Perché subito torna il disordine?

I benefici dell’ordine sono molteplici e vivere in un ambiente ordinato fa bene alla mente. Basta avere una casa organizzata per sentirsi meglio con se stessi e anche meno stressati.

Pensate a come sarebbe non trovare quello di cui avete bisogno tra le pile di oggetti sparse per casa: oltre che a farvi sprecare tempo prezioso, la ricerca disperata può essere davvero frustrante.

Ma non è semplice mantenere l’odine e i motivi sono molteplici. Vediamo insieme quali sono le principali cause del formarsi del disordine in casa e come fare per evitarlo.

Sistema organizzativo inefficace

Il primo motivo per cui il disordine continua a ripresentarsi, nonostante le numerose volte in cui si rimette in ordine, è perché non avete un sistema organizzativo efficace a sostenervi.

La prima cosa da fare, quando si vuole una casa sempre ordinata e organizzata, è pensare a un modo che vi permetta di prendere gli oggetti senza mettere tutto in subbuglio e posarli con altrettanta facilità.

Questo sistema deve rispecchiare il vostro stile di vita ed è necessario pensarlo in modo da avere tutto ciò di cui avete bisogno quotidianamente sempre a portata di mano nel posto in cui svolgere determinate mansioni.

Non considerare le esigenze personali

Se per ostinazione posizionate nei mobili più in alto degli oggetti di uso quotidiano, è ovvio che non avrete voglia di compiere gesti complicati ogni volta che dovete rimetterli a posto.

In giro sui social si vedono tanti sistemi organizzativi che sembrano bellissimi da vedere e che fanno nascere in voi il desiderio di imitarli.

Potete provarci, ma se vi rendete conto che non fanno per voi, rinunciateci subito, perché l’unico risultato sarà sentirvi frustrati mentre guardate l’accumularsi del disordine in casa.

Non pensate all’estetica, non fatevi influenzare da quello che gli altri vi mostrano: studiate autonomamente un sistema basato sulle vostre necessità e vedrete che mantenere l’ordine sarà molto più semplice di quello che pensate.

Rimandare per pigrizia

Quanto siete pigri? Questo è un fattore da tenere sempre in considerazione. La semplicità del vostro sistema di organizzazione deve essere direttamente proporzionale alla vostra pigrizia.

Capita che, tornati da una giornata di lavoro, non abbiate voglia di stare lì a riordinare e vi venga spontaneo lanciare in giro le cose.

Ma bisogna resistere alla tentazione, uno sforzo va fatto per evitarlo: sappiate che un’attenzione in più in questo senso può radicalmente cambiare le vostre giornate e farvi sprecare meno tempo a mettere in ordine.

Soprattutto, se siete pigri di natura, valutate subito un sistema di organizzazione che richiede il minimo sforzo da parte vostra, o non riuscirete ai a rispettarlo.

Spazio insufficiente o sfruttato male

Un’altra problematica che contribuisce al formarsi continuo del disordine è sicuramente la mancanza di spazio. Ma non solo: anche avere molto spazio e sfruttarlo male può essere controproducente.

Se lo spazio è poco, dovete ottimizzarlo. Per farlo, dovete pensare a ogni posto libero come a un possibile sito di stoccaggio.

Sfruttate gli spazi verticali offerti dai muri installando mensole, per esempio. Considerate le ante degli armadi, dove potete appendere ganci o altri accessori salvaspazio.

Se lo spazio è tanto, ma nonostante questo non riuscite a tenere in ordine, vuol dire che avete bisogno di un supporto da parte di organizer, cestini o accessori.

Valutate di posizionare nei cassetti dei divisori che vi permettano di organizzare meglio le vostre cose o di comprare degli oggetti appositi per tenere in ordine tutto il necessario.

Accumulare oggetti non necessari

Se non ne avete davvero bisogno, liberatevi degli oggetti superflui. Sia che abbiate molto spazio in casa o che non ne abbiate a sufficienza, l’accumulo è sicuramente una delle principali cause di disordine.

La regola generale da seguire è liberarvi di tutto quello che è inutile e che contribuisce solo a creare caos.

Prima di creare il vostro sistema di organizzazione, iniziate con un bel decluttering! Chiedetevi se l’oggetto che avete tra le mani vi serve davvero o se potete farne a meno. Se la risposta è la seconda, allora liberatevene.

Avere un ambiente ordinato non richiede molto sforzo se fate preventivamente le considerazioni giuste.

Se riuscite a creare un ottimo sistema di organizzazione, che rispecchi le vostre esigenze, e a superare un po’ la pigrizia, allora vedrete che il disordine non si accumulerà più con tanta facilità.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.