Come scegliere il divano in base allo spazio di casa

Il divano è senza dubbio il pezzo d’arredamento più importante della casa, non solo perché è il più grande.

Trascorriamo molto tempo sul divano, quindi è assolutamente essenziale imparare a sceglierlo e a misurarlo in modo da poter ottenere quello perfetto per la nostra casa.

Non solo il tuo divano deve adattarsi perfettamente allo spazio che hai a disposizione, ma deve anche passare attraverso la porta ed eventualmente su per le scale di casa.

Vediamo allora ciò che devi sapere quando scegli un divano, dal pensare alla proporzione rispetto al resto dello spazio, a come ottenere misure precise.

Tieni conto dello spazio

È necessario farsi un’idea dello spazio e prendere in considerazione quanto spazio rimarrà una volta inserito il divano.

È sempre utile camminare nello spazio in cui si troverà il divano per verificare che ci si possa muovere comodamente. Questo ti aiuterà a garantire che sarai ancora in grado di aprire finestre e porte quando ci sarà il divano e passare davanti a qualsiasi tavolino o tavolino.

Allo stesso modo, prendi nota di eventuali scaffali o termosifoni nelle vicinanze per assicurarti che l’altezza del divano non sia un problema.

Le stanze più piccole traggono vantaggio dalla selezione di divani con proporzioni più longilinee e sagome eleganti e pulite.

Scegli un modello con gambe eleganti e affusolate che sollevano la struttura dal pavimento per dare l’illusione di più spazio sul pavimento.

Usa dei giornali

Quindi ora arriva la parte di misurazione, che è fondamentale per assicurarti di scegliere il divano della misura giusta.

Un modo per avere un’idea reale delle dimensioni è scegliere uno stile che ti piace e mapparne le dimensioni sul pavimento stendendo del cartone o segnandone il contorno con del nastro adesivo.

Un buon consiglio in una stanza vuota è quello di posare i giornali per aiutarti a visualizzare l’impronta che il divano utilizzerà. Non dimenticare che, quando consideri le dimensioni, dovrai lasciare spazio per le gambe e spazio per muoverti intorno al divano.

Considera l’accesso attraverso la porta

Quindi sai che il tuo divano scelto si adatterà una volta all’interno della stanza, ma come farlo entrare dalla porta?

Ci sono molti modi per aggirare gli accessi difficili, dai divani con braccioli removibili che possono essere fissati una volta posizionati i divani a pezzi più piccoli e modulari.

Assicurati che i corridoi e le porte siano sufficientemente ampi per accogliere il tuo divano.

Se devi trasportarlo in spazi scomodi come scale o corridoi troppo stretti dovrai scegliere dei divani modulabili che vengono venduti in una scatola, si adattano a spazi scomodi e sono completamente modulari e riconfigurabili.

Scegli la disposizione giusta del divano

La prossima cosa da fare è assicurarti che il tuo nuovo divano si trovi nella migliore disposizione possibile rispetto alla tua stanza.

Se si tratta di un’ampia area open space, potresti suddividere in zone lo spazio con scaffalature aperte. Considera anche di sfruttare a tuo vantaggio lo stile del tuo divano.

Posizionare il divano contro un muro invece, aiuterà a mantenere la stanza aperta, soprattutto in uno spazio più piccolo.

Le proporzioni di un divano sono particolarmente importanti, scegliere un piccolo divano con schienale alto e braccioli stretti darà l’impressione che sia più grande di quello che è, mentre la scelta di un divano ad angolo con schienale basso può aiutare a far sembrare una stanza più grande e il divano meno imponente.

I divani neutri sono adatti ad uno spazio limitato e possono essere ravvivati aggiungendo cuscini e plaid in motivi e colori audaci.

Come faccio a sapere quale misura di divano comprare?

Quando acquisti un nuovo divano dovrai anche considerare le dimensioni della tua stanza, la disposizione del tuo spazio e, ovviamente, il numero di persone che useranno il divano.

Libera la stanza in cui andrà il tuo nuovo divano e misura la larghezza e la lunghezza di questo spazio per capire le dimensioni massime che deve avere.

Per aiutarti, disponi degli scatoloni di cartone nel luogo dove andrà collocato il divano per stabilire se puoi ancora muoverti nella stanza.

Se invece devi sostituire il vecchio divano, puoi misurarlo iniziando da un’estremità fino all’altra, assicurati di misurare lungo il lato più lungo del divano.

Poi misura la profondità del tuo divano: inizia dalla parte anteriore dei cuscini e misura fino alla parte posteriore dello schienale.

Assicurati di misurare anche la larghezza dei braccioli: inizia dal bordo esterno di un bracciolo e misura fino al bordo esterno dell’altro.

Le misure del divano includono le gambe?

La risposta è sì!

Quando misuri il tuo divano, prendi la misura sia con le gambe che senza. Le gambe del divano non sono essenziali da includere, poiché influiscono solo sull’altezza, ma se hai una mensola direttamente sopra il divano allora ti interezza sapere l’altezza complessiva.

Quando acquisti un divano, controlla sempre se le misure includono o meno le gambe.

Le misure del divano di solito includono le gambe, il che significa che se stai cercando l’altezza del sedile, la misura viene presa dal pavimento alla parte superiore del cuscino della seduta.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.