Come organizzare giornali e riviste     

Se amate molto leggere, vi sarà capitato di accumulare giornali e riviste in tutti gli angoli della vostra casa fino a renderla davvero disordinata. Per non parlare, poi, del fatto che in mezzo a quel caos è difficile anche trovare esattamente ciò che vogliamo.

Ma se avete sempre pensato di buttare via i giornali e le riviste per fare spazio e ordine, sappiate che non ce ne è il bisogno!

È possibile, infatti, organizzarli seguendo dei trucchetti che vi permetteranno di tenerli in ordine in casa in modo da trovare velocemente il giornale che avete intenzione di leggere!

Divideteli per tipologie

Non tutti i giornali e le riviste sono uguali, in quanto possiamo comprare giornali locali, nazionali o riviste di moda, di meccanica, di fantascienza e così via.

Pertanto, il primo consiglio che vi diamo consiste nel cercare di organizzare al meglio il tutto suddividendolo in base alle tipologie, al nome e all’ordine alfabetico. Un’altra suddivisione, invece, potrebbe riguardare l’anno di uscita e il mese.

Per un ulteriore ordine, poi, potete anche mettere le vecchie riviste nei faldoni ed etichettarli con il nome della rivista e l’anno di stampa prima di conservarli dove avete spazio, magari su una libreria o sulle mensole. In questo modo, sarà facile trovare il numero di cui avevate bisogno in maniera facile senza perdervi nel caos!

Fare spazio a giornali e riviste nuove

Durante l’organizzazione delle vostre riviste e dei vostri giornali, sarebbe bene prendervi del tempo anche per gettare via quelle che non vi servono più. In questo modo, infatti, farete spazio a riviste e giornali nuovi che andranno a sostituire quelli vecchi.

Scegliete, quindi, con calma quelli che volete conservare e quelli che volete cestinare o regalare.

Riutilizzare i giornali

In caso vogliate gettare via dei giornali vecchi, vi suggeriamo di conservarli da qualche parte, sistemarli in pila e utilizzarli, poi, per scopi domestici.

Anche se vi può sembrare strano, infatti, i fogli di quotidiano vantano una forte proprietà assorbente per cui sono una manna dal cielo per sgrassare i vetri e rimuovere gli aloni e per essere inseriti nelle scarpe per non far perdere loro la forma.

Rilegare le riviste

Spesso, tendiamo a comprare delle riviste che tanto amiamo e a farne anche una collezione di queste, conservandole per anni. Per non perderle e per tenerle sempre organizzate, quindi, potreste farle rilegare in un solo volume.

In particolare, vi consigliamo di procedere in questo modo per le riviste più prestigiose, in quanto la rilegatura potrebbe essere costosa. In questo modo, potrete consultarle facilmente e mettere il volume nella vostra libreria.

Dove metterle

Circa la posizione delle riviste e dei giornali, potete collocarli dove più preferite. Se qualcuno, infatti, preferisce metterli in cucina, qualcun altro tende a conservarle in bagno o in camera da letto.

In cucina, potete metterle tutte in una cesta da riutilizzare o in alcuni pratici portariviste che comunemente vengono utilizzati in casa. Per idee più creative, potete anche appendere le riviste su dei perni metallici, o conservarle in alcuni contenitori sospesi.

In bagno, invece, vi ricordiamo di non lasciare mai le riviste e i giornali sul pavimento o sugli spigoli della doccia perché rischiereste di farle bagnare e rovinarle. Potete, quindi, metterle in alcuni raccoglitori da parete.

Dei raccoglitori per parete sono consigliati anche in camera da letto così da non lasciare le riviste e i giornali sul comodino e non far sembrare la stanza disordinata.

Avere le riviste e i giornali a casa non è stato mai così bello!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!