Come rendere più luminosa una stanza senza finestre

La luce è un elemento essenziale per garantire confort alla nostra casa. Non sempre, però, abbiamo la fortuna di avere tutte le stanze belle luminose.

Anzi, a volte alcuni ambienti sono addirittura privi di porte e finestre, limitando al minimo la presenza di luce naturale.

In questo caso, però, non devi assolutamente perdere le speranze: esistono una serie di trucchetti che puoi utilizzare per rendere più luminosa anche una stanza senza finestre. Vediamo insieme come fare.

Preferisci il bianco

Il colore che dà più luce a una stanza è sicuramente il bianco. Per questo, nella scelta del colore delle pareti o della carta da parati e dei mobili della tua stanza priva di finestre preferisci sempre questo colore.

Utilizzare il nero o colori scuri è la scelta peggiore da fare in quanto appesantirebbe la stanza, rendendola allo sguardo anche più piccola delle sue effettive dimensioni. Se proprio non ami il bianco, preferisci comunque colori chiari.

Scegli lampade da terra

Illuminare una stanza senza finestre con classici lampadari o faretti da soffitto può essere controproducente: la luce che cade dall’alto, infatti, tende a creare un effetto ottico che “schiaccia” gli elementi d’arredo della stanza.

Le lampade da terra, magari collocate in un angolo, diffondono una luce maggiormente uniforme che fa apparire più grande, ariosa e luminosa la stanza. In commercio esistono molte lampade da terra: scegli quelle con supporto sottile in modo che la lampada non sia eccessivamente grande rubando altro spazio alla stanza.

Lascia una parete nuda

Anche se non hai finestre, non devi certo riempire tutte le pareti di scaffali o altri mobili!

L’ideale è lasciare nuda almeno una delle pareti: in questo modo, la stanza sembrerà un po’ più vuota e, quasi magicamente, più luminosa. Se, invece, non riesci proprio a tenere vuota un’intera parete, preferisci scaffali sottili o ripiani e non mobili che ricoprano l’intera parete.

Scegli un arredamento non imponente

Se la tua stanza senza finestre o con finestre molto piccole è una stanza che va arredata in quanto è funzionale alla vita della casa (magari si tratta del salotto o della cucina), non scegliere elementi d’arredo troppo imponenti e grandi.

Se si tratta della cucina, ad esempio, preferisci tavolini piccoli, magari “da parete” piuttosto che tavole grandi da collocare al centro della stanza. Se, invece, si tratta del salotto, scegli poltrone e non divani troppo grandi, così come tavolini tendenzialmente piccoli e preferibilmente con piano in vetro trasparente.

In generale, evita di mettere troppi elementi d’arredo nella stanza, preferendo uno stile minimal.

Utilizza gli specchi

Un altro trucchetto da manuale è quello di utilizzare degli specchi. La presenza di uno specchio, anche piuttosto grande, all’interno della stanza riflette la luce (anche se poca) e trasforma la camera in un luogo molto più vivibile.

Sfrutta, quindi, l’effetto ottimo che lo specchio può creare, collocandolo in un posto strategico dove può riflettere la poca luce proveniente da una finestrella o la luce proveniente da un’altra stanza.

Un consiglio? Preferisci gli specchi senza cornice o con una cornice molto sottile e poco ingombrante per potenziare l’effetto luce! Inoltre, l’effetto massimo è raggiunto con specchi di forma ovale o comunque arrotondata, mentre la forma rettangolare crea uno stile un po’ più stilizzato e “cupo”.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!