Come e quali sedie abbinare a un tavolo

Quando scegliamo di arredare il nostro salotto o la nostra cucina, andiamo incontro a una delle scelte più difficili che ci troviamo davanti quando stiamo arredando: scegliere il tavolo e le sedie.

Nella maggior parte dei casi, si tende ad acquistare quelle sedie che sono vendute direttamente insieme al tavolo. Ma non sempre la soluzione è così semplice quando si comprano separatamente.

Scopriamo insieme se ci sono regole, quali consigli è meglio tenere a mente e quali sono le opzioni che ci si presentano davanti.

Non ci sono “regole” del buon stile

Iniziamo subito col dire che non esistono regole del buon stile o di interior design che ci possono dare una mano.

L’unica cosa da tenere a mente è il buon gusto. In particolare:

  • non esagerare nello stile, esasperando uno stile classico o contemporaneo;
  • non abbinare fantasie eccessivamente diverse;
  • non abbinare materiali e colori inconciliabili.

Quando mescolare classico e moderno

Un consiglio è quello di mescolare un tavolo in stile classico con sedie moderne o viceversa. Si tratta certamente di una scelta coraggiosa ma che donerà al tuo salotto o alla tua cucina una luce diversa e meno statica.

Un esempio pratico? Puoi scegliere un tavolo dalla superficie lucida e i colori forti abbinandolo a sedie con schienale in legno. Prima di dire “no”, prova a valutare l’effetto complessivo e il meraviglioso senso di dinamismo che questa scelta dà alla tua casa. Questa scelta, infatti, è vincente se vuoi giocare coi contrasti senza definire la tua casa in uno stile dominante.

Quando scegliere sedie tutte diverse

Negli ultimi anni dell’interior design è nata anche la tendenza a scegliere sedie tutte diverse le une dalle altre. Si tratta della soluzione giusta se vuoi dare alla tua casa uno stile eclettico e per nulla formale, da attuare soprattutto se stai scegliendo pezzi unici dal sapore vintage.

L’ideale, però, è ovviamente non scegliere a caso ma preferire sedie di design ognuna delle quali abbia un aspetto particolare. Fai questa scelta, quindi, quando arredi anche il resto della casa valorizzando lo stile dei singoli mobili più che quello complessivo.

In caso di tavolo in legno

Se il tavolo è in legno, come accade spesso nelle scelte più tradizionali, la scelta vincente è quella di abbinargli delle sedie dello stesso materiale.

Il segreto di stile, in questo caso, è giocare in un contrasto di consistenza. Ad esempio, se il tavolo è in legno massiccio, scegli delle sedie dalle linee più sottili, simmetriche e leggere. Fai il contrario se è il tavolo ad essere in legno più leggero e chiaro.

Questo contrasto ti aiuterà a non appesantire l’arredo poiché il legno può risultare ingombrante alla vista e ridurre, all’apparenza, gli spazi.

In caso di tavolo in vetro

Non è raro preferire per il proprio salotto un tavolo in vetro o cristallo: questo materiale, infatti, dona spazio e luce alla tua casa.

Un buon abbinamento, in questo caso, è dato da sedie in stile nordico o minimal. Circa i colori, puoi davvero sbizzarrirti nella scelta di quello che più ti piace o che meglio si abbina al resto della stanza.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!