10 soluzioni recupera-spazio per le cucine piccole

La cucina è un luogo in cui ci si dovrebbe sentire comodi e a proprio agio per svolgere tutte le mansioni necessarie, come preparare la colazione, il pranzo e la cena.

Quando questo ambiente è troppo piccolo e non riesce a contenere i numerosi oggetti indispensabili, allora può diventare un vero e proprio disagio. Infatti il disordine impedisce di muoversi liberamente e di stare comodi.

Ecco delle soluzioni alterative per recuperare tantissimo spazio nella vostra cucina piccola, per renderla più funzionale e vivibile.

Appendiabiti e ganci

Quando si tratta di creare il tanto necessario spazio verticale, non c’è niente di meglio dei prodotti per l’organizzazione della cucina di IKEA.

Il negozio offre molti sistemi economici e alcuni sono progettati per essere appesi al muro, in modo da poter sfruttare al meglio lo spazio offerto dalle pareti, che altrimenti resterebbe inutilizzato.

Un appendiabiti o dei ganci consentono di appendere alcuni degli oggetti di uso frequente al di sopra del piano da lavoro. In questo modo recupererete molto spazio all’interno dei mobili e avrete a portata di mano strofinacci, pentole, piatti e utensili.

Rastrelliera per pentole

Lo steso discorso si applica a una rastrelliera per pentole, che vi permette di recuperare uno spazio che altrimenti non sfuttereste.

Scegliete una soluzione dalle dimensioni adatte agli spazi disponibili delle vostre pareti e liberate i mobili dando una nuova casa alle vostre pentole e padelle!

Copertura per lavello

Per avere un po’ di spazio in più, che può tornarvi utile durante le operazioni di cucina, aggiungete una copertura per il lavello. Si tratta si una soluzione pratica e anche molto economica.

Vi permetterà di ampliare il vostro piano da lavoro, recuperando un ulteriore quadrato per appoggiare qualcosa.

Dispensa intorno al frigo

Se nella vostra piccola cucina c’è un po’ di spazio tra il frigorifero e la parete, prendete in considerazione la possibilità di creare una dispensa nascosta fai da te. Potrete utilizzarla per le conserve e altri prodotti da cucina non deperibili.

Parete a bacheca

La parete dietro il lavandino e il piano cottura ha molte potenzialità, che vanno sfruttate con intelligenza.

Provate a rendere quella porzione di muro un elemento versatile installando delle bacheche in acciaio inossidabile, che troverete facilmente nella maggior parte dei negozi di articoli per la casa.

In questo modo vi sarà offerta la possibilità di installare in maniera agevole piccole mensole e ganci per i vostri utensili.

Tavolo pieghevole

Un tavolo pieghevole può offrire un posto dove preparare e mangiare i cibi senza occupare spazio prezioso sul pavimento. Installatelo a una parete e calatelo ogni volta che non è più necessario per muovervi più liberamente.

Può anche essere un’idea perfetta per una scrivania da nascondere quando si finisce di lavorare.

Dispensa in un altra stanza

Se nella vostra minuscola cucina non c’è abbastanza spazio per creare il ripostiglio che desiderate, prendete in considerazione la possibilità di utilizzare un angolo o un armadio in una stanza vicina.

Una nicchia incassata può essere utilizzata per riporre gli attrezzi da cucina che si usano occasionalmente o il cibo non deperibile. Una tenda può tenere lontano dalla vista gli oggetti conservati.

Mensole e scaffali ad angolo

Lo spazio negli angoli viene preso poco in considerazione in molte case. Ma quando si cerca di far fruttare ogni centimetro quadrato della cucina piccola, gli scaffali o le mensole ad angolo possono dare uno scopo a questi punti scomodi.

Infatti risultano essere più profondi e ampi, e riescono a ospitare un numero maggiore di oggetti, oltre a recuperare spazio che altrimenti resterebbe inutilizzato.

Dispensa con barattoli di vetro

Se non avete una dispensa, potete usare i barattoli di vetro per creare la dispensa di cui avete bisogno su una parete vuota.

Vi basta installare degli scaffali a misura dei barattoli e travasare il contenuto delle vostre scatole di pasta, farina, biscotti dentro i barattoli di vetro. L’effetto sarà anche molto bello esteticamente.

Scaffali aperti

Gli scaffali aperti sono una soluzione intelligente per le cucine piccole che non hanno spazio per i mobili sospesi standard. Inoltre, facilitano la presa di piatti, bicchieri e tazze.

Adottare queste soluzioni vi aiuterà a recuperare nella vostra cucina tantissimo spazio, che non sarà più un problema. A volte basta poco per semplificarvi la vita!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.