Con l’arrivo di un nuovo anno, quale modo migliore per aggiornare la tua casa con i colori di tendenza.
Sia che tu voglia solo rinfrescare i battiscopa, sia che desideri cambiare la tonalità del soffitto o che tu stia cercando un look completamente nuovo per i tuoi interni, sapere quali sono le principali tendenze del 2023, ti guiderà a ottenere il massimo scelta della data.
Una semplice tonalità di vernice può avere un effetto immenso sulle nostre emozioni, felicità e benessere.
Vediamo subito 5 idee per rendere la tua casa al passo con i trend!
Blu profondo
La popolarità del blue navy non passa mai, ma quest’anno il blu scuro si trasforma in tonalità più intense e regali.
Pensa ai toni profondi dell’oceano e prova a usarli in modo coinvolgente, abbinando il colore anche su mobili e tessuti.
In alternativa, le tonalità blu stanno particolarmente bene insieme e possono offrire vasta scelta per la combinazione di motivi, quindi in un soggiorno prova a combinare semplici pareti blu con tende a strisce indaco e cuscini con motivi cobalto.
Il blu è uno dei colori più popolari per i salotti e ha davvero successo nel creare un ambiente calmo ed elegante.
Ricchi neutri
Non c’è niente di più invitante e avvolgente che vivere tra pareti dai toni latte e caramello.
Un avorio morbido che riprende il tono del latte abbinato ad un beige caramello creano una combinazione calda e rassicurante.
Questi tenui colori neutri portano calore e comfort in una stanza, con un accenno di verde e un marrone a contrasto rende la palette perfetta per qualsiasi stanza.
Contrasto opaco e lucido
Un modo meraviglioso per creare profondità su una parete piatta è mescolare vernici opache e lucide dello stesso colore.
Prova un motivo a scacchiera, strisce alternate o suddividendo in zone un’area. Il cambiamento nella finitura della vernice significa che la luce rimbalzerà su di essi in quantità variabili, creando un gioco ottico per un muro altrimenti semplice.
Rossi con sfumature rosa
Nel 2023 vedremo ancora il classico rosso profondo rimanere una scelta popolare, ma questa volta abbinato a forti sfumature rosa.
Puoi usare questi colori caldi per creare intere stanze, o in alternativa in piccole quantità su una porta d’ingresso, un’isola della cucina o persino sulle scale.
Sebbene i rossi profondi dei frutti di bosco possano sembrare un viaggio nostalgico negli anni ’80, usati con giudizio possono sembrare moderni e vibranti e aggiungere un tocco di calore esuberante.
Finiture lucide
Siamo abituati a vedere le finiture lucide utilizzate in stanze con livelli di umidità più elevati, ad esempio nei bagni, ma ora le vediamo utilizzate per aggiungere un tocco drammatico e accattivante a diverse stanze della casa.
La sua elevata lucentezza e il tono riflettente possono far sembrare molto più grandi anche gli spazi bui o più piccoli.
La lucentezza intensifica anche i colori più ricchi che diventano più drammatici. La combinazione di finiture lucide e opache, come l’utilizzo di finiture opache per le pareti e lucide per i battiscopa e le cornici delle finestre, creerà un sottile contrasto e conferirà dimensione e interesse allo spazio.