Come Arredare una Tavernetta

Non tutte hanno la tavernetta in casa, ma per chi la possiede non può fare a meno di rifugiarsi in questo ambiente per distaccarsi dal mondo lì fuori e rilassarsi.

Solitamente, infatti, questo ambiente è accogliente e diventa il luogo dove ci si può riposare, si può leggere o semplicemente ospitare gli amici per cenare insieme e per conversare davanti a un bel calice di vino rosso e a al fuoco del camino.

Insomma, la tavernetta è simbolo di accoglienza, di calore e di magia. Ma come arredarla per renderla ancora più intima e suggestiva? Vediamolo insieme!

Colori e materiali

Solitamente, per la tavernetta si preferisce uno stile rustico in modo da rendere questo ambiente accogliente, caldo e particolarmente intimo.

Per questo, i colori da prediligere sono quelli più scuri come il marrone o il grigio, alternati, poi, con elementi dai colori più accesi in modo da portare un tocco di vivacità e allegria.

Circa il materiale, quello predominante è il legno, il quale sembra rendere più naturale l’ambiente dal momento che ci sembrerà di stare in una baita in montagna o in un bosco.

Ovviamente, questo non vi vieta di scegliere uno stile più moderno per la vostra tavernetta e di prediligere colori come il bianco, contrastato con il nero o altri colori più vivaci.

Arredamento

Per quanto riguarda l’arredamento, vi consigliamo di organizzare la vostra tavernetta con un bancone, delle panche, un tavolo, delle sedie e dei sgabelli preferibilmente di color legno scuro in modo da dare calore e struttura alle sedute e agli appoggi.

Accanto a questi elementi di arredo, poi, potreste prediligere mobili in legno di colore più chiaro in modo da fare contrasto e non uniformare troppo l’arredamento dell’ambiente.

Vi suggeriamo, inoltre, di allestire questo ambiente anche con un piano cottura e un frigorifero così da renderla una cucina abitabile in caso di cene con ospiti.

Infine, abbellite il tutto con elementi di arredo che riflettano i vostri hobby, come per esempio un televisore per guardare i vostri film preferiti nei momenti di relax, una tavola da biliardo per giocare con gli amici, un’area giochi con ping pong o tavolo da carte e così via.

Pavimenti e pareti

Anche le pareti hanno un ruolo importante in questo ambiente, in quanto deve essere scelto per loro un colore che non appesantisca troppo. Per questo, vi raccomandiamo di evitare il nero il quale potrebbe conferire un senso claustrofobico considerando che stiamo in un sotto interrato.

Al contrario, prediligete colori chiari in modo da illuminare la vostra tavernetta. In alternativa, potete anche utilizzare pareti decorative servendovi di pannelli in legno, mattoni in vista o rivestendo le pareti con delle piastrelle colorate o con uno stencil decorativo.

Per quanto riguarda i pavimenti, invece, vi suggeriamo i tanto noti pavimenti in cotto in modo da dare un tocco country alla vostra tavernetta. 

Illuminazione

Altrettanto importante è l’illuminazione di questo spazio per non renderlo troppo pesante. Vi consigliamo, quindi, innanzitutto di valutare quanta luce naturale entra in modo da decidere se è necessario aggiungere altra illuminazione.

In linea generale, però, sarebbe bene prediligere luci calde e soffuse regolabili così da ricreare un ambiente accogliente ed intimo.

Camino

Per una bella tavernetta che si rispetti, non può mancare il camino, la cui presenza del fuoco contribuisce a rendere questo ambiente ancora più intimo e suggestivo.

Considerato qualcosa di romantico e magico, il camino è una compagnia piacevole e confortante per leggere un buon libro, per fare due chiacchiere con gli amici sorseggiando un calice di vino o per cucinare le caldarroste. Perciò, se possibile, non rinunciate ad installarlo per avere serate indimenticabili!

Accessori

Infine, vediamo come abbellire ulteriormente la vostra tavernetta fino a personalizzare questo spazio e renderlo il vostro rifugio preferito. Oltre all’arredamento visto finora, infatti, potete scegliere una serie di accessori e di dettagli quali quadri, poster o fotografie da appendere al muro o dei tappeti colorati e delle tende.

Inoltre, potreste ricreare degli angoli preferiti, come per esempio l’angolo per la lettura, l’angolo dei giochi, l’angolo bar arredato con sgabelli e mensole, ecc. Insomma, create degli angoli in cui potrete dedicarvi a quello che più amate fare!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!