5 regole per evitare il disordine in casa

Se siete dei disordinati cronici e proprio non riuscite a mantenere l’ordine in casa, allora dovete correre ai ripari adottando alcune semplici regole da rispettare quotidianamente.

Affinché riusciate a farlo, non devono richiedere troppo sforzo per essere seguite: è proprio questo il segreto per rispettare gli impegni.

Vi basterà superare un po’ di pigrizia e fissare dei paletti per migliorare visibilmente la situazione in casa in maniera definitiva. Ecco alcuni passi da seguire.

Stabilire un ordine

La prima cosa da fare è stabilire un ordine in casa. Questo significa dare a tutte le cose il proprio posto, in cui devono tassativamente tornare ogni volta che avete finito di utilizzarle.

Già solo rispettare questa regola sarebbe sufficiente a mantenere la casa in ordine, ma proprio per questo è il passaggio più difficile.

Per riuscirci, bisogna assegnare alle cose un posto comodo: in questo modo, non vi dovrete sforzare di riporle e sarà molto più semplice per voi superare la pigrizia.

Quindi, fate in modo di mettere le cose che utilizzate più spesso a portata di mano, mentre quelle che utilizzate di meno sui ripiani o nei cassetti più difficili da raggiungere.

Fare un programma

Stabilire un programma delle cose da fare vi sarà utile per non ritrovarvi con un accumulo di mansioni da svolgere.

Fissate dei giorni settimanali in cui dedicare un’attenzione esclusiva a una stanza della casa, per essere sicuri di non ritrovarvi sommersi il fine settimana.

Dividere i compiti in più giorni può aiutarvi ad affrontare le faccende di casa con più serenità, perché dedicare dieci minuti del vostro tempo quotidiano è molto più semplice che ritagliarvi ore intere in cui dovete impegnarvi a mettere tutto a posto.

Non accumulare

Accumulare disordine è il modo migliore per continuare ad accumularlo, perché vi spinge a ignorare il caos che c’è in giro pur di non cimentarvi nel rimettere a posto.

Per evitare una situazione del genere, dovete sforzarvi di rimettere subito a posto quello che vedete in giro.

Ad esempio, se il cesto dei panni da stirare o da lavare si sta riempiendo, non fatelo strabordare e intervenite prima che accada. Oppure, non lasciate le scarpe sul pavimento.

La sera, prima di andare a dormire, non lasciate i vestiti in giro, ma dividete quelli da lavare da quelli da riutilizzare e metteteli a posto. Se avete tante coperte sparse sul divano, trovate una soluzione comoda per tenerle in ordine.

Non procrastinare

Un altra regola fondamentale è quella di non procrastinare. Questo significa che non bisogna mai rimandare a domani quello che si può fare oggi.

Ci sono alcune mansioni in casa che vanno svolte nell’immediato, perché sono molto semplici da eseguire se prese singolarmente. Ma se evitate di compierle subito, si accumuleranno alle altre e vi peseranno.

In particolare, rifate sempre il letto ogni volta che vi alzate. Lasciarlo in disordine vi darà sempre l’impressione che la vostra casa è immersa nel caos. Per questo è fondamentale non trascurare questo passaggio al mattino.

Lo stesso vale per la cucina. Una volta che avete finito di utilizzarla e cucinare i vostri pasti, pulitela. Non lasciate sporchi i fornelli o il grasso si incrosterà e sarà più difficile farli tornare splendenti.

Non abbandonate i piatti sporchi nel lavandino, ma lavateli sempre quando finite di mangiare. La vostra cucina cambierà immediatamente aspetto e risulterà già più ordinata.

Ognuno il proprio compito

Se non vivete da soli e condividete gli spazi con la vostra famiglia, è importante che ognuno si assuma la responsabilità di mantenere la casa in ordine.

Può aiutarvi stabilire delle regole da seguire e assegnare a ognuno il proprio compito, in base alle possibilità di ciascuno.

Questo è importante a non farvi sentire soli nel prendervi cura della casa e a spingervi a non arrendervi di fronte al disordine lasciato in giro anche dagli altri membri della famiglia.

Seguire queste cinque semplici regole può essere il punto di partenza per cambiare per sempre una situazione che non vi fa stare bene.

Ricordate che vivere in una casa accogliente può farvi stare veramente meglio e farvi sentire molto più soddisfatti e appagati.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.