5 semplici abitudini per mantenere la tua casa ordinata

A nessuno piace vivere nel disordine, ma nonostante questo non sempre è facile evitarlo in casa.

Il problema non sono tanto gli oggetti che si possiedono, ma le abitudini quotidiane che si assumono, che spesso portano ad accumulare disordine.

Per evitarlo, basta modificarle e con poche e semplici attenzioni la situazione può migliorare sensibilmente. Iniziate partendo da questi cinque consigli.

Decluttering

La prima abitudine da assumere è quella al decluttering. Questo non significa solo che periodicamente, ogni due o tre mesi circa, bisogna fare una selezione tra cosa si vuole tenere o gettare via.

Il decluttering deve essere parte della vostra quotidianità e ciò vuol dire che, ogni volta che vedete qualcosa in giro per casa che non vi serve, dovete sbarazzarvene.

Soprattutto se questo qualcosa vi sembra stonare con l’ambiente circostante e non vi piace come si sposa. Inoltre, se avete più oggetti che hanno lo stesso utilizzo, non pensate di conservarli tutti perché “non sa mai”.

Poi, certamente, una pulizia periodica di mobili e cassetti è sempre gradita, per mantenere in ordine anche ciò che non è a vista.

Distinguete cosa vi aiuta davvero in casa. Cercate di capire cosa è essenziale e cosa no, perché avere in casa il minimo indispensabile è il primo passo per uno spazio sempre ordinato.

Acquisti

Il discorso decluttering è completamente inutile se poi si effettuano acquisti in maniera compulsiva. Il modo più efficace di non doversi sbarazzare di oggetti inutili è iniziare dal non comprarli.

Per questo, quando siete davanti a una scelta e state valutando se acquistare qualcosa oppure no, domandatevi della reale utilità di ciò che vi trovate di fronte.

Aggiungerà solo disordine? Servirà davvero? Aggiunge valore all’appartamento? Solo se la risposta a queste tre domande è affermativa, allora procedete con l’acquisto.

Qualche volta può capitare che gli oggetti che ci si ritrova ad avere in casa non li si acquisti. Magari sono stati i vostri amici a regalarveli, ma proprio non coincidono con il vostro gusto o l’ordine.

Per quanto brutto possa sembrare, dovete essere decisi e avere il coraggio di liberarvene, perché contribuiranno solo a creare il disordine di cui non avete bisogno.

Funzionalità

Per quanto vi possa piacere conservare un determinato oggetto in un designato posto, se la cosa non funziona, non ostinatevi.

Vi può sembrare che abbia senso ordinare in una certa maniera, ma poi nella concretezza non riuscite a rimettere tutto a posto nel modo in cui avevate stabilito.

Questo sortisce l’effetto di dover stare sempre lì a riordinare per non accumulare disordine e può significare solo una cosa: il vostro sistema non è funzionale e, invece di agevolarvi, vi danneggia.

Tutto ciò ci riporta al prossimo punto.

Sistema

Se non riuscite a evitare il disordine in casa con le abitudini che avete, allora bisogna cambiarle e studiare un sistema su misura per le vostre esigenze.

Cambiate posto agli oggetti, fino a che non trovate la soluzione adatta. Vi accorgerete che è quella giusta perché non avrete più difficoltà a rimettere le cose al loro posto dopo averle prese.

Il consiglio generale è di tenere più a portata di mano ciò che utilizzate di più e nei ripiani più alti o più lontani quelle di utilizzo meno frequente.

La parola chiave per un sistema di organizzazione perfetto è comodità: se sarete comodi, sarete sempre sicuri di rispettare il vostro ordine.

Routine

L’ultimo consiglio da seguire, ma non per questo il meno importante, è quello di creare una routine per preservare l’ordine.

Questo punto si adatta alle abitudini di ognuno di voi e dipende da come vi organizzate in casa quotidianamente.

In generale, cercate di non accumulare i piatti da lavare e di rimetterli puliti al loro posto subito dopo i pasti.

Oppure non lasciate in giro i vestiti: la sera, prima di andare a dormire, ricordatevi di dividere i panni puliti da quelli sporchi. Quelli da lavare metteteli nell’apposita cesta, evitando di creare caos in camera da letto.

Lo stesso concetto vale per le scarpe oppure per la spesa: quando tornate dal supermercato, stipate tutto negli appositi mobili.

Non accumulate le cose da lavare o da stirare e cercate di stabilire dei giorni settimanali in cui occuparvi di una determinata faccenda, per essere sempre sicuri di non trascurarla.

Queste sono le basi da cui partire per avere una casa sempre ordinata. Iniziate da qui e vedrete che il resto verrà da sé!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.