Organizzare la vostra casa in maniera impeccabile e tenerla in ordine è fondamentale per contribuire a donarle un bell’aspetto.
Ma l’ordine e l’organizzazione possono anche essere un modo per dare al vostro appartamento un tocco di stile e di originalità.
Vediamo insieme qualche trucchetto creativo ed economico per tenere sempre in ordine le vostre cose e che vi basterà mettere in atto per ridurre drasticamente il disordine.
Anelli per doccia
Potete utilizzare degli anelli per doccia per tenere organizzati alcuni dei vostri indumenti più restii a restare in ordine nell’armadio.
Le canottiere, ad esempio, tendono ad accumularsi nei cassetti, perché se ne possiedono numerose. Essendo piccole e sottili, poi, non è facile che restino al loro posto.
Per tenerle in ordine, sono sufficienti una gruccia e una confezione di anelli per tende da doccia. Vi basta agganciare gli anelli alla gruccia per creare una gruccia che accolga più canottiere.
Poi, infilate le spalline delle canottiere negli anelli per tende prima di fissarli e appendere la gruccia all’asta dell’armadio.
Questa soluzione recupera-spazio può essere utilizzata anche per organizzare sciarpe, cravatte, collane, cinture, cappelli e altri accessori.
Barattoli di latta
L’arte del riciclo vi fa risparmiare e anche aggiungere un tocco di stile alla vostra casa, come nel caso della trasformazione dei barattoli di latta in qualcosa di nuovo.
A seconda dell’estetica dell’arredamento, i barattoli si possono dipingere, abbellire o lasciare iallo stato grezzo.
Per le loro dimensioni sono perfetti per essere utilizzate come portamatite per l’ufficio. Ma si possono usare anche per pennelli per il trucco, spazzolini da denti o altri utensili, anche in cucina!
Inoltre, potete usare le scatole di latta per tenere in ordine chiodi, viti e altri piccoli accessori.
Etichette
Più oggetti elettronici introduciamo nelle nostre case, più cavi dobbiamo tenere in ordine. Se vi è mai capitato di dover cercare tra i vostri cavi quello giusto, sapete quanto sia facile rimanere perplessi.
Piuttosto che tirare a indovinare, toccare cose a caso e mettere in disordine ogni volta, utilizzate delle etichette per indicarli.
La tecnica delle etichette non vi aiuta solo con i cavi, ma anche con i cestini, gli organizer e altri oggetti sparsi per casa, come le buste in cui conservate i documenti.
Non sottovalutatene l’utilità, perché il loro maggiore vantaggio è che vi aiuteranno a non mettere tutto in subbuglio ogni volta che dovete cercare qualcosa.
Rastrello vintage
Per un organizzatore di gioielli unico nel suo genere, prendete in considerazione l’idea di riutilizzare qualcosa che avete già, come un vecchio rastrello da giardino.
Basta avvitare il manico del rastrello alla parete e appendere i gioielli ai denti. Ma non è utile solo a questo: infatti può essere utilizzato anche per appendere utensili da cucina, pennelli o attrezzi da lavoro.
Organizzatore per scarpe
Una scarpiera in plastica, una di quelle che vedete spesso nelle ludoteche, è sempre un’ottima idea per recuperare spazio verticale.
Se avete un armadio dedicato ai prodotti per la pulizia, che possono essere ingombranti, una scarpiera installata alla porta è un ottimo modo per tenerli organizzati e facilmente accessibili.
In un armadio, invece, si può usare un organizzatore di scarpe per riporre piccoli asciugamani e altra biancheria, ma anche cinture, borse e altri accessori.
Libro
Per non tenere sempre in giro i telecomandi e dare al salone un aspetto ordinato e chic, c’è un modo molto originale.
Svuotate un libro intagliando le pagine, ritagliando lo spazio necessario per i vostri telecomandi. In questo modo, sul tavolino vedrete un libro dalla bella copertina e non il disordine causato dall’accumulo di telecomandi.
Portabottiglie
Gli asciugamani possono essere ingombranti da riporre, soprattutto in un bagno piccolo. Ma potete utilizzare un portabottiglie per recuperare spazio e aggiungere alla stanza un elemento creativo.
Appendete alla parete il portabottiglie per sfruttare spazio verticale e inseritevi gli asciugamani. Attenzione a scegliere degli asciugamani che siano in buone condizioni, perché saranno decorativi per il vostro bagno.
Molti oggetti possono essere ripensati e a essi si può dare una nuova vita. In questo modo vi aiuteranno non solo a mantenere la vostra casa organizzata, ma anche a darle un aspetto fantasioso e inusuale.