Come Arredare la Casa con il Nero per renderla più Elegante

Sebbene nelle case tendiamo a scegliere tonalità più chiare per le pareti e per l’arredamento in modo da non rendere l’ambiente troppo cupo, in realtà il nero conferisce un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.

Questo colore, infatti, può essere scelto per arredare casa a patto però che venga utilizzato nel modo giusto distribuendo elementi neri in modo equilibrato.

Perciò, oggi vedremo insieme come arredare la casa con il nero per renderla più elegante!

Equilibrio

Innanzitutto, come abbiamo già detto, per quanto il nero sia in grado di rendere gli ambienti sofisticati ed eleganti, è importante dosare la quantità di nero con cui arredare casa in modo da trovare il giusto equilibrio e non rischiare di appesantire troppo l’ambiente.

L’ideale, infatti, sarebbe quello di distribuire gli elementi di arredo di colore nero in maniera equilibrata cercando di accostarli sempre con elementi di arredo dai colori più chiari.

Abbinamenti

Per esaltare il colore nero in casa, ma non renderlo pesante, potreste sfruttarlo come colore di base, scegliendolo per i mobili o i tessuti e cercando, poi, di “addolcire” l’ambiente con gli abbinamenti giusti.

Per esempio, potreste scegliere un divano di colore nero e abbinarlo, poi, con cuscini di colore chiaro o colori vivaci in modo da ricreare un forte contrasto tale da rendere la vostra casa più suggestiva!

Ovviamente, potete anche inserire un tappeto, una libreria o una lampada di questo colore: l’importante, però, è accostare sempre questi elementi con altri di colore chiaro o vivace!

Molto bella è anche la scelta di un pavimento nero accostato a una parete bianca o ai mobili in legno chiaro.

Materiali

Oltre all’abbinamento con i colori, è bene considerare anche l’abbinamento con i materiali giusti. Solitamente, infatti, il nero si sposa bene con il marmo bianco o nero, l’acciaio o il legno (soprattutto in rovere).

Soprattutto in cucina, l’accostamento tra il nero e l’acciaio riproduce uno stile industriale molto in voga negli ultimi anni. Nel bagno, invece, è molto gettonato l’accostamento del nero con il marmo o con il legno e solitamente viene scelto per il piatto doccia o il lavello.

Il nero in bagno conferisce un tocco di personalità e di lusso e crea un’atmosfera intima e rilassante come se fosse una spa!

Illuminazione

L’illuminazione della casa dovrebbe sempre essere abbinata allo stile e ai materiali degli elementi di arredo, in quanto aiuta a definire gli ambienti.

Per esempio in caso di arredamento nero, l’ideale sarebbe quello di illuminare bene la casa e sfruttare le fonti di luci in modo da conferire una maggiore luminosità all’ambiente e farlo risultare più accogliente.  Vi suggeriamo di prediligere luci calde e soffuse e non quelle troppo forti perché potrebbero essere fastidiose.

Accessori

Oltre ai mobili, divani, sedie e tappeti, potreste portare un tocco di nero in casa utilizzando semplicemente degli oggetti o accessori di design, quali dei vasi neri, dei quadri, delle lampade, dei cuscini e così via.

Questi accessori saranno in grado di portare giusto un tocco di colore nero in casa senza appesantirla e vi permetterà di personalizzare l’ambiente in maniera elegante e raffinata senza rinunciare ai colori tenui che restano i colori base della vostra casa!

Pareti

Infine, vediamo un ultimo modo per portare il nero in casa: attraverso le pareti. Sempre più frequente, infatti, sta diventano il trend delle pareti di tonalità scure che fanno da contrasto con i colori chiari dell’arredo e dei pavimenti.

Una soluzione potrebbe essere quella di dipingere solo una parete di questo colore così da non ricreare un effetto “bunker”. Anche in questo caso, però, valutate bene quali pareti dipingere per non appesantire l’ambiente e ottenere un effetto per niente piacevole.

E se volete anche sapere quali colori scegliere per le vostre pareti, ecco un articolo per voi!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!