Come posizionare il letto nelle camere

Anche se può sembrare insignificante, la posizione del letto nelle camere assume invece un ruolo fondamentale in quanto incide fortemente sulla qualità del sonno e sulla sensazione di benessere.

Oltre infatti ad alcuni fattori quali la tipologia di materasso e della rete, anche i fattori ambientali quali la temperatura, la luce, e l’umidità influiscono sulla creazione di un ambiente ideale per il riposo.

Perciò, oggi vedremo insieme come posizionare il letto nelle camere in modo da riposare serenamente!

Scelta della parete

Innanzitutto, è bene scegliere la parete che sarà destinata ad “ospitare” il nostro letto. Vi suggeriamo, quindi, di prediligere una parete interna, in quanto quella esterna è più fredda e più esposta al corridoio o alle altre stanze, perciò più soggetta anche ai rumori.

L’ideale sarebbe quello di scegliere una parete che sia in grado di farvi sentire protette e sicure durante le ore notturne. Nel considerare la posizione, ricordatevi anche di evitare di posizionare il letto vicino a fonti di rumore o luci troppo forti perché potrebbero interferire con il sonno.

Sebbene sia meglio posizionare la testata del letto contro una solida parete, se lo preferite e se vi dà una sensazione di protezione, potete anche posizionarla al centro della stanza.

Lontano dalla porta

Nello scegliere la parete in cui collocheremo il letto, è importante considerare anche la posizione della porta rispetto al letto. In linea generale, infatti, il letto non dovrebbe mai essere posizionato direttamente di fronte alla porta di ingresso della camera perché potrebbe farci sentire troppo “esposte” e, quindi, poco protette.

Inoltre, questa posizione andrebbe anche a compromettere la nostra privacy e a non farci sentire riparate dalle correnti.

Vi suggeriamo, quindi, di posizionare il letto in maniera decentrata rispetto alla porta o nel lato opposto in modo da avere il controllo sulla porta e migliorare la sensazione di sicurezza e tranquillità in grado di permettervi un buon sonno notturno.

Rispetto alle finestre

In caso di finestre, invece, il letto potrebbe essere posizionato di fronte, in modo da godere di un’ottima visuale soprattutto se avete un bel paesaggio naturalistico.

Dovete, però, accertarvi di oscurare la finestra con tende o con altri sistemi in modo da mantenere la privacy rispetto alle abitazioni vicine e in modo da non essere esposte alla luce mattutina che potrebbe disturbare il vostro sonno.

Sebbene possa risultare molto scenografico, poi, vi consigliamo di evitare anche di posizionare il letto direttamente sotto alla finestra perché potrebbe conferirvi una sensazione di disagio dovuta all’incapacità di “controllarvi le spalle”.

Inoltre, gli spifferi di aria e le luci potrebbero veramente inficiare sul vostro riposo facendovi sentire scomode e poco rilassate durante la notte.

Ovviamente, come per le porte, potete scegliere anche di posizionare il letto in maniera dislocata rispetto alla finestra in modo da sentirvi protette in uno spazio chiuso senza contatti con l’esterno.

Rispetto all’armadio

Infine, vediamo come posizionare il letto rispetto all’armadio, un elemento di arredo solitamente di grosse dimensioni, in cui riponiamo i nostri vestiti.

Se avete un armadio molto alto e ingombrante, vi suggeriamo di non posizionare il letto direttamente di fronte perché questa collocazione potrebbe dare una sensazione di oppressione e di chiusura tale da non conciliare il sonno.

Pertanto, sarebbe meglio mettere il letto lateralmente rispetto all’armadio. Questo principio vale soprattutto per le camere piccole.

Se, invece, avete camere più larghe e spaziose, allora potete anche mettere il letto di fronte all’armadio, cercando di prediligere quelli più bassi e dai colori più chiari.

E voilà: avrete ricreato l’atmosfera ideale per il riposo notturno, sentendovi sicure e protette quando è buio!

E se volete anche sapere come valorizzare una camera da letto piccola, ecco un articolo per voi!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!