Come Arredare un Corridoio Lungo e Stretto

Spesso, nelle case (soprattutto quelle meno recenti) ci sono dei lunghi e stretti corridoi che fungono da separatori e permettono l’ingresso nelle varie stanze.

Poiché, però, questi corridoi sono una zona di transizione in cui non si sosta, sono poco valorizzati e attenzionati. Gran parte di noi, infatti, tende a considerarli “spazi morti” e a non decorarli.

Ma non dovrebbe essere così! I corridoi, infatti, fanno comunque parte della nostra casa ed è giusto abbellire questo spazio e renderlo funzionale. Perciò, oggi vedremo insieme come arredare un corridoio lungo e stretto per valorizzarlo!

Pareti

Innanzitutto, sarebbe bene valorizzare le pareti in quanto riescono a definire la “personalità” del corridoio conferendogli un tocco di carattere.

Scegliete, quindi, con attenzione i colori e puntate molto anche sui contrasti. Un’idea potrebbe essere quella di valorizzare le pareti con un doppio colore, spezzando in due parti l’altezza del muro.

Inoltre, non dimenticate di bilanciare questi colori sempre con il bianco dei soffitti. Un’altra idea consiste nell’utilizzare la carta da parati o nel dipingere una parete con un colore diverso rispetto alle altre.

Tappeto

Il tappeto sembra conferire una sensazione di accoglienza e di calore all’atmosfera, perciò potrebbe essere usato nei corridoi stretti e lunghi per renderli meno “freddi”.

Per questo, vi suggeriamo di scegliere un tappeto colorato, preferibilmente con motivi a righe trasversali così da far percepire il corridoio più largo.

Quadri e cornici

Una volta visto come abbellire il corridoio lungo e stretto con le pareti e il tappeto, passiamo invece all’esposizione di oggettistica che contribuisce a rendere questo ambiente più interessante.

In questo caso, parliamo dei quadri e delle cornici, da posizionare lungo le pareti fino a creare una sorta di “galleria d’arte” o un angolo dei ricordi.

Per la giusta disposizione, vi suggeriamo di metterli in verticale così da rendere visivamente il corridoio meno lungo e più arioso.

Inoltre, giocate con le dimensioni e i materiali delle cornici e voilà: il vostro corridoio sarà decorato in modo originale!

Libri

I libri, si sa, sono in grado di abbellire tutti gli ambienti della nostra casa in quanto conferiscono all’ambiente fascino ed eleganza.

Per valorizzare il vostro corridoio, quindi, collocate una libreria bassa lungo tutta la parete del corridoio o una libreria terra cielo, la quale è funzionale e decorativa.

In alternativa, potete anche semplicemente fissare delle piccole mensole sulla parete da sfruttare per poggiarci sopra i libri. Ricordatevi, però, che al fine di abbellire questo corridoio con i libri, è importante tenerli sempre ordinati e giocare molto sui diversi colori delle copertine che aiuteranno a ravvivare l’ambiente!

Perciò, se volete anche sapere come organizzare i libri per colore, ecco come fare!

Luci

I corridoi lunghi e stretti tendono ad essere anche scuri e privi di luce naturale a causa dell’assenza di finestre e ciò aumenta ancora di più quella sensazione di “costrizione”. Pertanto, sarebbe bene servirsi dell’illuminazione artificiale in modo che non ci sia solo un unico punto luce ma svariati che possono essere allineati tra loro.

Potete, per esempio, prediligere le luci led che emanano una luce soffusa nell’ambiente molto simile a quella naturale, o i faretti.

Gli specchi

In questo spazio non possono mancare gli specchi da parete, i quali aiutano a far sembrare visivamente l’ambiente più grande, più luminoso e arioso.

Questi elementi di arredo, infatti, hanno una ridotta profondità e permettono di non invadere molto l’ambiente ma di garantire al contempo funzionalità.

Vi suggeriamo di prediligere forme e soluzioni di design in grado di donare risalto e arredare con gusto ed eleganza il vostro corridoio, decorando per esempio una parete con soli specchi di forme e dimensioni diverse.

Mobili

Se lo spazio ve lo permette, posizionate nel vostro corridoio degli armadi alti fino al soffitto in modo da sfruttare lo spazio verticale di questo ambiente.

È importante, però, valutare con attenzione lo spazio a disposizione e scegliere mobili poco profondi in modo da non restringere o ostruire lo spazio del corridoio fino a rendere difficoltoso il passaggio.

Potete, per esempio, anche scegliere una piccola consolle in grado di abbellire senza essere ingombrante e senza appesantire troppo l’ambiente.

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!