5+1 Modi creativi per riutilizzare i barattoli della vernice

Hai tinteggiato da poco casa o riverniciato le pareti? Se la risposta è sì, sparsi sul pavimento di casa tua ci saranno probabilmente alcuni barattoli di vernice ormai vuoti.

La prima cosa che forse vorrai fare è sbarazzartene, buttandoli via. In realtà, questi barattoli di latta possono essere utilizzati in molti modi. Gettarli via potrebbe essere un grave errore se sei un amante del riciclo o del fai da te.

Vediamo insieme come puoi riciclarli in modo fantasioso in casa, dando una nuova vita a questi oggetti all’apparenza senza più un valore.

Come vaso

Il metodo classico ma sempre utile per riciclare i barattoli da vernice è quello di usarli come vasi per fiori.

Prima di riutilizzarli, assicurati di rimuovere ogni etichetta, immergendoli in acqua calda in modo da sciogliere la colla. Poi, puoi riverniciarli.

Usarli come vaso è particolarmente utile se hai una casa arredata in stile moderno o industrial. In quest’ultimo caso, puoi anche evitare di tingere la superficie del barattolo lasciandolo al suo naturale colore metallico. A volte, inoltre, i barattoli da vernice sono già di un colore diverso dal metallo, ad esempio rossi o bianchi.

Come portacandele da giardino

Un altro metodo fantasioso di riutilizzare i barattoli della vernice è come portacandele da giardino.

Anche in tal caso puoi riverniciarli o lasciarli al loro colore naturale. Poi, ti basterà metterci all’interno una candela di piccole dimensioni per creare una fonte di luce rustica ma unica nel suo stile.

Come appendiabiti

Sei alla ricerca di un appendiabiti adatto alla tua casa moderna e piena di oggetti particolari? Crea dei bellissimi appendiabiti utilizzando semplicemente dei barattoli da vernice vuoti.

Ti basta riverniciarli, magari anche ognuno di colore diverso, e agganciarli alla parete con della colla saldante. A questo punto, non devi fare altro che appenderci sopra i tuoi abiti e… il gioco è fatto!

Come fioriera pendente

Vuoi un modo ancor più particolare di riciclare il barattolo della vernice? Ai lati metti una corda a mo’ di appendino.

In questo modo, puoi appendere il barattolo lasciandolo sospeso e utilizzarlo come fioriera pendente sul tuo balcone o in veranda.

N.B: non tutte le piante possono essere tenute in vasi sospesi. Inoltre, per prevenire eventuali ristagni d’acqua, sul fondo del barattolo metti sempre uno strato di argilla espansa prima di riempirlo di terriccio.

Come portaoggetti o svuotatasche

Un altro modo semplicissimo di riutilizzare il barattolo è come portaoggetti. Puoi abbellirlo semplicemente rivestendolo con della carta da regali o riverniciandolo: i più creativi possono poi decorarlo ulteriormente attaccandoci sopra conchiglie o altri elementi ornamentali.

Poi, mettilo all’ingresso accanto alla porta in modo da poterci mettere dentro monete o chiavi che hai in tasca quanto torni a casa.

N.B: a prestarsi particolarmente come svuotatasche sono quei barattoli più larghi che alti.

Come portagioie

Se hai tanti gioielli e non sai dove metterli per tenere un po’ in ordine i tuoi cassetti, puoi usare il tuo barattolo vuoto come portagioie.

Anche in questo caso, come nel precedente, puoi decorarlo con carte colorate o riverniciandolo secondo il tuo gusto o in base all’arredamento della tua casa.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!