Cos’è il minimalismo e come applicarlo in casa

Negli ultimi tempi, grazie anche ai social e ai programmi televisivi a tema arredo e riordino, si sente sempre più parlare di minimalismo o stile minimal.

Uno stile non certo nuovo ma che sta trovando nuova linfa per chi ama la semplicità e la purezza delle forme.

Vediamo di cosa si tratta e come applicarlo al meglio in casa nostra.

Di cosa si tratta

Nato negli anni ’60, il minimal non è solo una modalità di arredo ma un vero e proprio stile di vita che valorizza il relax e l’essenza delle cose.

L’idea di fondo è quella di creare un ambiente che si contrappone al caos della città moderna e che, quindi, si distingue per la sua estrema essenzialità.

Inoltre, lo stile minimalista si fonda su principi e idee di arredo che possono adattarsi anche ad altri stili d’arredo creando dei connubi unici. Non è raro, ad esempio, che il minimal si abbini all’industrial o, più spesso, allo stile scandinavo.

Come ricrearlo in casa

Vediamo come applicare questo stile in casa con pochi e semplici consigli.

Prediligi il bianco e i colori neutri

Il minimal è uno stile che sicuramente si fonda sul bianco. La prevalenza del bianco, infatti, aiuta a esaltare le forme degli elementi d’arredo, dona luce agli ambienti, rilassa l’occhio e regala un’atmosfera più rilassante.

Oltre al bianco, questo stile predilige i colori tenui, mai sgargianti o troppo forti. Adatte sono anche decorazioni o oggetti d’arredo in metalli non smaltati o legno chiaro.

Scegli i mobili giusti

Nell’arredo delle stanze, importante è scegliere mobili dalle forme non eccessivamente elaborate ma che abbiamo una certa semplicità geometrica che ne valorizzi le forme lineari.

Certo, non è sempre facile! Un trucchetto è quello di provare a scomporre ogni mobile alla sua funzione: se la funzione della sedia è quella di sedersi, ogni sedia che presenta elementi di decoro che vanno oltre questa funzione non è adatta.

Riduci gli angoli bui e le ombre

Un altro elemento su cui si fonda il minimalismo è la luce. Ogni ambiente deve essere ben illuminato, senza angoli bui o in penombra.

Ovviamente la soluzione migliore è quella della luce naturale. Ma per illuminare gli ambienti possiamo utilizzare anche lampade a led con una luce neutra.

Da evitare, invece, sono le luci troppo calde o le lampade da terra eccessivamente ingombranti.

Non abbinare troppi materiali

Importante per ogni casa in stile minimal che si rispetti è non abbinare troppi materiali diversi.

Se scegli il metallo, ad esempio, non abbinarlo al legno. Se scegli il marmo, non abbinarlo alla pietra. Insomma, importante è provare a variare il meno possibile e a essere coerenti con una sola scelta.

Non strafare nelle decorazioni

Se hai mensole, scaffali, librerie a vista, evitiamo di disporre su di esse troppi oggetti decorativi. La formula adatta a questo stile è il motto anglosassone less is better ossia meno è meglio.

Quando li scegliamo, inoltre, prediligiamo oggetti semplici.

Anche nella scelta del mobilio, proviamo a non riempire ogni spazio ma a lasciare angoli vuoti, luoghi dove lo sguardo possa un attimo riposarsi.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!