Come creare ambiente rilassante in bagno

Il bagno è l’ambiente della casa dove ci prendiamo un po’ di tempo per noi per farci un bel bagno o semplicemente per procedere con la nostra beauty routine.

È qui, inoltre, che ci rifugiamo quando vogliamo una pausa dal mondo esterno e rilassarci un po’. Per ottenere veramente il relax, però, potete abbellire questo ambiente in maniera tale da renderlo suggestivo e accogliente.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come creare un ambiente rilassante in bagno in maniera facile e veloce!

Candele

Innanzitutto, vi consigliamo di abbellire il vostro bagno con delle candele, preferibilmente profumate, in modo da non portare solo all’ambiente una luce fioca in grado di ricreare giochi di luce, ma anche un buon odore.

Le fiamme delle candele, infatti, ricreeranno un’atmosfera calda e accogliente che vi aiuterà a sentirvi avvolte in un abbraccio d’amore.

Per quanto riguarda le fragranze delle candele, sarebbe bene prediligere quelle più dolci quali lavanda, rosa, limone, zenzero, cannella, legno di cedro e legno di sandalo.

Lampade di sale

Le lampade di sale sono costituite da cristalli naturali di sale, noti come salgemma. Queste lampade hanno una colorazione arancione tale da evocare l’effetto di un tramonto grazie alla luce calda e ambrata che diffonde nella stanza.

Oltre, però, ad essere un piacere per la nostra vista, queste lampade sono utili anche a purificare l’aria e ad assorbire l’umidità in eccesso che spesso troviamo in bagno grazie alla lampada posizionata al centro del blocco di sale che aiuta a rilasciare ioni negativi.

Queste lampade, quindi, sono molto suggestive e sono perfette in bagno per creare un ambiente rilassante e romantico simile a quello dei centri benessere.

Accappatoi e asciugamani

Oltre agli elementi decorativi, è bene anche mettere nel bagno dei morbidi accappatoi o asciugamani bianchi il cui colore e la cui morbidezza vi faranno sentire coccolate in un forte abbraccio.

Evitate, quindi, asciugamani e accappatoi colorati e cercate di prediligere, invece, quelli di colore chiaro come il bianco, il beige, il grigio chiaro e il verde chiaro, in quanto queste tonalità trasmettono un senso di tranquillità dal momento che aiutano a creare un’atmosfera rilassante.

Quindi, piegateli accuratamente e metteteli ordinati da qualche parte: vi sembrerà di essere in una camera d’albergo!

Materassino idromassaggio

Sebbene esistano proprio una serie di elementi di arredo in grado di abbellire il vostro bagno e renderlo un ambiente simile a quello delle SPA, non sempre è possibile cambiare tutto l’arredo.

Se, quindi, non vi è possibile installare una bella vasca idromassaggio, potete semplicemente aggiungere nella vasca un materassino per creare un idromassaggio.

La sola visione di questo materassino vi farà venire voglia di farvi un bel bagno rilassante!

Mensola per vasca

Se riuscite, sarebbe bene utilizzare una mensola per vasca da bagno in modo da avere un piano da appoggio su cui poggiare non solo asciugamani, accappatoi, candele ma anche altri oggetti che fanno pensare al relax, quali i libri, una tazza di tè, creme e così via.

Per conferire un aspetto più rilassante al vostro bagno, sarebbe bene prediligere le mensole per vasca in legno di bambù e non in plastica, in modo da prediligere un colore naturale molto stile zen.

La giusta illuminazione

Gran parte dell’atmosfera rilassante e magica del vostro bagno deriva dalla giusta illuminazione. Una luce calda e fioca, infatti, contribuisce molto a rendere questo ambiente romantico.

Pertanto, abbiamo già consigliato le candele. In caso non le abbiate, però, potete usare delle lampade a incandescenza o a led in grado di portare un’illuminazione diffusa e calda, che non sia troppo forte né troppo debole.

Piante

Come abbiamo già visto tra le tonalità più indicate per conferire un aspetto rilassante al vostro bagno ricorre il verde chiaro, il quale è associato alla natura.

Ma se possibile, sarebbe meglio aggiungere un tocco di verde in questo ambiente mettendo delle piante o fiori che non solo rendono più luminoso il bagno, ma aiutano anche a purificare l’aria e a creare un’atmosfera piacevole.

Tra queste, vi suggeriamo la lingua di suocera, l’aloe vera, il pothos o l’orchidea.

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!