascosto.

Potete utilizzare l’interno dell’anta di un mobile. La maggior parte delle persone sceglie di farlo sotto al lavello, perché si trova in una posizione comoda, essendo il luogo dove i panni da cucina servono più spesso.

Se volete appendere più strofinacci, utilizzate un portasciugamani estraibile: in questo modo avrete anche l’occasione di liberare un po’ do spazio dai cassetti e di utilizzare panni diversi per mansioni diverse.

Ganci

In alternativa al portasciugamani, è possibile utilizzare dei ganci. Sono molto più semplici da installare e potete anche scegliere delle tipologie a ventosa, così da non dover bucare mobili o pareti.

Anche qui c’è da scegliere se installarli a vista, magari sul lavandino o accanto ai fornelli, o attaccandoli ai mobili o alle pareti.

Anche in questo caso, potete optare per tenerli nascosti e utilizzare le ante interne dei mobili. Optate per quelli più vicini al lavandino, in modo che gli strofinacci siano a portata di mano per la vostre esigenze.

Lavello

Non sottovalutate l’effetto di un panno appeso al lavello. Soprattutto per le cucine con lavelli a goccia, drappeggiare gli asciugamani sulla parte anteriore del lavello può essere un modo perfettamente adatto per appenderli.

Gli asciugamani appesi in questo modo si asciugheranno senza grinze e saranno a portata di mano ogni volta che ne avrete bisogno.

Evitate però di stendere gli asciugamani umidi in questo modo se devono essere appesi sopra i mobili di legno. L’umidità può macchiare i mobili verniciati o addirittura danneggiare il legno.

Potete sfruttare anche direttamente la fontana, se la sua forma le consente di reggere i panni da cucina. Assicuratevi di piegarli in maniera ordinata e sottile e disponeteli lì.

Maniglie

Le maniglie dei mobili o i pomelli possono essere un’altra soluzione creativa per appendere i vostri strofinacci.

Il vantaggio è che sono già lì, non dovete installare nulla, e potete sfruttare uno spazio che la vostra cucina vi offre.

La raccomandazione, in questo caso, è di scegliere dei panni da cucina dal design particolare, in linea con l’arredo. Giocate di richiami tra gli elementi della cucina e vedrete che ne sortirà un bellissimo effetto.

Trovate il metodo che più si addice alle vostre esigenze e non mettete limiti alla creatività per avere una cucina non solo funzionale, ma anche bellissima.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.