Cosa dovresti avere sul Tavolino del tuo Salotto?

Il salone è spesso il centro della vita domestica, in quanto è qui che scegliamo di passare i nostri momenti di relax, sorseggiando una buona tazza di tè fumante e leggendo un buon libro.

Pertanto, il tavolino del salotto viene in nostro soccorso per appoggiare tutto ciò di cui abbiamo bisogno durante questi momenti di dolce far niente. Oltre, però, ad avere una funzione utile, potremmo anche “sfruttare” questa superficie per abbellire casa.

A tal proposito, oggi vedremo insieme cosa dovreste avere sul tavolino del salotto per renderlo funzionale, unico ed elegante.

Vaso di fiori freschi

Innanzitutto, vi proponiamo di poggiare sul vostro tavolo un bel vaso di fiori freschi, in grado di conferire alla stanza un tocco di colore e di vita.

Potete scegliere i fiori che più preferite, ma vi consigliamo di prediligere quelli chiusi in modo da farli durare più a lungo.

Per la scelta del vaso, invece, ricordatevi di usare uno che sia proporzionato rispetto alle dimensioni del tavolino così da creare armonia nell’ambiente.

Centrotavola

Oltre ai vasi, potete mettere sul vostro tavolino uno di quei centrotavola che si vendono in commercio proprio per abbellire il tavolo o il tavolino da soggiorno.

Ovviamente, ce ne sono di diverse forme e tipologie, quindi potete scegliere quello che più preferite in base allo stile della vostra casa e ai vostri gusti.

Se volete sfruttare quello che già avete in casa, potete anche usare direttamente un cesto da frutta, un cesto di vimini o dei contenitori moderni in metallo o in vetro che solitamente vengono utilizzati come portaoggetti.

Oggetti di design

Il tavolino del vostro salotto può essere anche considerato come una superficie dove esporre oggetti d’arte o di design.

Usate, quindi, oggettistica di design come una scultura in marmo, una lampada vintage, dei libri di arte per decorare il vostro tavolino da soggiorno e per aggiungere un tocco di personalità nella stanza.

Potete inoltre approfittarne e portare in casa vostra oggetti di stili differenti, come per esempio oggetti di design che evocano il mondo orientale.

Candele

Le candele, si sa, sono in grado di creare un’atmosfera romantica, rilassante e piacevole, ancora di più quando sono profumate.

Scegliete, quindi, candele dal profumo che più vi piace, collocatele sul tavolino e accendetela quando volete godervi il momento nel vostro soggiorno: che piacere per i sensi!

Libri

Un’altra idea originale per abbellire il tavolino consiste nell’appoggiarci su una serie di libri, quasi come se fosse una mini libreria.

Per conferire un buon aspetto al tavolino, però, ricordatevi di non mettere i libri uno ammassato sull’altro, ma di posizionarli in modo ordinato, magari mettendo dei libri in orizzontale, l’uno sull’altro, e alternandoli, poi, con uno in verticale come se fosse un fermalibri.

Scegliete, inoltre, libri dalla copertina bella e dai colori simili a quelli della stanza. Se non volete mettere dei libri sul vostro tavolino, potete anche optare per delle riviste, magari di design o di moda, ricordandovi sempre di tenerle ordinate.

Fotografie

Sul tavolino del soggiorno non possono mancare le cornici con le fotografie in grado di personalizzare l’ambiente, ricordandovi i momenti speciali della vostra vita.

Per conferire un tocco di stile alla foto, però, vi suggeriamo di optare per una cornice decorativa. L’ideale sarebbe quello di mettere giusto un paio di foto e di non esagerare perché potreste appesantire troppo quest’angolo di relax.

Svuota-tasche e porta caramelle

Infine, vediamo un ultimo oggetto che può essere messo sui tavolini da soggiorno per abbellirli: gli svuota-tasche. Questi, infatti, sono anche funzionali dal momento che sono utilizzati per contenere chiavi, gioielli e tutto ciò che abbiamo bisogno di conservare a portata di mano. E poi, l’immancabile porta caramelle che può essere usato anche dagli ospiti!

E voilà: non solo il vostro soggiorno sarà più bello, ma regnerà sempre l’ordine in casa!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!