7 Idee decor per aumentare la privacy del balcone

Quando vivi in un piccolo appartamento, creare privacy sul tuo balcone è importante.

Soprattutto se il tuo balcone si affaccia su altri appartamenti, allestire il tuo balcone in modo da poter creare un angolo privato è sempre preferibile.

I balconi degli appartamenti sono piuttosto limitati nello spazio. Questo è probabilmente il motivo per cui dovresti evitare che la soluzione scelta ti impedisca di utilizzare il poco spazio che hai a disposizione.

Esistono molti modi diversi per creare privacy sul tuo balcone, alcuni dei quali sono davvero molto creativi.

Vediamo subito 7 idee decor per aumentare la privacy del balcone!

Recinto di bamboo

Il recinto di canne di bamboo è versatile perché puoi attaccarlo alla tua ringhiera in larghezza o in lunghezza in base alle tue esigenze.

Questa recinzione è esteticamente gradevole e filtra anche i raggi diretti del sole creando un ambiente fresco soprattutto in estate.

Svolge anche la funzione di paravento ed è poco costoso, nasconde i brutti dettagli della ringhiera del balcone e crea una graziosa atmosfera bohémien.

Giardino verticale

Il giardinaggio verticale è ottimo per creare un balcone lussureggiante e privato, soprattutto se ciò che ti separa dal balcone del tuo vicino è una grata spoglia.

Usa a tuo vantaggio la grata per creare un giardino verticale: appendi le fioriere con fiori voluminosi in modo da coprire completamente la parete divisoria.

Se il tuo balcone sembra un po’ banale o noioso, questo è anche un ottimo modo per aggiungere un po’ di vita.

Supporto in legno con fioriere

Questa soluzione può proteggere da sguardi indiscreti ma crea anche una decorazione unica e originale.

Procurati un supporto verticale che abbia degli spazi dove potrai appendere i vasi e le fioriere con i loro manici.

Posiziona la parete in un solo lato del balcone e fissalo in modo da poter appendere i tuoi vasi. Insieme a dei pallet con cuscini colorati creerà un balcone in stile bohémien.

Tenda da balcone triangolare

Attacca una tenda triangolare alla ringhiera del balcone e al soffitto per creare un angolo privato. La tenda appare proprio come una classica vela presente sulle barche.

La sua caratteristica è non bloccare la luce dell’intero balcone, ma crea un angolo privato che lascia entrare anche il sole.

Recinzione espandibile

Una finta recinzione espandibile per la privacy del balcone è perfetta poiché ti permette di adattare a tuo piacimento la copertura.

Attacca la recinzione estendibile da un solo lato del balcone e solo secondo necessità estendi la recinzione, questo ti permette di non ostacolare sempre la luce che il balcone senza coperture può offrirti.

Usa le fascette per saldare la recinzione e tenerla in modo stabile.

Tende da balcone in macramè

Il tuo angolo salotto sul balcone è il posto perfetto per appendere una tenda.

Installa dei ganci sul soffitto del balcone per appendere una tenda originale.

Illumina le pareti di cemento di un balcone con un arazzo in macramè. Sarà bellissimo ed è un ottimo modo per decorare il tuo spazio con uno stile inusuale.

Edera finta o vera

Coltivare l’edera vera o un’altra pianta richiede un po’ di pazienza, ma è un modo assolutamente originale per creare privacy sul tuo balcone.

Posiziona le fioriere alla base della ringhiera e usa dei supporti che conducono l’edera ad una crescita verticale. In pochi mesi avrai il tuo balcone pieno di foglie che ti proteggono da sguardi indiscreti.

Puoi anche optare per una parete di edera finta. Potrebbe non sembrare incredibile come quello naturale, ma fa il suo lavoro.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.