Come arredare il tuo corridoio in base alla tipologia

Chi di noi, da bambino, non ha giocato a correre in modo sfrenato nel corridoio della propria casa? Il corridoio, da sempre, ha il fascino degli ambienti intermedi: una bellezza, però, che rischia di trasformarsi in bruttezza se non sappiamo come arredare questo spazio.

Piante, librerie, quadri? In realtà la nostra scelta dipende anche dalle caratteristiche stesse del corridoio. Vediamo, quindi, quali sono gli elementi d’arredo più adatti in base al tipo di corridoio che ha la tua casa.

Corridoio stretto e lungo

Il corridoio stretto e lungo è forse la tipologia più difficile da arredare: di solito poco luminoso e un po’ angusto, è uno spazio che non reca quasi mai un senso di confort o benessere. Ecco alcuni degli elementi con cui puoi decorarlo.

Dipinti e quadri

Lungo le pareti del tuo corridoio stretto e lungo puoi disporre una serie di dipinti collocati secondo una stessa linea orizzontale: in pratica, appendi i quadri alla stessa altezza.

Se il tuo corridoio è buio, ti consigliamo quadri dove i colori dominanti sono chiari o comunque sgargianti in modo da non appesantire l’ambiente.

Inoltre, puoi scegliere quadri di uno stesso artista o comunque che abbiano uno stesso filo comune in modo da dare una coerenza di stile. Insomma, sbizzarrisciti anche se non sei un collezionista d’arte!

Scaffali a mensola

Un’altra idea è quella degli scaffali a mensola: questi, disposti in alto lungo le pareti, non occuperanno il poco spazio disponibile per chi attraversa il corridoio.

Utilissime per ospitare libri o elementi decorativi, le mensole devono essere comunque abbastanza sottili e non troppo ingombranti.

Corridoio abbastanza largo

I corridoi delle case più moderne tendono ad essere più ampi rispetto a quelli delle case vecchie e, qualche volta, anche più luminosi.

Vediamo come arredarli.

Librerie

Uno degli elementi d’arredo più caratteristici e anche utili è la libreria.

Puoi disporre, infatti, delle librerie a muro per tutta la lunghezza del corridoio o solo per una sua parte. Il consiglio è quello di scegliere librerie in legno chiaro per dare comunque un maggior effetto di luce.

Una soluzione da adottare soprattutto se sei un topo da biblioteca!

Tavolini bassi

Oltre alle librerie, puoi mettere anche uno o più tavolini bassi in prossimità delle porte oppure nell’angolo se hai un corridoio “a L”.

Ricorda che non puoi certo scegliere un tavolino a caso: lo stile deve comunque richiamare quello del resto della casa in modo da dare maggiore uniformità a tutti gli ambienti.

Corridoio “ad anticamera”

Il corridoio “ad anticamera” è quell’ambiente che strutturalmente è a metà tra un corridoio e, appunto, un’anticamera: non molto lungo, appare quasi come una stanza di apertura a un’altra.

Ecco cosa puoi metterci dentro per arredarlo.

Piante

Piante, perché no? Un consiglio da adottare soprattutto se hai un corridoio “ad anticamera” molto luminoso è quello di decorarlo proprio con delle piante.

Scegli piante da interni eleganti e non troppo bisognose di attenzioni soprattutto se non hai il pollice verde. Puoi scegliere, ad esempio, la lingua di suocera o un piccolo albero di giada.

Armadi a muro

Se ami la praticità più che l’estetica, puoi arredare questo ambiente con degli armadi a muro in modo da recuperare spazio nelle altre stanze.

Puoi scegliere questa soluzione, ad esempio, se non hai uno sgabuzzino o se questo è molto piccolo e, quindi, non hai molto spazio dove collocare alcuni utensili utili per la casa.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!