Come arredare gli angoli di una stanza

Nell’arredare casa, spesso, c’è sempre qualcosa che sembra mancare. Forse uno spazio del salotto, una parete o… un angolo!

In effetti, arredare un angolo di una stanza non sempre è semplice e si corre il rischio di strafare o di riempirlo con oggetti a caso che non rispecchiano né il nostro gusto né lo stile della casa.

Vediamo insieme come possiamo arredare gli angoli in modo elegante ma mai banale con pochi e utili suggerimenti.

Una pianta

Se si tratta dell’angolo del salotto, della cucina o anche del bagno dove arrivi comunque un po’ di luce, puoi decorarlo con una pianta. Scegli sempre una pianta da interni, preferendo quelle di medie-grandi dimensioni e che preferiscano una luce naturale non per forza diretta o molto intensa.

Tra le varie idee, puoi scegliere la lingua di suocera (il cui nome botanico è sansevieria), che con le sue foglie alte e lunghe darà al tuo ambiente un aspetto sobrio, oppure la monstera, che con le sue foglie frastagliate renderà il tuo angolo un posto dove posare sicuramente il proprio sguardo.

Un tavolino

Un’altra idea è quella di mettere nell’angolo un tavolino.

Scegli il modello in base alle caratteristiche e allo stile di casa tua, ma preferisci sempre un tavolino dalle gambe abbastanza sottili e preferibilmente dal piano circolare in modo da creare maggior armonia nello spazio circostante.

Sul tavolino, inoltre, puoi mettere un elemento decorativo come un vaso o una piccola pianta.

Una libreria ad angolo

Ami la lettura e l’eleganza? Allora la libreria ad angolo è quello che fa per te.

Queste librerie sono create appositamente per creare uno spazio di raccolta libri in un angolo del salotto, del tuo studio o della camera.

Il nostro consiglio è quello di non scegliere una libreria troppo grande o possente, altrimenti ruberai spazio al resto della stanza. Puoi anche aggiungere una poltroncina per creare un angolo lettura.

Una lampada da terra

Un buon modo per arredare un angolo e per creare un punto luce nella stanza è quello di posizionare una lampada. L’ideale è scegliere una lampada da terra, alta e sottile con una luce medio-calda adatta a trasformare l’angolo in un punto che darà calore al tuo ambiente.

Un’alternativa consiste nel posizionare una lampada più piccola su di un tavolino.

Una poltroncina

Quando l’angolo rappresenta un punto focale della stanza, puoi sfruttarlo per creare un luogo utile oltre che bello: ti basterà collocare una poltroncina, disponendola in modo che la schiena sia rivolta perfettamente verso l’angolo.

Per completare la composizione e creare un vero e proprio angolo relax, puoi aggiungere una lampada da terra al lato della poltroncina.

Una scultura

Se ami l’arte e vuoi creare uno spazio gradevole allo sguardo e che stupirà i tuoi ospiti, puoi collocare nell’angolo una scultura.

Il consiglio è quello di non scegliere sculture troppo grandi che possono risultare pacchiane o esagerate, ma scegliere piccole sculture o pezzi d’arte da collocare su di un tavolino. Non pensare, inoltre, che si tratti di un elemento d’arredo sempre costoso: in commercio esistono anche sculture in materiali o dimensioni più economici.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!