Come arredare l’angolo lettura a casa

Per le amanti della lettura, non c’è niente di meglio che avere in casa un angolo rilassante da dedicare esclusivamente a questa attività.

Se pensate, però, che abbiate bisogno di una stanza apposita o di caratteristiche ben precise, vi sbagliate di grosso!

È possibile, infatti, arredare l’angolo lettura a casa sprigionando un po’ di creatività e seguendo questi consigli. Vediamoli insieme!

Dove crearla

Innanzitutto, è bene scegliere un luogo della casa che sarà destinato a diventare l’angolo personale di lettura.

Come abbiamo già detto, però, non deve essere una stanza ben precisa, ma può essere ricreato in qualsiasi ambiente in cui c’è possibilità di ritagliare un po’ di spazio più appartato.

Potrebbe essere, quindi, un angolo della camera da letto, del corridoio, della zona ingresso, ma anche della cucina o del bagno. L’importante è che sia una parte della casa in cui riusciate a sentire un senso di accoglienza e intimità.

Una buona seduta

Una volta scelto l’angolo, passiamo al suo allestimento. La prima cosa da fare è arredare questa parte della casa con una buona seduta, in quanto il momento dedicato alla lettura deve essere un momento rilassante e non può, quindi, prevedere una seduta scomoda.

Ovviamente, tutto dipenderà anche dalla posizione che preferite maggiormente. Se, per esempio, adorate rannicchiarvi, allora potreste optare per una poltrona abbastanza larga, se invece volete stendere le gambe, allora sarebbe meglio puntare su un modello reclinabile o direttamente sul divano. Altrettanto suggestiva è, poi, la sedia a dondolo.

Insomma, scegliete la seduta che più adorate e personalizzatela con cuscini e coperte in modo da renderla ancora più accogliente e confortevole.

Libri e riviste

Oltre alla poltrona, ovviamente è bene allestire questo angolo con dei libri stessi, i quali hanno la capacità di conferire un tocco di fascino all’ambiente e di favorire anche l’immaginazione che tanto serve quando ci immergiamo nella lettura.

Perciò, se avete abbastanza spazio a disposizione, potete posizionare una colonna libreria o una libreria componibile, mentre se avete poco spazio basterà un piccolo tavolino o un qualsiasi piano di appoggio da posizionare accanto alla poltrona o alla seduta: e che magia!

E se volete anche sapere come ordinare riviste e libri a casa, ecco a voi un articolo!

La giusta illuminazione

Ovviamente, il vostro angolo di lettura per essere confortevole deve avere una buona illuminazione per permettervi di leggere senza fatica e senza sforzare gli occhi.

Per avere, quindi, la giusta quantità di luce, vi consigliamo di collocare la seduta vicino alla finestra così da sfruttare la luce naturale. Se, però, non vi è possibile, allora potete anche ricorrere alla luce artificiale che deve essere diretta ma non troppo forte per evitare di stancare gli occhi.

L’ideale sarebbe quello di optare per lampade da tavolo, da terra o da parete che abbiano il braccio orientabile così da controllare l’angolazione della luce in base alla vostra posizione. Inoltre, una buona illuminazione renderà più caldo e accogliente l’ambiente!

Piante

Le piante, si sa, conferiscono un tocco green alle case e aiutano a creare un’atmosfera così rilassante che ci connette con le sensazioni piacevoli.

Per questo, vi suggeriamo di collocare delle piccole piante in questo angolo lettura facendo sempre riferimento, però, alle condizioni dell’ambiente. Se, infatti, il vostro angolo lettura non è molto luminoso, allora vi suggeriamo di scegliere piante che possono anche stare al buio.

Tocco di colore

Infine, vi suggeriamo di aggiungere un po’ di colore in questo angolo così da isolarlo dal resto della stanza. Ovviamente, non dovrete necessariamente puntare su una parete di colore diverso, ma vi basterà semplicemente usare un tappeto, cuscini e coperte di tonalità diverse rispetto allo stile della stanza.

Se, poi, volete sbizzarrirvi, allora potreste direttamente comprare una poltrona colorata che faccia da contrasto rispetto all’angolo. E ora…non vi resta che perdervi nel mondo magico della lettura!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!