Come abbellire la casa senza spendere troppo

Chi vive quotidianamente la propria casa impara ad amarla anche abbellendola, giorno dopo giorno, con nuovi oggetti e decorazioni.

Molte persone credono erroneamente che abbellire la propria casa sia costoso e, quindi, prerogativa dei più ricchi. Non è affatto così.

Anzi abbellire casa può essere economico soprattutto se si impara a riutilizzare ciò che si ha già. Vediamo insieme come puoi farlo.

Non buttare via i barattoli

Gli amanti del fai da te amano dire che i barattoli non bastano mai!

Se hai ancora i barattoli della vernice che sono stati utilizzati per tinteggiare le pareti, puoi usarli in tanti modi per abbellire la tua casa. Tra questi, puoi riusarli come portaoggetti o svuotatasche da collocare all’ingresso.

In alternativa, se si tratta di barattoli più piccoli e dalla forma perfettamente cilindrica, puoi attaccarli alla parete come appendiabiti.

Prima di utilizzarli, ricorda sempre di togliere l’etichetta.

Ottieni nuove piante da quelle che hai già

Anche per chi non ha propriamente il pollice verde, una pianta rappresenta indubbiamente qualcosa di particolarmente utile e bello per rendere la propria casa più accogliente.

Se hai già una pianta non hai necessariamente bisogno di acquistarne una nuova: puoi moltiplicarla per talea.

Per alcune piante da interni, come nel caso del pothos o dell’albero di giada, questo procedimento è molto semplice: ti basta recuperare un piccolo rametto tagliandolo giusto più in basso a un nodo, ossia un punto dove spunta una nuova fogliolina, e metterlo a radicare in del terriccio morbido.

Dopo un po’, la talea metterà nuove radici e si trasformerà in una nuova piantina.

Usa bottiglie di vetro al posto di vasi

Alcune piante, come ad esempio il pothos, crescono benissimo anche in acqua. Per questo, puoi tenerle tranquillamente in vasi improvvisati creati da semplici bottiglie in vetro.

Disponi almeno tre bottiglie di vetro della stessa dimensione su di uno scaffale: in ciascuna, metti una fronda di pothos. Avrai creato una composizione meravigliosa e che renderà unico e green il tuo ambiente domestico.

Riutilizza la tua vecchia bicicletta

Una vecchia bicicletta per decorare il tuo bagno. No, non è una barzelletta!

Se hai una bicicletta vintage, invece di buttarla via, puoi utilizzarla per abbellire il tuo bagno. Ti basterà rimuovere la sella e metterci sopra una piccola superficie in legno.

Ora, puoi mettere sulla superficie un qualsiasi altro oggetto decorativo: un vaso di fiori o un deodorante d’ambiente. Poi, nel cestino della bicicletta puoi disporre degli asciugamani.

Usa uno pneumatico a mo’ di tavolino

Hai un vecchio pneumatico buttato da qualche parte in garage? Puoi usarlo come base per un nuovo tavolino da caffè.

Dovrai solo pulir bene il tuo vecchio pneumatico, rivestirlo con della stoffa e metterci sopra un piano in legno (o compensato) circolare che ne copra l’intera superficie. Il tuo tavolino basso da caffè è pronto: funzionale e bello al minimo costo.

Ricicla le cassette della frutta

Hai presente le semplici cassette della frutta in legno o in compensato? Beh, possono essere il tuo primo alleato nel fai da te.

Puoi infatti riutilizzarle in tantissimi modi per decorare la tua casa. Tra questi, c’è sicuramente quello di riverniciarle e usarle come portasciugamani in un bagno dai toni rustici: puoi anche incollarli alle pareti e usarli come scaffali.

Inoltre, puoi usarle come portagiornali in salotto.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!