Come organizzare i libri per colore

Sono tanti i modi per organizzare i libri: per genere, per autore, in ordine alfabetico, per editore…

Le persone sono sempre divise su quale sia la maniera migliore per ordinare la libreria e, qualche volta, fa bene anche cambiare e sperimentare nuove disposizioni.

Da qualche anno, inoltre, si è diffusa una vera a propria moda nel mondo del design, che prevede l’organizzazione dei libri in base al colore.

Come si fa

Il sistema consiste nel disporre i dorsi delle copertine in ordine cromatico.

Questo non significa che l’ordine deve essere rigoroso e quindi, ad esempio, dovete sistemare i libri dal giallo più chiaro a quello più scuro (o viceversa) e poi proseguire con il prossimo colore sulla lista.

Si possono scegliere vari sistemi per abbinare tra loro i dorsi delle copertine: un’idea può essere mettere in successione i libri formando lo spettro dell’arcobaleno, ma questa è di sicuro la maniera classica e meno fantasiosa.

Con questo sistema, avrete numerosi vantaggi estetici, ma possono incorrere anche delle difficoltà.

I vantaggi

Il vantaggio primario di questo metodo è che vi permette di utilizzare i libri come oggetti d’arredo.

Non sottovalutate l’effetto gradevole che può derivare da questo modo fantasioso di utilizzarli.

Le librerie o gli angoli della casa arredati con i libri per colore possono somigliare a una vera opera d’arte, soprattutto se siete bravi con gli accostamenti cromatici e siete in grado di abbinarli al vostro arredamento.

Fidatevi, sarete fieri di ammirare la bellezza dei vostri libri risaltata al massimo, che mette in luce e valorizza anche l’aspetto delle vostre stanze.

Gli svantaggi

Uno degli svantaggi è che può diventare difficile trovare i libri che cercate. Infatti, se avete un numero abbondante di libri e non ricordate con esattezza il colore del dorso della copertina, può essere difficoltoso recuperare un titolo in particolare.

I dorsetti spesso non sono dello stesso colore della copertina, quindi non basta ricordare quella. Possono, per esempio, richiamarne un colore non dominante per metterlo in risalto o addirittura dipendere dalla collana.

Un altra difficoltà può derivare dai libri che non si intonano agli altri e restano fuori dal sistema organizzativo che avete scelto.

Ma questo non è un grosso problema, perché con un po’ di fantasia si trova una soluzione. O, al massimo, potete riporre i libri che avanzano, o il cui colore del dorso non vi piace, in un armadietto.

Idee originali per ordinare i libri per colore

Veniamo adesso a qualche idea originale per ordinare i libri per colore in maniera stravagante.

Premessa: prima di operare la vostra scelta, fate attenzione alle dimensioni dei vostri libri.

Accostare libri dalle dimensioni troppo disomogenee, piuttosto che valorizzare l’ambiente, può farvi incorrere in un effetto visivo di disordine, incrementando l’impressione di confusione.

Il consiglio più importante è di operare la scelta dell’ordine cromatico in base all’arredamento.

Per esempio, se il vostro salone è arredato su toni neutri e volete mantenere la palette, non sceglierete di accostare colori vivaci e contrastanti.

Alternare i colori

Per evitare la classica disposizione ad arcobaleno, potete scegliere di ordinare i vostri libri alternando i colori.

Scegliete i colori che più vi aggradano e alternateli. Vediamo come: iniziate la fila con un libro dalla copertina – poniamo – marrone, poi bianca, poi di nuovo marrone e così via.

Questa disposizione alternata è davvero molto elegante e il risultato finale darà carattere al vostro arredamento.

Alternare disposizione verticale e orizzontale

Un’altra soluzione può essere di alternare l’ordine dei libri: disporre una fila orizzontale accanto a una pila verticale e così via.

Potete selezionare i colori delle file e delle pile secondo il vostro gusto e le vostre esigenze e, perché no, potete anche utilizzare il metodo di alternare i colori.

Spezzare con le piante

Per ottenere un aspetto più sofisticato ed evitare che i colori appesantiscano troppo lo spazio che avete scelto per posizionare i libri, spezzate con le piante.

Per esempio, se avete libri dal dorso rosso e dal dorso giallo, ma non vi piace l’effetto che fanno insieme, poneteci nel mezzo una pianta.

In alternativa, se non gradite le piante in casa, potete usare soprammobili che facciano da fermalibri.

Formare una spirale

Un’altra idea originale può essere formare coi i libri una spirale in un angolo e cioè impilarli, spostandoli a coppie di due sempre di un pochino in più, fino a formare una spirale.

Con questa idea ci sta benissimo la disposizione ad arcobaleno.

Mescolate le idee, inventate nuovi accostamenti e divertitevi a disporre i libri per colore, per avere una casa unica e fantasiosa.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.