Come arredare una casa buia

Angoli scuri, luci artificiali spesso accese, impressione che gli spazi siano più angusti: avere una casa buia e non ben esposta al sole non è certo il massimo!

Pochi sanno, però, che quello che ci appare come buio in casa è spesso un qualcosa causato anche da alcune nostre errate scelte d’arredo. Mobili, oggetti e la loro disposizione giocano infatti un ruolo fondamentale nel distribuire e riflettere la luce in una stanza.

Vediamo insieme come arredare una casa buia per renderla più luminosa aumentando così il benessere e il confort di chi ci vive.

Valorizza le finestre e i punti luce

Se hai poche finestre o comunque punti luce da cui non entra abbastanza luce solare, puoi comunque provare a valorizzarli.

Scegli, ad esempio, delle tendine filtranti a bassa intensità che non blocchino eccessivamente i raggi solari. Alcuni tessuti, come il cotone bianco opaco, possono anche amplificare la luce diffondendola in modo più omogeneo.

Un altro trucchetto per valorizzare le tue finestre è quello di lasciare vuota la parete di fronte la finestra stessa. In questo modo, la luce si rifletterà meglio senza trovare “ingombri” in mobili eccessivamente grandi.

Utilizza arredi chiari e in vetro

Ovviamente se stai arredando una stanza particolarmente buia, non scegliere mobili di colore scuro. Preferisci sempre colori chiari e non troppo carichi, come il bianco, il beige, l’azzurro tenue, il rosa.

Inoltre, puoi preferire alcuni mobili in vetro come tavolini o vetrinette da esposizione: il vetro può amplificare la poca luce aumentandone la portata e garantendo una maggior luminosità alla stanza.

Usa luci artificiali “medie”

La nostra casa un po’ buia dovrà per forza essere illuminata da lampade per garantirne una certa vivibilità. Nel famoso dubbio tra luci calde e luci fredde, scegli però delle luci medie.

Le luci calde, pur essendo più rilassanti, tendono a restringere all’occhio l’ampiezza di una stanza facendola apparire ancor più piccola. Le luci fredde hanno un maggior carattere artificiale e possono peggiorare la situazione di una stanza dotata di scarsa luce naturale.

Le luci medie rappresentano, invece, un giusto compromesso donando alla casa un buon livello di luminosità senza risultare eccessivamente artificiale. Il senso di ampiezza della tua casa aumenterà.

Non esagerare nell’oggettistica

Suppellettili, oggetti ma anche singoli mobili: se l’ambiente di casa tua è buio non ti conviene esagerare. Più mobili utilizzerai, infatti, più la casa apparirà scura e buia.

Il segreto è arredare casa con l’essenziale senza rinunciare al buon gusto, abbellendo mensole e ripiani in modo elegante e non senza alcun criterio.

Evita tappeti o carte da parati scure

Il pavimento e le pareti sono ovviamente le superficie più grandi della tua casa: coprirle o rendere scure aumenteranno l’intensità del buio che già è presente in casa.

Evita quindi tappeti o carte da parati troppo scure o con fantasie troppo pesanti preferendo, come per i mobili, colori chiari tenui. In questo modo la poca luce si rifletterà e diffonderà meglio.

Se stai ristrutturando casa e hai la possibilità di scegliere il pavimento, scegli un parquet in legno chiaro che tende a diffondere meglio la poca luce presente in casa.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!