Come valorizzare una camera da letto piccola

Spesso gli spazi disponibili in casa non sono così ampi, per cui dobbiamo cercare di ottimizzarli e renderli comunque belli scegliendo i giusti elementi di arredo.

Ancora di più quando si parla di camere da letto piccole, poi, è importante seguire alcuni accorgimenti per valorizzare questo ambiente in modo che ci sia tutto ciò di cui abbiamo bisogno e che non ci faccia sentire “stretti”.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come valorizzare una camera da letto piccola per renderla uno spazio in grado di coniugare i valori estetici e una buona funzionalità.

Colori chiari

Innanzitutto, sarebbe bene utilizzare colori chiari in questo ambiente, in quanto sono in grado di riflettere maggiormente la luce e far percepire la camera più grande e luminosa e non angusta.

Sono indicati, quindi, colori luminosi e tonalità del bianco e del beige, che non solo riflettono i raggi solari dando la parvenza di un ambiente più grande, ma sono in grado anche di conferire un aspetto rilassante alla stanza.

Vi suggeriamo, inoltre, di optare per una palette monocromatica e inserire giusto qualche elemento di arredo con differenti saturazioni dello stesso colore o con varie gradazioni della tinta, senza andare verso tonalità più scure.

Stile “less is more”

Per valorizzare una camera da letto piccola, dovremmo prediligere uno stile basato sul concetto del “less is more”, ovvero che preveda la presenza di elementi di arredo dalla struttura leggera e dalle forme snelle e di non molti accessori.

Tra gli stili più minimalisti ricorrono le camere da letto in stile scandinavo e quelle in stile inglese, entrambi caratterizzati da colori tenui e dall’utilizzo di materiali naturali in grado di rendere la stanza visivamente più grande.

Scelta dell’arredo

Una volta aver scelto lo stile della vostra camera da letto, è importante scegliere gli elementi di arredo più adatti per valorizzare questo piccolo ambiente.

Innanzitutto, vi suggeriamo di sfruttare non solo lo spazio in orizzontale, ma anche quello in verticale. Potete, infatti, usare le pareti per appendere quadri e mensole o ricorrere a contenitori a colonna in modo da sfruttare tutto lo spazio possibile senza appesantire visivamente la stanza.

Inoltre, potreste prediligere i letti a contenitore che permettono di conservare molte cose sfruttando uno spazio che altrimenti resterebbe inutilizzato. Altrettanto consigliati sono i mobili sospesi che permettono di far sembrare la stanza più ariosa e, quindi, più grande.

Gli accessori giusti

Per quanto riguarda, invece, la scelta degli accessori in grado di abbellire la stanza, via libera ai tappeti che fungono da amplificatori di spazio, a patto però che non siano molto grandi e che facciate attenzione al motivo stampato affinché non sia troppo “pesante”.

L’ideale sarebbe quello di scegliere tappeti a strisce orizzontali o verticali in modo da far percepire la stanza più larga o lunga. Non deve, inoltre, mancare uno specchio, il quale riflette la luce e ingrandirà visivamente la camera da letto.

Per quanto riguarda, invece, la scelta delle tende, vi suggeriamo di scegliere sempre quelle di materiali molto leggeri (e di colori ovviamente chiari) e di appenderle sotto al soffitto fino a farle arrivare a terra così da rendere visibilmente la stanza più grande.

Il bastone della tenda posto subito dopo la finestra, infatti, potrebbe tracciare un confine in grado di far sembrare la stanza più piccola.

Infine, se volete dare ulteriore profondità alla stanza, vi suggeriamo di non strafare con i motivi decorativi e i disegni su cuscini, coperte e sui muri perché l’eccesso di pattern potrebbe “appesantire” troppo la stanza dal punto di vista visivo.

Disposizione dell’arredo

E ora passiamo a vedere come disporre l’arredo in modo da far percepire l’ambiente più grande!

Innanzitutto, vi suggeriamo di collocare gli elementi di arredo predominanti ad una stessa altezza in modo da creare l’illusione ottica di uno spazio più grande grazie all’effetto longitudinale che si ricrea nella stanza.

Per abbassare il filo visivo, quindi, servitevi di una fila di quadri per delineare la retta o una mensola allineata all’altezza dei comodini o della testiera.

Inoltre, un ulteriore trucchetto consiste nel separare la zona del letto dal resto della stanza servendovi di un paravento decorativo o, più semplicemente, di uno scaffale basso.

Ovviamente, nel disporre gli elementi di arredo, fate sempre attenzione a studiare bene gli spazi in modo da avere il giusto spazio di manovra.

Illuminazione

Come abbiamo già visto, la giusta illuminazione permette di far sembrare l’ambiente più spazioso e arioso. Perciò, vi suggeriamo di avere più fonti di illuminazione nella vostra camera da letto e di non lasciare solo quella sul soffitto.

Sarebbe bene, quindi, installare varie luci a soffitto e a muro in modo da dare una maggiore profondità alla stanza.

La vostra camera da letto non vi sarà mai sembrata così confortevole e spaziosa!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!