Come abbinare le Tende in Casa

Sebbene oggi si possono trovare case in cui non sono per niente presenti, le tende rappresentano da sempre un esercizio di vero stile in casa!

I più attenti all’arredamento impiegano mesi e mesi per sceglierle prima di arredare casa!

Si scelgono maggiormente andando in base allo stile, ma ci sono anche altre variabili da prendere in considerazione!

Scopriamo insieme come abbinare le tende in casa!

Stile

La prima cosa da guardare in una casa per far sì che le tende siano abbinate correttamente è lo stile.

In ogni ambiente se ne sceglie uno diverso e potete sbizzarrirvi mettendone una diversa per ogni stanza!

Vediamo nel dettaglio quali sono gli stili da abbinare:

  • Stile classico: tenda semplice per coprire la finestra con una mantovana in velluto che copre entrambi i lati con un drappeggio morbido.
  • Stile contemporaneo: in queste case si usano tende con un’unica apertura il quale colore fa riferimento alle pareti. Potete creare un contrasto mettendone una chiara con pareti scure e viceversa.
  • Stile moderno: di solito si cerca di far entrare molta luce nelle case moderne. Quindi scegliete una tenda semplice e molto chiara così da non perdere l’illuminazione dei raggi solari.
  • Stile industriale: questo stile non lascia spazio alle imperfezioni. Nello stile industriale tutto è al suo posto e in perfetto arredamento. Alle tende di solito si rinuncia o se ne mette una che si mimetizza bene con l’ambiente.
  • Stile etnico: qui potete sbizzarrirvi con tende tutte colorate e di fantasie diverse!
  • Stile vintage: una tenda verde scuro, marroncina o porpora è proprio l’ideale in una casa dal meraviglioso stile vintage!

Colore

Un’altra variabile importante nella scelta delle tende è senza dubbio il colore!

Di stanza in stanza il colore può cambiare; generalmente nel salone e in cucina ci sono toni molto leggeri e neutri, in una cameretta invece troviamo colori più sgargianti, così come in camera da letto.

Per cui con i colori neutri potete usare con una tinta più vivace, diversamente nelle camere vivaci potete optare per una tenda bianca semplice con dei disegni all’interno che abbellisce anche la stanza!

Spazio

La casa, si sa, è tutta una questione di spazio!

Certamente una tenta maestosa ed imponente si può mettere nel soggiorno che è, nella maggior parte dei casi, l’ambiente più grande della casa.

Mettere una tenda troppo grande in una camera piccola darà l’idea di uno spazio più ristretto e opprimente, per cui fate attenzione nella scelta quando arredate casa.

Tessuto e spessore

Anni addietro le tende erano delle vere e proprie “coperte verticali”.

Dal momento che la maggior parte delle case erano in stile classico o barocco, la tenda si ergeva in tutta la sua imponenza ed era perlopiù in velluto scuro e molto doppio.

Ad oggi ci si adegua anche in base all’esposizione della casa, in quanto l’entrata della luce solare è fondamentale, quindi non è il caso di mettere sempre tende troppo scure.

Stagione

Chi si diverte a cambiare tenda nel corso dell’anno farà sicuramente riferimento alle stagioni!

D’inverno, infatti, si prediligono delle tende più doppie così da contrastare anche l’azione del vento, specie se non si posseggono infissi ben saldi.

In estate, invece, ci sono tutte le condizioni adatte per mettere una tenda non solo sottile e trasparente, ma anche con fantasie colorate in perfetta linea con la stagione!

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.