Come abbellire le Scale di Casa interne

Le scale di casa sono sempre un’area sottovalutate e abbastanza anonima, ma non se amate abbellire il vostro ambiente!

Come si possono personalizzare le scale rendendole uniche e più accoglienti?

Scopriamo insieme tutti i piccoli trucchi che renderanno i gradini e la scala bellissima in poco tempo e con metodi economici!

Piante

Le piante in casa sono sempre belle da vedere e purificano anche l’aria!

Messe sulle scale, poi, le abbelliranno, ma c’è bisogno di avere scale abbastanza grandi, per cui dovrete assicurarvi di avere poi lo spazio sufficiente.

Posizionate piante che non hanno bisogno di una particolare cura e che potete esporre alle condizioni di luce in cui si trovano le scale.

Un esempio è la sansevieria, bellissima da abbinare in ogni ambiente!

Vasi

Quando scegliamo di usare i vasi per abbellire la Casa, non sbagliamo mai! Donano carattere, stile e un tocco più moderno.

Quando si hanno degli ospiti e si vuole avere un effetto wow, possiamo scegliere di mettere un paio di vasi per “arredare” le nostre scale interne.

Però, e c’è un però, facciamolo se siamo sicuri di non urtarli o romperli, poiché se le usiamo spesso questo rischio potrebbe concretizzarsi! Optate per questa opzione solo se siete sicuri di “lasciarli in pace”.

Candele

Per dare un tono di relax e allo stesso tempo profumare le scale non potete rinunciare a mettere delle candele!

Sono ideali quelle dell’Ikea, lì potrete trovare un grande assortimento di profumi a prezzi molto vantaggiosi.

Scegliete la fragranza che preferite e mettetele a scale alterne negli angoli.

Tappeto

Con le scale da interni, mettere un tappeto non fa paura!

Di solito si rinuncia a qualsiasi tipologia di tappeto in quanto il passaggio continuo delle scarpe può sporcarli molto facilmente.

Tuttavia all’interno della casa si usano sempre le pantofole o si sta scalzi, quindi sceglietene uno dalla lunghezza giusta e mettete dei ferma tappeto in modo da non farlo alzare.

Prediligete un colore scuro così che possa mimetizzarsi anche bene la polvere.

Luci soffuse

Se amate creare un ambiente soffuso e accogliente, le luci soffuse sono quello che fa per voi!

Per predisporre una sensazione di relax dovrete mettere delle piccole lucine gialle ai lati di ogni scala; un’alternativa sono le strisce di luce sotto ogni gradino.

Un altro metodo che potrete trovare interessante è installare colori di luci diversi o che cambiano a fasi alterne della giornata.

Colori diversi

Avrete sicuramente visto almeno una volta delle scale super colorate!

Perché non metterle anche in casa per dare un tocco di vivacità e personalità al vostro ambiente?

Scegliete una scala cromatica che preferite partendo da un unico colore, stabilite poi bene quelli che volete mettere in base al numeri dei gradini e dipingete l’alzata delle scale.

Quadri

Un’ultima idea che renderà le scale bellissime non prevede mettere qualcosa su di esse, ma adornare la parete accanto alle scale.

Appendete dei quadri stilizzati, colorati o con dei paesaggi e la zona scala sarà unica!

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.